Aiuto analisi logica ???????????'perfavore

ergigio
analisi logica delle seguenti frasi
1.ha settanta anni, ma si dimostra pieno di energia
2.dicono che l'assassino, il cui nome è segreto sia stato condannato all'ergastolo.
3.vado dalla nonna, che mi ha preparato qualchebuon dolce.
4.i passeggeri sono scesi dall'autobus contenti del viaggio; glielo ho detto ai parenti
5.sono venuti da te dei miei amici e ti hanno chiesto dei libri, ma tu non hai voluto darglieli.
6.ragazzi,è salutare l'astensione dal fumo, che danneggia i polmoni.
7.egli si dichiara felice di cio che è accaduto, poichè si è risolto un caso difficile.
8.l'argomento, su cui verte il dibattito, è piu interessante dell'argomento precedente.
9. Guido un giovane d'ingegno, di modesta famiglia, è il migliore della classe, soprattutto in matematica.
10. fra tre giorni con andrea partiro per la citta di roma, la gloriosa capitale d'italia.
11.perqualche ora la casa fu invasa dal fuoco, che ne distrusse con rapidità la sala da pranzo.
12.egli si pente della sua azione e si dichiara pronto a chiedere sinceramente scusa ai compagni del gruppo.

perfavore aiutatemi sono disperato :thx

Risposte
Newton_1372
EHi ciao! Proviamo assieme.

Ha settant'anni, ma si dimostra pieno di energia
Il soggetto non è dichiarato esplicitamente...infatti non c'è nessuna parola che ci dica chi è il protagonista di tutta l'azione. Ma dal verbo capiamo subito che il soggetto è sottointeso: Prima del "ha" potrebbe benissimo starci un "egli", non trovi? Ecco che abbiamo
EGLI = Soggetto sottointeso
Ha è un verbo, e dopo noterai che si risponde alla domanda "chi, che cosa?" deduciamo che
HA=Predicato verbale
SETTANT'ANNI=Complemento oggetto+attributo.

MA SI DIMOSTRA PIENO DI ENERGIA è una subordinata, con MA congiunzione. Si DIMOSTRA PIENO DI ENERGIA è una frase a se, con soggetto sottointeso "egli".
EGLI=Soggetto sottointeso
DIMOSTRA= Predicato verbale
SI = SE STESSO risponde alla dom. (chi? che cosa?) quindi = Complemento oggetto
PIENO DI ENERGIArisponde alla domanda "come?" quindi possiamo etichettarlo come complemento di modo.
Adesso prova tu gli altri!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.