Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

io sono un serpente ma nel tema non devo fare capire chi sono
ho assolutamente bisogno di sapere nella novella la collana di guy de maupassant k cambiamento subisce la protagonista matilde durande la storia....molto urgente!!!

Ciao ragazzi, mi servirebbero solo gli elementi peculiari della cultura siciliana, presenti nella poesia "Amor è un desio che vien da core"...Grazie in anticipo.
PS: è per domani!!!!
la prof vuole che il saggio, si strutturi in due parti. Nella prima, vuole sapere "chi è l'uomo, ossia dignità e virtù" la nuova immagine dell'uomo...che si può rispecchiare in autori come boccaccio, o in opere, come il david di donatello, come in Lotario, o manetti, o nell'uomo vitruviano ecc. nella seconda area,vole mettere in evidenza "l'approccio dell'uomo con il mondo", ossia la riscoperta del medioevo, con la visione mirabile del mondo, tra passato e presente...filologia, prospetiva, ...

mi potete rispondere a qste domande ?? .....
1)in quali scene emerge la bonarietà di galileo ??? e in quli una certa venalità??
2)qual è lo stato d'animo di galileo all'inizio del dramma ???
3)i sostenitori del sistema tolemaico si basano su principio di autorità ,galileo invece propone l'osservazione e l'esperienza.cita alcuni passi in cui questa contrapposizione appare chiaramente.
4)esponi sinteticamente le considerazioni finali di galileo sul ruolo dell'uomo di scienza.Perchè esse ...

mi dite un sito oppure mi fate un breve riassunto del brano "for ever" di luciana littizzetto, che appartiene all'opera Sola come un gambo di sedano.
grazie
mi potreste fare un confronto tra ludovico ariosto e torquato tasso....??? è per un compito per domani grazie ....
mi potreste fare un tema su ludovico ariosto ????...vi ringrazio moltissimo
mi potrste fare un tema su torquato tasso????...vi ringrazio moltissimo

Salve,
nella frase "Carlo è un ragazzo magro"
"magro" che funzione svolge?? attributo del nome del predicato o qualcos'altro??
Grazie!!

salve mi trovereste qualche tema già svolto o vostri spunti per fare un ampio tema sulla vita dono e diritto

SONO SEMPRE IO PERò VOGLIO PIU FRASI CON:ME L'HAI,ME L'HA,ME L'HANNO.
VIPREGO è URGENTE ANZI URGENTISSIMO PERCHè A QUEST'ORA DOVREI GIOCARE NON STARMENE QUI A IMPLORARE PER FARMI DELLE FRASI!!!!!!

per domani devo inventare tante frasi con:me l'hai,me l'ho,me l'hanno.
viprego urente anzi urgentissimo vi supplicco aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:thx :thx :thx :cry :cry :cry :wall :wall :wall :phone :phone :phone :scratch :scratch :scratch :stopit :stopit :stopit
analisi logica delle seguenti frasi
1.ha settanta anni, ma si dimostra pieno di energia
2.dicono che l'assassino, il cui nome è segreto sia stato condannato all'ergastolo.
3.vado dalla nonna, che mi ha preparato qualchebuon dolce.
4.i passeggeri sono scesi dall'autobus contenti del viaggio; glielo ho detto ai parenti
5.sono venuti da te dei miei amici e ti hanno chiesto dei libri, ma tu non hai voluto darglieli.
6.ragazzi,è salutare l'astensione dal fumo, che danneggia i polmoni.
7.egli ...

La mia sera-Giovanni Pascoli
Il giorno fu pieno di lampi;
ma ora verranno le stelle,
le tacite stelle. Nei campi
c'è un breve gre gre di ranelle.
Le tremule foglie dei pioppi
trascorre una gioia leggiera.
Nel giorno, che lampi! che scoppi!
Che pace, la sera!
Si devono aprire le stelle
nel cielo sì tenero e vivo.
Là, presso le allegre ranelle,
singhiozza monotono un rivo.
Di tutto quel cupo tumulto,
di tutta quell'aspra bufera,
non resta che un dolce singulto
nell'umida ...
Mi servirebbero delle riflessioni o degli spunti per concludere la mia tesina di letteratura sul perchè siamo così abbagliati dal potere e dal prestigio da dimenticare la nostra fragilità essenziale....
Grazie comunque per l'attenzione
(primo anno di università)
MI SERVE L'ANALISI DEL PERIODO DI QUESTE FRASI :
1) CREDO DI AVERE FATTO CON PRECISIONE TUTTO QUELLO CHE MI ERA STATO CHIESTO.
2) NON TI ACCORGI CHE STAI PARLANDO A VOCE ALTA ?
3) SENTO CHE MI SI STA ABBASSANDO LA PRESSIONE
4) SEBBENE FOSSE CERTO DI AVERE RAGIONE , NON RIUSCI A FARSI ASCOLTARE.
5) LUISA SPERAVA DI ESSERE ASSUNTA DALL'AGENZIA DI VIAGGI
6) SO CHE NON POTRò ASSISTERE AL CONCERTO DELLA FAMOSA POP STAR.
vi prego aiutatemiiii... grz in anticipo

raga è importante veramente sono disperato grazie

:dontgetit
ciao a tutti ragazzi mi sono appena iscritta... sono disperata :dontgetit
per domani la prof ci ha assegnato un compito in classe su un saggio breve sul fascismo... il problema e che non l'abbiamo mai fatto e io e i miei amici non sappiamo cosa fare... qualcuno di voi mi può dare qualche spunto..
aiuto.. e complimenti per il sito è bellissimo..
mi servirebbero le figure retoriche di che cosa è amore di giovan battista marino non le trovo da nessuna parteeeee....fa parte del 6 canto dell'adone...grazieee!!!