Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giuls7
Prima proova d'esame 2004 Ambito tecnico scientifico: il tempo della natura,i tempi della storia e quelli della poesia il tempo dell'animo: variazioni sul mistero del tempo....idee,aiuti...o perch no lo svolgimento stesso!!non so da dove partiree!!aiutoo
1
11 ott 2009, 16:28

nicola2712
Vi prego mi serve per domani grazie infinite in anticipo!!!
1
11 ott 2009, 19:34

shark
ragazzi ho da farvi delle possibili domande(a cui nn ho trovato risposta)ke posso trovare dmn nel test di ita... allora: ke differenza c'è tra l'eroe alfierano e quello del'ortis??? i rapporti tra l'ortis e werther!! i valori dell'ortis la diferenza tra sublime e bello ideale la differenza tra pre-romanticismo e romanticismo grazie anticipo skuola.net
4
4 ott 2009, 17:43

kiki22
la traccia dice: Scrivi una propsizione con ciascuno dei seguenti soggetti: il telefono-l'esame-le matite-gli elefanti-Paola-la speranza-l'aereo-le Alpi nn ho capito ke dv fare :cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry
3
8 ott 2009, 15:19

dadissimo07
Salve.. Colgo della vostro clemenza per chiedervi di inventare o trovare su internet una fiaba che parli di un leone, un cane e una tartaruga dentro uno zoo e che abbiamo come morale:" Tanto va la gatta a lardo che ci lascia lo zampino". Vi ringrazio sempre e aspetto una gentile risposta. "Per favore :(((("
1
8 ott 2009, 15:53

gabmarvel
Ciao sono nuovo nel forum e volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare su un tema che devo fare per domani... Traccia: Le possibili alternative da contrapporre al processo di cambiamento climatico in atto legato all'inquinamento atmosferico. Vi prego aiutatemi... Grazie in aniticipo
1
8 ott 2009, 15:21

pattysilvia
ciao mi servirebbe uno schema sul libro assassino sull'orient express:titolo autore genere commento
6
6 ott 2009, 22:12

gian9218
traccia:molti adolescienti vivono nn per l'essere ma per l'apparire,assorbono tutto dalla tv,dal branco...un ruolo fondamentale c'e l'ha la scuola che puo mantenere aperto il canale di comunicazione con i giovani
2
7 ott 2009, 21:51

sam92
salve ragazzi, mi potete spiegare perchè Boccaccio chiama la sua opera il Decameron, principe galeotto?? io so solo che c'entra con Dante e che si tratta di una sorta di presa in giro, se riuscireste a spiegarmi bene questa cosa ve ne sarei grato. grazie!!!:hi:satisfied
4
6 ott 2009, 14:39

marcofumai
chi ce' glia come si scrive?
9
4 ott 2009, 17:01

srturt
avete un commento e l'analisi del testo della prima lettera delle ultime lettere di jacopo ortis e del sonetto x del canzoniere,in morte del fratello giovanni sempre di foscolo?
3
14 mar 2007, 15:09

Riccarda
ciao ragazzi vorrei che qualcuno mi faceste il finale del brano nei campi ecco il racconto"Nei campi Il racconto si svolge a Rolleport , una cittadina termale in Normandia. Ai piedi di una collina vi erano due capanne , abitate da due famiglie di contadini : i Tuvache e i Vallin , erano entrambe famiglie numerose (con 4 figli) e povere , inoltre l’età dei figli era simile , e quindi era difficile capire quali erano i componenti di ciascuna famiglia . Un pomeriggio d’agosto una donna , Madame ...
1
7 ott 2009, 18:44

SaDiamond
ciao a tutti per domani dovrei scrivere la trama dei promessi sposi ma non riesco a trovare nulla! mi aiutate per piacere? grazie a mille a tutti. ciao
1
7 ott 2009, 17:11

morettinax
gli indicatori delle analisi dell'OCSE illustrano numerose inefficienze e disparità nel sistema diistruzione del nostro paese... mica sn tt e 4 complementi di specificazione?????c'è anke qlk1 di denominazione.argomento o materia? delle analisi dell'OCSE di istruzione del nostro paese questo riguarda anche la situazione di tutti gli insegnanti di tutti gli insegnanti è un complemento di specificazione o è un predicativo dell'oggetto?
4
5 ott 2009, 14:20

morettinax
ciao mi potete dire cm sn qst domande????? la prof le ha date senza farci leggere il libro quindi nn ci ho capito molto.... 1) quali sono i primi pensieri di robinson quando prende atto della situazione in cui si trova? 2)quali sono gli unici beni di cui è in possesso? 3)che riflessioni fa sulla propria condizione? 4) cosa si kiede sulla terra in cui è arrivato? 5)come definiresti lo spazio in cui si muove robinson? vi prego se potete aiutatemi grazie!
5
6 ott 2009, 15:33

luca91
mi potreste fare una mappa concettuale sul romanzo cortese-cavalleresco? x favore grazie mille
3
6 ott 2009, 19:42

Funghetta
Ciao ragazzi...domani ho da fare un saggio breve sull'alcolismo...ora di getto ho buttato giù qualcosa...ma mi sembra ancora pochissimo e con poco contenuto...non è che mi potete dare qualche idea? I PROBLEMI DELL’ALCOLISMO L’alcolismo è un problema sociale poco visibile, la gente che è all’oscuro di tutto, si chiede: chi si può mai affidare all’alcool e perché? L’uso o l’abuso di alcool ha origini molto profonde. Fin dall’antichità vi era questo problema che non è mai stato considerato ...
8
30 set 2009, 16:55

cinzia bi
devo scrivere un riassunto della storia di tristano e isotta ma ambientata nei nostri giorni.urgente
1
8 ott 2009, 21:49

morettinax
mi aiutate cn il post di robinson crouse??? vi prego
3
7 ott 2009, 16:20

Xx_Sweet_Nadia_xX
Me ne basta anche solo uno, o magari qlk idea schematica e poi articolo io il testo... xò mi serve una mano... doma devo essere interrogata in greco e algebra e nn ho proprio tempo di mettermi a fare italiano... capitolo 2 "renzo...avrebbe voluto correre alla casa di don rodrigo, afferrarlo x il collo." esprimi il tuo giudizio sul farsi giustizia da sè e confrontalo con il giudizio che, a qst proposito, il manzoni fa trasparire in qst capitolo (MASSIMO 10 RIGHE) "i provocatori i ...
1
7 ott 2009, 16:10