Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miriam aleo
ciao a tutti! potete aiutarmi??? mi serve un tema, o comunque un'idea per fare un tema, sul valore della famiglia... è urgente... vi ringrazio in anticipo! anzi.. mio frate vi ringrazia in anticipo! ciaooooo!
2
4 dic 2009, 20:06

kikkapiz
mi servirebbero per domani le risposte a queste domande sui promessi sposi riguardanti il capitolo 6 : 1. Come si comporta fra Cristoforo durante il colloquio con don Rodrigo? 2. Cosa significa "matrimonio per sorpresa"? 3. Perchè mai lucia si pone tanti scrupoli? grazie a tutti in anticipo
3
4 dic 2009, 16:03

elisa!
ho bisogno del commento di belle rose porporine di chiabrera......e x domani....aiutoooooooooooooooooo
5
3 dic 2009, 15:07

trymo
raga è urgente, mi serve sapere le figure retoriche di questi versi del canto I dell'inferno, e se possibile anche una spiegazione verso I: nel mezzo del cammin di nostra vita verso XI: tant'era pien di sonno versi XVII e XVIII verso 60, poi 72 poi dal 79 all'80 e infine 82 grazie! ciao ciao trymo
2
4 dic 2009, 21:14

ninuzzu95
salve a tutti, mi serve la parafrasi dell' ira e le sue cause,dal libro di epica antica,pag.75-76 vi prego è per domani grazie in anticipo a tutti
9
1 dic 2009, 16:19

cucciola93
qualcuno potrebbe aiutarmi devo fare un tema su i diritti umani e la cittadinanza cioè li devo intrecciare..grazieeee!!!!
5
27 nov 2009, 14:25

x360boy
Ciao ragazzi spero nel vostro aiuto..ho un problema con una parte del mio compito: si tratta dell'analisi del testo dei Malavoglia di Verga capitolo 1(sotto vi è il testo) Questo sono le domande a cui non risco a rispondere, datemi una mano -Il narratore e la narrazione a) ti sembra che si identifichi o con l'autore o con un particolare personaggio narrante? -I personaggi: Nei grandi romanzi ottocenteschi i personaggi vengono preceduti da una descrizione che presenta al lettore almeno ...
8
4 dic 2009, 15:34

SARY STAR
Raga, mi potete dire il commento di allessandro manzoni del 5 maggio ma solo delle prime 5 strofe!
1
4 dic 2009, 17:48

Stop93
Ragazzi.....lo so ke ci sarà sikuramente in questo forum.....ma la parafrasi nn l'ho proprio trovata....pleaseeeeeeeeee......help me!!!!
1
4 dic 2009, 17:39

veryangel
Ciao a tutti.Mi servirebbe che qualcuno mi spiegasse in modo dettagliato le differenze dell'addio dei monti (8 capitolo) nel fermo e lucia (1 edizione) e nei promessi sposi (ultima edizione).Grazie in anticipo
1
4 dic 2009, 15:29

Lovely_pink
mi aiutate a inventare 3 frasi x ognuna di qst parole: carrozziere igiene accelerare sogniamo ingegnere geniale vi prego urgente
3
1 dic 2009, 16:51

amandak249
Questo e' un riassunto per il racconto " La Zia D'America," di Sciascia. Questa storia, che e' ben scritto con un punto di vista di un bambino, parla della situazione di alta tensione che viene con lo sforzo italiano per la conquista dell'liberta' sociale e politica. L'economia era crollata, l'Italia era stata lasciata in povertà e politicamente frammentata. Sciascia ci da tantissime scene che mostrano bene la vera disperazione in quel periodo. Il narratore, chi e' il membro più giovane ...
4
2 dic 2009, 01:01

ilchuck
Per favore potete aiutarmi è l'unica cosa che mi manca,per il resto l'analisi mi è venuta.
3
2 dic 2009, 20:43

0Alberto0
Salve Vorrei Chiedervi Aiuto con 2 esercizi di grammatica e una ricerca di italiano Introvabile! Grammatica 1°Alcuni Nomi Alterati hanno assunto, col passare del tempo, significato autonomo rispetto al termine primitivo. Individua e sottolinea quelli presenti nell'elenco. Se non ne conosci il significato, consulta il vocabolario. Lista: ...
4
2 dic 2009, 15:32

tOMMMi
1. perfino dagli scaffali dei grandi magazzini hanno tolto le statuine del presepe. Natale : riccorenza religiosa o momento di regali e di vacanze? 2. io e gli altri. cosa cerco in loro cosa cercano loro in me. Ho trovato finalmente la persona che non ha bisogno di cambiarmi, perchè io sono io e mi accetta così come sono. 3. Nella mia camera ci sono giochi e pupazzi che irei mi hanno felicemente aiutato a vivere bene. Li osservo e tra loro ce n'è uno che mi è particolarmente caro ...
2
3 dic 2009, 09:48

FedeTransgress
La prof ci ha dato un tema abbastanza impegnativo. Ho cercato in tutti i modi di spremermi le meningi, ma con scarsi risultati. Non sono abbastanza informata e su internet non c'è granchè. il tema è : ALCUNI FATTI DI CRONACA CI PROPONGONO IL PROBLEMA DELLA Liceità O ADDIRITTURA IL DOVERE DELL'EUTANASIA ESPRIMI LA TUA OPINIONE CON FATTI MORALI E SOCIALI. (o.O) e dovrei seguire la traccia del testo argomentativo.
3
3 dic 2009, 13:51

domirado
Raga urgente...ho bisogno del riassunto del capitolo nove quello che parla della monaca di monza... e possibilmente anche di un commento non molto lungo sulla figura di geltrude...grazie in anticipo...
1
2 dic 2009, 17:47

Diddle
ciao raga mi potete aiutare? devo fare un tema sui primi 3 canti della Divina commedia nn sò come devo iniziare......la traccia è qst: Le similitudini nei primi 3 canti....... grz mille......
1
2 dic 2009, 18:03

lallina93
Analizza agnese e lucia in un confronto che parte dalle soluzioni escogitate da agnese e le obiezioni che lucia le rivolge Help è per domani!! Grazie in anticipoo
1
2 dic 2009, 18:12

zilla
Ho saputo solo ora che per domani ho da fare la relazione del film "Romeo e Giulietta" di Zeffirelli. E' un classico film scolastico, non è che qualcuno potrebbe darmi un aiuto? Me la può dare? Grazie mille comunque! :hi
5
1 dic 2009, 19:22