Sul decameron
salve ragazzi, mi potete spiegare perchè Boccaccio chiama la sua opera il Decameron, principe galeotto??
io so solo che c'entra con Dante e che si tratta di una sorta di presa in giro, se riuscireste a spiegarmi bene questa cosa ve ne sarei grato.
grazie!!!:hi:satisfied
io so solo che c'entra con Dante e che si tratta di una sorta di presa in giro, se riuscireste a spiegarmi bene questa cosa ve ne sarei grato.
grazie!!!:hi:satisfied
Risposte
ok chiudo!
grazie mille :satisfied
ciao ecco qui la spiegazione sul titolo:
l'opera inizia narrando dell'epidemia di peste del 1348 e,per sfuggire all'epidemia,7fanciulle e 3 fanciulli si rifugiano in 1 villa lontana dalla città per 10 giorni, e vengono raccontate ogni giorno 10 novelle con 1 totale di 100:tutto gira in torno al numero 10, da cui e nato il nome:deca(=10 in greco)& cameron(giornate).quindi 10 giornate.
buono studio... e cm nnso nel tuo ma nel mio libro di testo c'è spiegato tt
l'opera inizia narrando dell'epidemia di peste del 1348 e,per sfuggire all'epidemia,7fanciulle e 3 fanciulli si rifugiano in 1 villa lontana dalla città per 10 giorni, e vengono raccontate ogni giorno 10 novelle con 1 totale di 100:tutto gira in torno al numero 10, da cui e nato il nome:deca(=10 in greco)& cameron(giornate).quindi 10 giornate.
buono studio... e cm nnso nel tuo ma nel mio libro di testo c'è spiegato tt
Boccaccio nell'incipit dell'opera, la definisce DECAMERON (=dal greco "dieci giorni") rifacendosi alla tradizione di Sant'Ambrogio che compose l'Exameron (= dal greco "sei giorni" della creazione). Aggiunge che il libro è soprannominato Prencipe Galeotto, facendo riferimento al personaggio Galeuth del ciclo bretone, intermediario nell'amore tra Ginevra e Lancillotto. Dante, che tu hai citato, vi rientra solo per aver reso celebre il modo di dire "galeotto fu 'l libro..." (Inf. V canto), nel senso che come il personaggio bretone, anche il libro fu il mezzo attraverso il quale scoccò l'amore.
Buono studio...
Buono studio...
Questa discussione è stata chiusa