Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao, non riesco a capire bene le differnza fra patria e nazione...
grazie mille del tempo che potrete dedicarmi...
perfavore mi serve per domani......
vi prego fatemi il riassunto del brano "la fine di qualcosa" di ernest hemingway....è urgente!!!!!!!!!!!!!!!vi pregooooooooo...entro stasera........grz in anticipo xD

Oi ciao
mi potreste aiutare a fare la parafrasi dell'eneide "eurialo e niso"....x favore è urgente mi serve x dmn :)
Ciao raga mi potreste aiutare a fare la parafrasi dei seguenti versi dell'odissea libro IX? Grazie 1000 anticipatamente
Ed i Ciclopi 515
Quinci e quindi accorrean, la voce udita
E soffermando alla spelonca il passo,
Della cagione il richiedean del duolo:
"Per quale offesa, o Polifemo, tanto
Gridàstu mai? Perché così ci turbi 520
La balsamica notte e i dolci sonni?
Fùrati alcun la greggià? o uccider forse
Con inganno ti vuole, o a forza aperta?"
E Polifemo dal profondo ...
a cosa è riferita la "cara compagna " del verso 54 ? vi prego non riesco a capirlo.......:-)
Silvia, rimembri ancora
Quel tempo della tua vita mortale,
Quando beltà splendea
Negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,
5E tu, lieta e pensosa, il limitare
Di gioventù salivi?
Sonavan le quiete
Stanze, e le vie dintorno,
Al tuo perpetuo canto,
10Allor che all'opre femminili intenta
Sedevi, assai contenta
Di quel vago avvenir che in mente avevi.
Era il maggio odoroso: e tu ...
mi servono le risposte per sabato di queste domande riquardanti il capitolo 7 dei promessi sposi...
1. Qual'è il fine dell'ira di Renzo?
2. Descrivi gli antenati di don Rodrigo
3. Qual'è il piano del Griso?
4. Come si conclude il settimo capitolo
grazie mille
Salve Ragazzi..sono nuova e avrei bisogno di qualche aiuto..purtroppo non riesco a trovare l'analisi di queste 2 poesie: "Le rime" e "A Liuba che parte" entrambi di Eugenio Montale mi servono per oggi perchè ho provato ovunque a cercare ma nnt da fare...please aiuto!!
mi potete aiutare a a scrivere dieci frsi con l' h .
grazie di cuore
manuela

La proff ci ha dato un piccolo testo tratto da un libro sull'amiciazia...
mi aiutate a fare qst esercizio di gramm
alcuni verbi intransitivi diventano transitivi quando sono seguiti da un complemento ogg interno.scrivi sul quad una frase per ciascuna delle seguenti espressioni:
1.dormire un sonno
2. vivere una vita
3.piangere lacrime
4.combattere una battaglia
5.scendere le scale
vi prego urgente

tema esami 2009,tipologia b,ambito tecnico-sciantifico,social network - internet-new media.
grazie in anticipo buoni samaritani

ragazzi mi potete aiutare con una favola o fiaba su sant'agata..

In questo periodo stiamo imparando a comporre un testo argomentativo e per domani ci ha dato da fare quanto spiegherò.
Dobbiamo documentarci su OGM e cibi biologici per cominciare a farci una nostra opinione personale per poi sviluppare un testo argomentativo su questo. (quindi un testo relativo di tesi, antitesi, confutazioni ecc..)
Qualcuno che abbia un'esperienza di questo tipo? Che abbia fatto una cosa del genere? Aiuto!!
Grazie mille
qualcuno mi sa indicare dei siti sull'analisi dei verbi esercizi online grazie

vorrei sapere quali sono le tappe fondamentali della sua vita,le sue opere piu importanti e perchè è un autore importante.Devo essere interrogata mercoledi mattina aiuto!!!!!!grazie mille al piu presto!!!!!!

Simile a un Dio mi sembra quell'uomo
che siede davanti a te, e da vicino
ti ascolta mentre tu parli
con dolcezza
e con incanto sorridi. E questo
fa sobbalzare il mio cuore nel petto.
Se appena ti vedo, sùbito non posso
più parlare:
la lingua si spezza: un fuoco
leggero sotto la pelle mi corre:
nulla vedo con gli occhi e le orecchie
mi rombano:
un sudore freddo mi pervade: un tremore
tutta mi scuote: sono più verde
dell'erba; e poco lontana mi sento
dall'essere ...
please aiutatemiiiiiii mi serve un tema su un sognoooo

qualcuno avrebbe degli appunti sul brano di Angelica e Medoro dell'Orlando Furioso?? avrei bisogno solo di un commento contenente similitudini, metafore ecc ecc..HELP ME PLEASE!!!!! :dontgetit
Ragazzi per favore mi serve la parafrasi e un commento della poesia "Versi per la messa di Mezzanott" di Maria Luisa Spaziani...vi prego aiuto!!!!!!