Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti! potete aiutarmi???
mi serve un tema, o comunque un'idea per fare un tema, sul valore della famiglia... è urgente... vi ringrazio in anticipo! anzi.. mio frate vi ringrazia in anticipo!
ciaooooo!
mi servirebbero per domani le risposte a queste domande sui promessi sposi riguardanti il capitolo 6 :
1. Come si comporta fra Cristoforo durante il colloquio con don Rodrigo?
2. Cosa significa "matrimonio per sorpresa"?
3. Perchè mai lucia si pone tanti scrupoli?
grazie a tutti in anticipo
ho bisogno del commento di belle rose porporine di chiabrera......e x domani....aiutoooooooooooooooooo

raga è urgente, mi serve sapere le figure retoriche di questi versi del canto I dell'inferno, e se possibile anche una spiegazione
verso I: nel mezzo del cammin di nostra vita
verso XI: tant'era pien di sonno
versi XVII e XVIII
verso 60,
poi 72
poi dal 79 all'80
e infine 82
grazie!
ciao ciao
trymo
salve a tutti,
mi serve la parafrasi dell' ira e le sue cause,dal libro di epica antica,pag.75-76
vi prego è per domani
grazie in anticipo a tutti
qualcuno potrebbe aiutarmi devo fare un tema su i diritti umani e la cittadinanza cioè li devo intrecciare..grazieeee!!!!

Ciao ragazzi spero nel vostro aiuto..ho un problema con una parte del mio compito: si tratta dell'analisi del testo dei Malavoglia di Verga capitolo 1(sotto vi è il testo)
Questo sono le domande a cui non risco a rispondere, datemi una mano
-Il narratore e la narrazione
a) ti sembra che si identifichi o con l'autore o con un particolare personaggio narrante?
-I personaggi:
Nei grandi romanzi ottocenteschi i personaggi vengono preceduti da una descrizione che presenta al lettore almeno ...

Raga, mi potete dire il commento di allessandro manzoni del 5 maggio ma solo delle prime 5 strofe!

Ragazzi.....lo so ke ci sarà sikuramente in questo forum.....ma la parafrasi nn l'ho proprio trovata....pleaseeeeeeeeee......help me!!!!
Ciao a tutti.Mi servirebbe che qualcuno mi spiegasse in modo dettagliato le differenze dell'addio dei monti (8 capitolo) nel fermo e lucia (1 edizione) e nei promessi sposi (ultima edizione).Grazie in anticipo
mi aiutate a inventare 3 frasi x ognuna di qst parole:
carrozziere
igiene
accelerare
sogniamo
ingegnere
geniale
vi prego urgente

Questo e' un riassunto per il racconto " La Zia D'America," di Sciascia.
Questa storia, che e' ben scritto con un punto di vista di un bambino, parla della situazione di alta tensione che viene con lo sforzo italiano per la conquista dell'liberta' sociale e politica. L'economia era crollata, l'Italia era stata lasciata in povertà e politicamente frammentata. Sciascia ci da tantissime scene che mostrano bene la vera disperazione in quel periodo. Il narratore, chi e' il membro più giovane ...
Per favore potete aiutarmi è l'unica cosa che mi manca,per il resto l'analisi mi è venuta.

Salve Vorrei Chiedervi Aiuto con 2 esercizi di grammatica e una ricerca di italiano Introvabile!
Grammatica
1°Alcuni Nomi Alterati hanno assunto, col passare del tempo, significato autonomo rispetto al termine primitivo. Individua e sottolinea quelli presenti nell'elenco. Se non ne conosci il significato, consulta il vocabolario.
Lista: ...
1. perfino dagli scaffali dei grandi magazzini hanno tolto le statuine del presepe. Natale : riccorenza religiosa o momento di regali e di vacanze?
2. io e gli altri. cosa cerco in loro cosa cercano loro in me. Ho trovato finalmente la persona che non ha bisogno di cambiarmi, perchè io sono io e mi accetta così come sono.
3. Nella mia camera ci sono giochi e pupazzi che irei mi hanno felicemente aiutato a vivere bene. Li osservo e tra loro ce n'è uno che mi è particolarmente caro ...

La prof ci ha dato un tema abbastanza impegnativo. Ho cercato in tutti i modi di spremermi le meningi, ma con scarsi risultati. Non sono abbastanza informata e su internet non c'è granchè.
il tema è :
ALCUNI FATTI DI CRONACA CI PROPONGONO IL PROBLEMA DELLA Liceità O ADDIRITTURA IL DOVERE DELL'EUTANASIA ESPRIMI LA TUA OPINIONE CON FATTI MORALI E SOCIALI. (o.O)
e dovrei seguire la traccia del testo argomentativo.

Raga urgente...ho bisogno del riassunto del capitolo nove quello che parla della monaca di monza... e possibilmente anche di un commento non molto lungo sulla figura di geltrude...grazie in anticipo...

ciao raga mi potete aiutare? devo fare un tema sui primi 3 canti della Divina commedia nn sò come devo iniziare......la traccia è qst:
Le similitudini nei primi 3 canti.......
grz mille......
Analizza agnese e lucia in un confronto che parte dalle soluzioni escogitate da agnese e le obiezioni che lucia le rivolge
Help è per domani!!
Grazie in anticipoo

Ho saputo solo ora che per domani ho da fare la relazione del film "Romeo e Giulietta" di Zeffirelli. E' un classico film scolastico, non è che qualcuno potrebbe darmi un aiuto? Me la può dare?
Grazie mille comunque! :hi