Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
picasso93
ciao a tutti!mi servirebbe una mano con questo es perchè sono sommersa dai compiti!...in pratica devo mettere da una parte le domande di Borromeo e dall'altra le risposte di don Abbondio, seguita da una piccola spigazione (ma mooolto piccola)....es, CARD. BORROMEO:"signor curato[...]promessi sposi" la domanda del cardinale non è una semplice curiosità, ma anche un rimprovero; DON ABBONDIO:"hanno votato il sacco" (pensiero di don Abb,) i suioi ...
3
5 mag 2009, 14:13

Lovely_pink
ciao , mi aiutate a inventare una storia che abbia un collegamento con un capitolo di un libro che tratta dei temi come i gabinetti nel lager(i campi di concentramento), la ortante e nn va sprecata xkè nei campi di concentramento ne avevano molto pochi.quindi mi potreste aiutare a fare un tema che cmq c'entri qualcosa con i temi che ho citato prima.poi alla fine devo spiegare la connessione tra il capitolo del libro e qll fatto. grz in anticipo. davv urgente !mi servirebbe entro stastera
1
5 mag 2009, 17:49

alessandra00009
Ciao!!Qlc ha letto "Oreste" di Alfieri???!! Mi servirebbe un analisi testuale... Grazie mille:hi
4
3 mag 2009, 10:49

gaspo
Allurs chi mi dice la diversa concezione dell'amore per le 3 donne : Laura Beatrice e Fiammetta..differenze e se ci sono analogie.. thanks
1
6 mag 2009, 17:35

Diogens
salve a tutti...la prof ci ha detto di fare un articolo di cronaca:Dci ha detto di utilizzare tutte le funzioni, cioì deve rispondere alle domande:chi, che cosa, quando, perchè, dove e credo ce ne fosse un'altra che non ricordo...mi potete aiutare???????grazie molte in anticipo:D:D
1
5 mag 2009, 20:11

dieghito
Ciao a tutti .... per domani avrei come compito da fare un tema con la seguente traccia: Intervista impossibile a Ugo Foscolo" .....vi ringrazio in anticipo a tutti.... Grazie
2
6 mag 2009, 13:19

vluigi
"la polveriera balcanica":spiega il perche' di tale definizione,ricorrendo alla letteratura di ivo andric e alle conoscenze storiche: dalla prima guerra mondiale al tempo dell occupazione italiana e tedesca,per concludere con l intervento della nato in bosnia e gli interrogativi inquietantia questo riguardo
1
5 mag 2009, 22:04

Lovely_pink
ki mi puo aiutare a inventare un tema ke parla di una visita ad un castello nella quale si narra una leggenza ad esempio ke il padrone di quel castello aveva ucciso un drago o altro.. vi prego aiutatemi
1
5 mag 2009, 20:19

Goth
Ragazzi mi servirebbero i riassunti in breve di tutti a capitoli del libro se questo è un uomo plz è molto importante rispondetemi al piu presto
3
3 mag 2009, 09:59

speedy gonzales
ciao. mi servirebbe una mano. giovedi ho un tema in classe di italiano e la tematica è il male di vivere. il prof ci ha detto che sarà un tema di tipologia B (mi pare) e in pratica ci da una serie di poesie che affrontano qst tematica. noi dovremmo analizzarle e anche fare riferimenti ad altre poesie che parlano smp del male di vivere. probabilmente inserirà poeti nel 900. mi direste quali poesie parlano di qst tematica e da chi sono state scritte? grazie in anticipo della risposta. ciaooooo
1
5 mag 2009, 17:24

Avrillo
Salve a tutti, mi servirebbe qualcuno che mi svilupasse questa traccia: La storia di Geltrude è la storia di una vittima della volontà altrui, ma è anche la storia di una volontà incapace di restare libera e che si rende complice di chi la opprime. Dopo aver tracciato un ritratto di Geltrude, individuando tutti gli aspetti contraddittori della sua personalità, spiega se secondo te sia colpevole o innocente. Io ho provato a farlo ma avrei bisogno di vedere una traccia sviluppata per vedere se ...
2
4 mag 2009, 18:18

dada1993
parafrasi della poesia di nazim hikmet: i miei giorni son fette di melone se qualcuno mi può aiutare GRAZIE
7
30 apr 2009, 17:45

Diogens
Ciao a tutti....la prof ci ha dato le traccie dell'ultimo tema che svolgeremo per quest'anno... ora io ho scelto la traccia che parla del nucleare...quali sono i pro e i contro...aiutatemi per favore...
1
4 mag 2009, 19:57

xXx_Sara_xXx
Oggi la prof. ci ha dato da svolgere un tema ma sinceramente non so cosa scriverci. La traccia è la seguente: "Com'è cambiato il rapporto uomo-donna oggi e come tale cambiamento ha inciso sulla famiglia, sui rapporti affettivi, sulla società? Esponete quelli che secondo voi sono i pro e i contro di questo nuovo modo in cui l'uomo e la donna si relazionano" Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore?! :(
1
5 mag 2009, 14:20

CuSsI
vi prego mi serve un aiuto urgente...ho un saggio breve da consegnare domani e non so neanche cosa sia...o da dove si inizia...ho scelto l'ambito tecnico-scientifico..ARGOMENTO:finalità e limiti della conoscienza scientifica:che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, su noi stessi e sul senso della vita? DOCUMENTI Noi sentiamo che, anche una volta che tutte le possibili domande scientifiche hanno avuto risposta,i nostri problemi vitali non sono ancora neppur toccati.certo ...
7
20 apr 2009, 18:44

MARTINA90
il sentimento del contrario se devo spiegarlo in due righe cm faccio?? nasce dalla trappola della vita sociale quando ne è escluso e ne sente nostalgia scatta il sentimento del contrario. nasce dall'umorismo dove la riflessione si dispone cm un giudice lo analizza e lo scompone da qui nasce il sentimento del contrario. detto cosi nn si capisce niente giusto?? anche perchè nn lo capito. se qualkuno entro stasse riusce aspiegarmelo mi farebbe un grosso favore grazie mille
1
29 apr 2009, 16:11

totta_94
allora devo fare 2 cronache..la prima sulla mafia..mentre la seconda su un disastro ambientale!!grz mille..un baci8!!
1
29 apr 2009, 21:53

sine
Non riesco a trovare una Trama completa della "Trilogia della Villeggiatura" di Goldoni, trovo solo recensioni sull' spettacolo fatto in teatro, ma io vorrei la trama del Libro. Potete vedere se riuscite a trovarla? grazie in anticipo :)
2
4 mag 2009, 14:55

pink shadea
kuesta è la traccia..."L'abbandono dei bambini appena nati è un triste fenomeno che talvolta si presenta anche nella nostra società.Se sei a conoscenza di qualche episodio,parlane e analizzane le possibili cause"....ecco...x favore ho un urgente bisogno di aiuto x svolgerlo....grazie
1
30 apr 2009, 20:27

edox
Mi servirebbe un tema per mio fratello (3° media). Ecco la traccia: Spesso la gente pensa che "farsi gli affari propri" sia il modo migliore per vivere tranquilli. E' questo l'insegnamento di vita che scaturisce dal celebre romanzo manzoniano? illustra il tuo parere mi servirebbe entro domani pomeriggio grazie in anticipo, siete forti!
1
2 mag 2009, 09:22