Aiuto Con Esercizi Di Grammatica e Riassunto Introvabile
Salve Vorrei Chiedervi Aiuto con 2 esercizi di grammatica e una ricerca di italiano Introvabile!
1°Alcuni Nomi Alterati hanno assunto, col passare del tempo, significato autonomo rispetto al termine primitivo. Individua e sottolinea quelli presenti nell'elenco. Se non ne conosci il significato, consulta il vocabolario.
Lista: pagliuzza-paglietta-accattone-cantinetta-tesserino-carbonella-cavalletto-cenone-dentina-falcetto-fantino-fascetta-presina-sogliatella-trombone-salmonella-peretta-manichetta
2° Sul quaderno indica da quali parti del discorso è formato ognuno dei nomi composti elencati.
Esempio: contrattacco > avverbio + nome
Lista: bassifondi - astronave - scendiletto - altopiano - parabrezza - girasole - ferrovia - benestare - capolinea - saltimbocca - ficodindia - senzatetto - portavoce - sbattiuova
Titolo: Il Rosario Di Federico De Roberto.
trovare il riassunto è impossibbile.
Spero tanto mi aiuterete anche perchè questi compiti vanno per domani vi ringrazio in anticipo Ciao.
Grammatica
1°Alcuni Nomi Alterati hanno assunto, col passare del tempo, significato autonomo rispetto al termine primitivo. Individua e sottolinea quelli presenti nell'elenco. Se non ne conosci il significato, consulta il vocabolario.
Lista: pagliuzza-paglietta-accattone-cantinetta-tesserino-carbonella-cavalletto-cenone-dentina-falcetto-fantino-fascetta-presina-sogliatella-trombone-salmonella-peretta-manichetta
2° Sul quaderno indica da quali parti del discorso è formato ognuno dei nomi composti elencati.
Esempio: contrattacco > avverbio + nome
Lista: bassifondi - astronave - scendiletto - altopiano - parabrezza - girasole - ferrovia - benestare - capolinea - saltimbocca - ficodindia - senzatetto - portavoce - sbattiuova
Riassunto
Titolo: Il Rosario Di Federico De Roberto.
trovare il riassunto è impossibbile.
Spero tanto mi aiuterete anche perchè questi compiti vanno per domani vi ringrazio in anticipo Ciao.
Risposte
controlla qui per il riassunto:
http://209.85.129.132/search?q=cache:pU3tSD0wUckJ:guide.supereva.it/letteratura_italiana/interventi/2008/12/il-rosario+Il+Rosario+Di+Federico+De+Roberto.&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
http://209.85.129.132/search?q=cache:pU3tSD0wUckJ:guide.supereva.it/letteratura_italiana/interventi/2008/12/il-rosario+Il+Rosario+Di+Federico+De+Roberto.&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
PAGLIUZZA: dim. di paglia, singolo fuscello
PAGLIETTA: dim. di paglia, tipo di cappello
ACCATTONE: mendicante AUTONOMO
CANTINETTA: dim. di cantina, manufatto in legno, seminterrato
TESSERINO: dim. di tessera, documento di riconoscimento
CARBONELLA: carbone di legna per accendere il fuoco velocemente AUTONOMO
CAVALLETTO: appoggio o sostegno a uno o più piedi AUTONOMO
CENONE: accr. di cena, cena di Natale o San Silvestro
DENTINA: tessuto osseo del dente AUTONOMO
FALCETTO: dim. di falce, attrezzo agricolo
FANTINO: soldato di fanteria AUTONOMO
FASCETTA: dim. di fascia, bustino, f. elastica o editoriale
PRESINA: dim. di presa, cuscinetto per la cucina per prendere le pentole
SOGLIATELLA: FORSE vezz. da soglia
SALMONELLA: batterio AUTONOMO
TROMBONE: strumento a fiato degli ottoni AUTONOMO
PERETTA. dim. di pera, strumento scopi sanitari, interruttore elettrico, gergo della droga
MANICHETTA: dim. di manica, piccolo tubo da conduttura
PAGLIETTA: dim. di paglia, tipo di cappello
ACCATTONE: mendicante AUTONOMO
CANTINETTA: dim. di cantina, manufatto in legno, seminterrato
TESSERINO: dim. di tessera, documento di riconoscimento
CARBONELLA: carbone di legna per accendere il fuoco velocemente AUTONOMO
CAVALLETTO: appoggio o sostegno a uno o più piedi AUTONOMO
CENONE: accr. di cena, cena di Natale o San Silvestro
DENTINA: tessuto osseo del dente AUTONOMO
FALCETTO: dim. di falce, attrezzo agricolo
FANTINO: soldato di fanteria AUTONOMO
FASCETTA: dim. di fascia, bustino, f. elastica o editoriale
PRESINA: dim. di presa, cuscinetto per la cucina per prendere le pentole
SOGLIATELLA: FORSE vezz. da soglia
SALMONELLA: batterio AUTONOMO
TROMBONE: strumento a fiato degli ottoni AUTONOMO
PERETTA. dim. di pera, strumento scopi sanitari, interruttore elettrico, gergo della droga
MANICHETTA: dim. di manica, piccolo tubo da conduttura
Ti ringrazio. qualcuno può aiutarmi per favpre con la grammatica? per favore è abbasstanza urgente :yes
Aggiunto 1 ore 51 minuti più tardi:
Scusate il doppio post ma vi prego mi vanno per domani queste cose ed io sono spacciato :(
Aggiunto 1 ore 51 minuti più tardi:
Scusate il doppio post ma vi prego mi vanno per domani queste cose ed io sono spacciato :(
http://guide.supereva.it/letteratura_italiana/interventi/2008/12/il-rosario qui c'è il riassunto del brano