Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Diogens
Mi servirebbe un tema che parli sull'importanza delle lingue straniere sui giorni odierni, vi ringrazio in anticipo!
4
10 ott 2009, 13:57

freddimercuri
Alla cortese attenzione degli egregi utenti del forum. Vi prego di poter aiutare il sottoscritto nella formulazione di un tema di attualità sui disastri di messina avvenuti recentemente. Chiedo inoltre che sia fatto per domani. Vi supplicoooooooooooooooooooooooooo Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii Cordiale saluti, In fede Federico, primo superiore
7
12 ott 2009, 17:29

amandak249
Quale sono le differenze? Che significa "l'arte" per la societa' italiana, per quella americana?
3
10 ott 2009, 20:25

Mimi15
ciao ragazzi...olevo 1 aiuto per una descrizione solo fisica di don Abbondio...anke immaginaria...voi cm ve lo immaginate???? grazie in anticipo per il vostro aiuto!! ciaooooo baci:)
3
12 ott 2009, 14:09

marcofumai
Egr.Prof.Rossi silvio sono il Sig. Rossi gianni num.matricola 6578654, la disturbo per sapere, quando c'è il primo esame?,in che data? è corretta la forma + errori grazie
3
12 ott 2009, 10:03

BlackAngel
Ciao raga potresti aiutarmi per favore a svolgere queste domande?? 2) Quale spazio è delineato dagli oggetti iniziali, cioè il colle e la siepe? 3) Perchè nei primi tre versi Leopardi passa dal passato remoto al presente? 5) Quali sensazioni sono coinvolte nel procedimento dell'immaginazione? 6) Quale funzione assume lo del vento? 7) Elenca tutti gli elementi che, a tuo parere, rendono piacevole l'esperienza del naufragio nell'immensità?? 8 L'esperienza dell'infinito in Leopardi e ...
4
7 ott 2009, 16:28

giorucci76
ciao raga... qualcuno può aiutarmi a risp a qst domande: 1quale ragione leopardi esalta nella poesia la ginestra? 2quale messaggio lancia il poeta con i versi della poesia: la ginestra? v prego è per dmn...thank's
3
6 ott 2009, 15:14

simowlazio
"Messina, pioggia record in 300 anni" Bertolaso: lesanatorienonspostano ifiumi. Si scava ancora nelfango solidificato DAL NOSTRO INVIATO ALESSANDRA ZINITI MESSINA - In "trecento anni" non era mai piovuto così tanto. "Duecentoventi millimetri di pioggia" solo nelle ore precedenti la tragica frana che ha già fatto 26 vittime accertate, le ultime due ritrovate ieri pomeriggio a ScalettaZanclea. Dieci e nonpiù trentanove i dispersi, secondo le nuove cifre date dal capo dellaprotezione civile ...
1
9 ott 2009, 20:39

Alexio95
:cry Ho bisogno di un tema su Milano...non so come iniziare, in poche parole devo esprimere quello che ho visto a Milano ma non so come iniziaree come fare...aiutatemi...Grazie..:hi
1
9 ott 2009, 13:55

piccola_angy
raga x favore aiutatemi...nn so veramente k ks scrivere!!qst anno stiamo studiando il barocco e proprio su qst periodo la prof x domani ci ha dato da fare un testo argomentativo..."L'ARTE DEVE SEMPRE STUPIRE"?....non so k kosa scrivere...aiuto grazie!!please....:(:(:(:(
1
9 ott 2009, 13:43

Brendi
ki mi aiuta x il riassunto del libro L'AMICO RITROVATO???? di fred uhlman urgentee grazieeee
2
8 ott 2009, 15:41

giadaemanuela
:hi:hi:hiPlease tema sull' avvenimento a Messina della scorsa settimana, sulla catastrofe di Sarno e quella di Pozzano... Grz 1000
1
8 ott 2009, 20:28

Kimberly24
La parafrasi da fare è sulla poesia di Emily Dickinson Aiutatemi per favoreee! La Poesia Si Chiama "Io Non Sono Nessuno" e fa: Io non sono nessuno! E tu chi sei? Nessuno pure tu? Allora siamo in due,ma non lo dire! Potrebbero bandirci, e tu lo sai! Che grande noia, essere qualcuno! Quanto volgare dire il nome tuo per tutto giugno - come fa la rana - a un pantano che ti ammira. HELP!! PLZ!!
1
8 ott 2009, 17:14

r0x
MI AIUTATE X PIACERE... DEVO INVENTARE UN FINALE DIVERSO DA DELLA FIABA" I VESTITI NUOVI DELL' IMPERATORE"...CIOè IL FINALE DELLA FAVOLA ORIGINALE FINISCE CON: "NON HA NIENTE INDOSSO! C'è UN BAMBINO CHE DICE CHE NON HA NIENTE INDOSSO! NON HA PROPRIO NIENTE INDOSSO! URLò INFINE TUTTA LA GENTE. E L' IMPERATORE SI SENTì RABBRIVIDIRE PERCHé ERA SICURO CHE AVEVANO RAGIONE; MA PENSò: ORMAI DEVO GUIDARE QUESTO E SI DRIZZò ANCOR PIù FIERO E I CIAMBELLANI CAMMINARONO REGGENDO LA CODA CHE NON C' ERA ...
5
7 ott 2009, 16:37

fendy92
buonasera...domani ho un compito su dante e non riesco veramente a capire nienteee...mi servirebbe una parafrasi sulla vita nuova(L'incontro con Beatrice)...grazie mille...
2
9 ott 2009, 18:04

lucalux
ciao dv fr un saggio breve sul "multiculturalimo:l'orgoglio dell'identità fra tolleranza e fermezza" ma è il mio primo saggio breve e x dmn siamo pieni d compiti vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto
2
9 ott 2009, 12:35

r0x
Devo fare il riassunto di: Storia di Khalid ibn Abdallàh al-Qasri e del giovane ladro. NN SO COME FARE...!!! VI PREGOOO!!! GRAZIE MILLE...IN ANTICIPO!!
1
10 ott 2009, 14:55

flavione
Botta e risposta … Volevo chiedere.. se la risposta secondo voi è accettabile essendo ironica, oppure è obbligatorio il congiuntivo ( ti fossi scoperto). Affermazione: " dai...ineluttabilmente di avaro no...sarebbe come scoprirmi dio :-))) " Risposta ironica: "non sapevo che ti sei scoperto dio " grazie flavio
3
10 ott 2009, 14:33

pallina2609
salve ho bisogno di una mano per risp a queste tre domandine k la prof ogni volta si inventa...1)analizzare il tema dell'esilio,della separazione e della divisione nel canto 8 del purgatorio.2)commentare l'episodio degli angeli e del serpente tentatore della valletta.3)osservazioni sulla descrizione iniziale dal verso 1 a 9. aiutatemi per favore sn per lunedi e non so proprio ke scrivere.....
1
10 ott 2009, 17:41

iL PrOFeta
Ciao ragazzi,come da titolo,mi servirebbe la parafrasi della suddetta poesia massimo entro domani. Vi allego il testo: Berretto,pipa,bastone,gli spenti oggetti di un ricordo. Ma io li vidi animati indosso a uno ramingo in un'Italia di macerie e di polvere. Sempre di sè parlava ma come lui nessuno ho conosciuto che di sè parlando e ad altri vita chiedendo nel parlare altrettanta e tanta più ne desse a chi stava ad ascoltarlo. E un giorno,un giorno o due dopo il 18 Aprile, lo vidi ...
2
8 nov 2008, 15:00