Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

io sono nuova e nn so ancora usare molto bene scuola.net mi servirebbe una recensione del libro ascolta stefano vi prego
rajaa
Aggiunto 24 minuti più tardi:
oppure via degli anemoni 42 vi chiedo questo ed è anche troppo ma la prof ci ha caricato di libri vi prego rispondetemi al piu presto
1 - la narrazione è interrota da pause, che rallnetano il tempo del racconto: indica quale ffunzione svolgono rispettivamente la descrizione dello studio di azzeccargarbugli e il racconto del miracolo delle noci.
2 - quali episodi del racconto vengono raccantati contemporaneamente?
3 - per quale motivo don rodrigo ostacola le nozze di Renzo e Lucia?
4 - qual'è il consiglio di Agnese ai due promessi sposi?
5 - chi è fra Galdino e in quale modo Lucia sfrutta a proprio vantaggio la sua ...

avrei bisogno di una mano per quanto riguarda "ultimo viene il corvo"
la domanda è questain quale tipo di ambiente collocata la vicenda??
bisogna rispondere con tuttel e informazioni relative all'ambiente:
1come è introdotto l'ambiente
2c'è sintonia o distonia tra l'ambiente e i personaggi
3l'ambiente èreale realistico o fantastico
poi c'è un'altra d0manda:
esamina il comportamento del soldato e quello del ragazzo e mettili a confronto
grazie in anticipo....

qualcuno mi portebbe spiegare nell' analisi del periodo soggettiva e oggettiva?

potreste dirmi le figure retoriche che ci sono in questa poesia????
S'i' fosse foco, arderei' il mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil en profondo;
s'i' fosse papa, serei allor giocondo,
ché tutti ' cristiani embrigarei;
s'i' fosse 'mperator, sa' che farei?
a tutti mozzarei lo capo a tondo.
S'i' fosse morte, andarei da mio padre;
s'i' fosse vita, fuggirei da lui:
similemente faria da mi' madre.
S'i' fosse Cecco com'i' ...

potete rispondere alle seguenti domande??(anche dandomi i link che possano aiutarmi=))
1-come è descritto il matrimonio dei signori Malfenti??
2-come fa Zeno a corteggiare Ada??
3-come si svolge la conversazione durante la prima visita di Zeno in casa Malfenti??
4-come vine ricordata la musica nel quintocapitolo??
5-come è vissuto il corteggiamento da Zeno??
6-che tipo di colloquio si svolge tra la signora malfenti e zeno??
7-che rapporto corre tra augusta,ada e zeno??
8-come si ...

chi mi fa il riassunto della vita della monaca di monza?? non lungo grazie...

potete risponderemi a questo domande dei promessi sposi capitolo IX???
1-Perchè Gerltrude è così sicura di poter convincere la madre badessa??
2-Perchè Geltrude parlando con il padre guardiano dichiara "alla fine non siam noi fratelli e sorelle"? Perchè il narratore avverte una sfumatura ironica a queste parole??
GRAZIE IN ANTICIPO
Salve per domani ho avuto delle domande a cui rispondere, riguardanti il canto VI del paradiso...sono riuscito a rispondere alla domanda che mi chiedeva di spiegare cosa simboleggiasse l'aquila, e a 2 domande riguardanti tito e tiberio, ma non sono riuscito a rispondere a queste 4 domande..
1)che cosa si intende per monarchia universale?perche oggi sarebbe improponibile una tale struttura politica?
2)Nell'auspicare una monarchia universale Dante si rivela utopistico,anacronistico o al ...

Ciao ragazzi, non mi è molto chiaro il concetto di Guerra in Manzoni potreste aiutarmi per favore??
Tema di italiano : O sul rapporto cn la religione oppure cosa pensi sulla lliberta e obbligo di apprendimento. per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ciao raga! mi sapete aiutare a fare un tema di italiano? "il rapporto con la religione" per favore! sono impedita a fare temi di qst genere! a vostro bisogno sarò di vostro aiuto :* rispppp!
Aggiunto 42 secondi più tardi:
# Marika_* :
Ciao raga! mi sapete aiutare a fare un tema di italiano? "il rapporto con la religione" per favore! sono impedita a fare temi di qst genere! a vostro bisogno sarò di vostro aiuto :* rispppp!
Mi servirebbe l'analisi del periodo dei promessi sposi fino al rigo 50 del capitolo 6.
Grazi mille in anticipo!
:cry studiare,apprendere,sapere sn attività considerate da tt cmfondamentali su uno sviluppodella persona! vengono persino giudicate azioni belle e nobili! eppure specie allavostra età, nn tt apprezzano studiare. Riflettete su ciòragionando in particolr modo sul rapporto traobbligo e libertà di apprendimento"!:*
Per favore chiedo aiuto urgente è x domaniiiiiiiiiiiiiii T.T
vi prego ragazzi se avete questa prsa o parafrasi datemela mi serve per domani!! :S grazie in anticipo =)

ciao raga....mi servirebbe un piccolo riassunto su ogni di queste piramidi: "La Piramide Di Cheope" - "La Piramide Di Chefren" - "La Piramide di Micerino"....v prego aiutatemi :drop ...Baci baci baci

salve...!!!
sono vale e vado in 3media...
avrei bisogno di un aiutino!!!! :beatin
devo fare un tema sui personaggi dei promessi sposi...
io ho scelto don Abbondio non è che mi potreste dire qualche informazione in più su di lui????? vi prego è urgentissimo mi serve per domani :mannagg
grazie in anticipoooo
valee*
Ciao a tutti,
ho bisogno che mi risolviate questi esercizi sui promessi sposi (ne bastano anche pochi, non per forza tutti)
Grazie mille a chiunque mi aiuti e anche a quelli che ci provano.
Spero sappiate scaricare i file in allegato:
Esercizi formato word
Esercizi formato pdf

Ciao ragà devo rispondere a queste domande su "La quiete dopo la tempesta", ma non riesco a capirle. Potreste aiutarmi per favore??
2)Che valore assume il lontano "tintinnare dei sonagli" del carro? Trovi nella strofa una dimensione infinitiva??
3)A quale dimensione temporale è attribuita la potenza infinitiva dell'immaginazione umana? Come è invece caratterizzato il presente??
La donzelletta vien dalla campagna
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba; e reca in mano
un mazzolin di rose e viole,
onde, siccome suole, ornare ella si appresta
dimani, al dí di festa, il petto e il crine.
Siede con le vicine
su la scala a filar la vecchierella,
incontro là dove si perde il giorno;
e novellando vien del suo buon tempo,
quando ai dí della festa ella si ornava,
ed ancor sana e snella
solea danzar la sera intra di quei
ch'ebbe compagni nell'età piú ...