Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
imi14
genere letterario : trama : personaggi principali : luoghi dove si svolgono i fatti : situazione iniziaLE :
2
16 set 2009, 16:25

federicoc80
Salve a tutti. Volevo chiedervi un piccolo favore.. Domani ho un tema in classe e il professore ci ha dato già le tracce (sono quelle della maturità dell'anno scorso). Io ho pensato di fare la tipologia D, quella che tratta della comunicazione. Quello che voglio chiedervi è questo: se posto il tema che ho fatto non è che mi potete dire se sbaglio qualcosa? non sono molto sicuro (forse ho poca fiducia in me). Vi ringrazio in anticipo.
4
16 set 2009, 15:36

bianca91
buon pomeriggio a tutti raga ho urgente bisogno di aiuto devo fare una parafrasi prima di giovedì e sono anche di 5 vi prego potete aiutarmi la poesia è languore di Paul Verlaine vi ringrazio :cry sono veramente disperata
2
15 set 2009, 16:01

giugiolla
devo fare per domani un tema dal titolo: il tuo amico ti ha fatto un torto. scrivi qualche pagina di diario dove esponi il fatto, i tuoi sentimenti, e gli stati d'animo, prosperando una soluzione che ti consenta di rinnovare la fiducia nei suoi confronti. e anche un testo : se fossi straricco... vi prego aiutatemi... :thx
3
15 set 2009, 14:09

raejostyle
vorrei essere aiutato a fare 1 tema....nn so da dove iniziare è da molto k nn faccio temi e in qst estate nn ho toccato libri... la traccia è qst: I GIOVANI E I PROBLEMI DELLA NOSTRA SOCIETA'.... grazie....sono ormai senza speranze :( -.-............
3
15 set 2009, 13:51

deborajonas
ciao a tutti mi potete dare la parafrasi del cane argo dell'odissea dai versi 290-325 grz in anticipo a tutti!!ciao debora
2
27 apr 2009, 18:22

dany97
devo fare entro martedi un tema con titolo la mia famiglia ideale...un aiutino?xD... grazieeee in anticipo.. =]!
1
13 set 2009, 17:55

silver.girl_96
ciao ragazzi le vacanze sono finite e io sono idietro con i compiti. avrei bisogno del riassunto del libro:"amori intrighi e sverleffi" di giovanni boccaccio vi prego aiutatemi o la prof mi mangia viva!
1
14 set 2009, 08:39

Fish&chips
Ciao :hi mi servirebbe la descrizione di una persona. Non mi servono schemi o cose del genere MA UNA DESCRIZIONE DI UNA PERSONA GIA FATTA. GRAZIE!!!:satisfied:satisfied:satisfied
3
30 mag 2008, 19:14

valery93
mi serve un bello spunto e un titolo per fare un tema sul rientro dalle vacanze.... ragaa vi prego aiutatemiiii
4
14 set 2009, 14:03

ele.trilly
mi servirebbe il riassunto di un libro di emilio lussu compiti urgentissimi rispondete.... ho cercato ma non ne trovo AIUTO
1
13 set 2009, 17:41

chiari.93^^
ciao a tutti :D x la scuola devo rispondere ad alcune domande sul brano "Gli ospiti sconcertanti" di H.Boll.Sono riuscita a rispondere a tutte le domande tranne a un paio.. 1-che cosa dichiara l'io narrante all'inizio del racconto ? 2-perchè alla replica della moglie Cos'è fuori dal comune?il marito nn sa rispondere ? il racconto inizia da : non è che io sia nemico degli animali.anzi mi piacciono e la sera-mentre il gatto mi sta accovacciato sulle ginocchia-godo a far solletico al ...
2
7 set 2009, 16:06

chiari.93^^
ciao a tutti :D x la scuola devo rispondere ad alcune domande sul brano "Gli ospiti sconcertanti" di H.Boll.Sono riuscita a rispondere a tutte le domande tranne a un paio.. 1-che cosa dichiara l'io narrante all'inizio del racconto ? 2-perchè alla replica della moglie Cos'è fuori dal comune?il marito nn sa rispondere ? il racconto inizia da : non è che io sia nemico degli animali.anzi mi piacciono e la sera-mentre il gatto mi sta accovacciato sulle ginocchia-godo a far solletico al ...
1
7 set 2009, 16:06

hellaxe
devo reperire materiale e fare un dossier su: Ulisse e le sue interpretazioni letterarie ma non so neanche da dove cominciare, e non so nemmeno fare un dossier aiuto per favore
1
10 set 2009, 16:27

shark
Ragazzi di skuol.net, rieccomi dopo tempo immemore a richiedere il vostro aiuto.Stò cercando delle recensioni di libri, ho un pò controllato sui vai siti e su skuola.net, però vorrei un aiuto da parte vostra per selezionare i riassunti dei libri più completi, ke farebbero pensare seriamente che il libro è stato letto.:D!Ho una vasta scelta, perhè mi serve un riassunto ben fatto di un libro(a piacere) dei seguenti autori: SVEVO PAVESE MORANA FENOGLIO PASOLINI CALVINO Scusate il ...
5
7 set 2009, 16:31

Sim0o
ciao a tutti gentilmente avrei bisogno del riassunto del libro "Avventurosa storia di un primo amore" di Silvio Conte e Marinella Ottino entro lunedì 14 settembre!!!vi prego è urgente!!!!grz mille in anticipo:satisfied
0
10 set 2009, 16:06

van-van
ciao! mi serve tutto questo sul libro "IL GAROFANO ROSSO" 1)sintesi dettagliata 2)lo spazio (dove si svolgono i fatti; luoghi aperti e/o chiusi, luoghi fisici e/o mentali e dei rimandi ai capitoli e le pagine) 3)tempo (quando si svolge la vicenda, la durata e gli indicatori temporali presenti nel testo con rimandi alle pagine) 4) rapporto tra fabula e intreccio (e se ci sono flashback o altro dare dei rimandi alle pagine) 5)narratore e tipo di focalizzazione 6)personaggi (caratteristiche ...
1
9 set 2009, 12:47

van-van
ciao ragazzi! mi serve tutto questo sul libro "IL GATTOPARDO" 1)sintesi dettagliata 2)lo spazio (dove si svolgono i fatti; luoghi aperti e/o chiusi, luoghi fisici e/o mentali e dei rimandi ai capitoli e le pagine) 3)tempo (quando si svolge la vicenda, la durata e gli indicatori temporali presenti nel testo con rimandi alle pagine) 4) rapporto tra fabula e intreccio (e se ci sono flashback o altro dare dei rimandi alle pagine) 5)narratore e tipo di focalizzazione 6)personaggi ...
1
9 set 2009, 12:49

van-van
mi serve tutto questo sul libro "NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE" 1)sintesi dettagliata 2)lo spazio (dove si svolgono i fatti; luoghi aperti e/o chiusi, luoghi fisici e/o mentali e dei rimandi ai capitoli e le pagine) 3)tempo (quando si svolge la vicenda, la durata e gli indicatori temporali presenti nel testo con rimandi alle pagine) 4) rapporto tra fabula e intreccio (e se ci sono flashback o altro dare dei rimandi alle pagine) 5)narratore e tipo di focalizzazione 6)personaggi ...
1
9 set 2009, 12:50

KiaHC
Ciao raga devo fare 1 tema d italiano..la tracia è questa....!!! i concetti di tolleranza e intollleranza sn stati sempre riferiti alla sfera pubblica,al raporto tra stato e cittadino,alle discriminazioni politiche,razziali e religiose.La sfera dei rapporti privati è stata in qlk modo dimenticata,affidata alla cultura e all'educazione famigliare. le ragioni di tolleranza valgono cmq in ufficio,a scuola,in casa ecc...Riflessioni a proposito.....HELP! grazie
3
7 set 2009, 14:03