Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ocram93
Non seminati. Io nol rimando certo; 180 Ché navi a me non sono e non compagni, Che del mare il carreggino sul tergo. Ben sovverrógli di consiglio, e il modo Gli additerò, che alla sua dolce terra Su i perigliosi flutti ei giunga illeso". 185 "Ogni modo il rimanda," l'Argicida Soggiunse, "e pensa che infiammarsi d'ira Potrebbe contra te l'Olimpio un giorno". E sul fin di tai detti a lei si tolse. L'augusta ninfa, del Saturnio udita 190 la severa imbasciata, il ...
1
13 gen 2010, 13:51

H4CK3R
mi servirebbe la parafrasi di Matelda....se non sbaglio è del canto 33.....non la trovo da nessuna parte!!! maledetta proff. sul mio libro comincia con: Vago già di cercar dentro e dintorno la divina foresta spessa e viva, ch'a li occhi temperava il novo giorno ecc...
3
12 gen 2010, 19:00

H4CK3R
il titolo dice tt XD
4
12 gen 2010, 16:35

DANIELELE
salve ragazzi mi servirebbe la parafrasi dell'inizio del viaggio di Dante fino al verso 90 compreso. Grazie in anticipo
2
12 gen 2010, 13:51

petro94
ciao raga... Vi prego aiutatemi... devo fare un tema parlando della sensibilità...ma aprofondire questi 4punti: ***La sensibilità nei confronti della natura; ***La sensibilità nei confronti degli animali; ***La sensibilità della creatività e dell'arte; ***La sensibilità della tecnologia!!! Grz 1000..Baci :hi
1
12 gen 2010, 15:40

albeSTAR
ragazzi... ho un urgente bisogno che voi rispondiate: allora se dovete scrivere un tema con la seguente richiesta: Un viaggio d'istruzione a Venezia o Firenze? ( si tratta con la scuola) cosa scegliereste e quali vantaggi dareste alla citta scelta? ( ad esempio scegliete Venezia dovete dire perchè e cosa ha di piu rix a Firenze) e un'altra richiesta: se proprio devo scegliere preferisco un cane o incotrario un gatto? ( ancora perchè) TENETE CONTO CHE DEVO SCRIVERE UNA PAGINA DI ...
4
12 gen 2010, 18:09

jacopina
ciao ragazzi devo fare un tema sui genitori "del giorno d'oggi", individuando i vari comportamenti ke hanno con i figli, e i vari generi di genitori: dittatoriali, liberali, fratelli...potete darmi qlk consiglio su cm svolgerlo?? x fav rispondete presto grz
3
9 gen 2010, 16:09

_Franky_
ecco le voci cadono e gli amici sono così distanti cheun grido è meno che un murmure a chiamarli. ma sugli anni ritorna il tuo sorriso limpido e funesto simile al lago che rapisce uomini e barche ma colora le nostre mattine. mi servirebbero le assonanze e i casi di iterazione e le alliterazioni. grazie
2
10 gen 2010, 17:50

matty96_juve
raga mi potete rispondere a questa domanda tratta da Camerade che a sua volta è tratto da Nulla di nuovo sul fronte occidentale di E.M. Remarque Il romanzo da cui è tratto il brano narra cosatntemente di guerra, eppure è stato definito come uno dei + significativi libri pacifisti del nostro secolo. In base alle poche pagine che hai letto, ti senti di condividere questo giudizio? vi prego è per domani grazie 1000 a tutti :hi :hi :hi
2
12 gen 2010, 17:53

ylenia rago
chi sono i protagonisti dell'epica?
1
12 gen 2010, 17:17

nihal95
allora buongiorno a tutti!!!! mi aiutare a fare questa parafrasi??? vi posto pure il testo!!! L'augusta ninfa, del Saturnio udita la severa imbasciata, il prode Ulisse Per cercar s'avvïò. Trovollo assiso Del mar in su la sponda, ove le guance Di lagrime rigava, e consumava Col pensier del ritorno i suoi dolci anni; Ché della ninfa non pungealo amore: E se le notti nella cava grotta Con lei vogliosa non voglioso passa, Che altro l'eroe può? Ma quanto è il giorno, Su i lidi ...
6
6 gen 2010, 12:09

Simone195
ragazzi aiuto xD ecco le traccie: Scrivere una lettera ad un giornale in modo formale e parlare di un problema (tipo a "vita sana" di parlare dell'aids al giorno d'oggi) Una lettera al sindaco della mia città spiegando un problema della città (io vivo a catanzaro in calabria) e una lettera a babbo natale scrivendo cio che ho ricevuto o che vorrei Aiutatemi vi supplico xD
2
10 gen 2010, 13:59

zilla
Per le vacanze il mio Professore di Italiano mi ha chiesto di fare il commento dell'operetta morale "Dialogo della natura e di un islandese" di Leopardi, senza però darci alcun riferimento, alcuna spiegazione riguardo le tecniche e i pensieri utilizzati dall'autore. Ho cercato un pò in giro, appunti o riferimenti che mi avrebbero potuto aiutare ma niente di serio. Qualcuno che mi possa aiutare? Grazie mille, e Buon Natale a tutti!
3
27 dic 2009, 16:03

_Franky_
capitolo 23 dovrei ricostruire brevemente il motivo che ha spinto l'innominato, dopo la notte d'angoscia, a muoversi in cerca di quel colloquio con Federigo Borromeo, sviluppando poi anche questi due punti: - i due grandi protagonisti dell'episodio vengono colti,all'inizio, sospesi nel silenzio: come esso è diversamente animato? - in che modo Federigo sorprende con il suo primo intervento il meravigliato signore? qualcuno sa aiutarmi?? grazie
3
10 gen 2010, 18:33

_Franky_
Nel 23esimo capitolo.. nel dialogo tra l'Innominato e Federigo Borromeo qual è la metafora che esprime come l'Innominato non veda il lato positivo della sua nuova condizione quando il cardinale si aspetta da lui una buona nuova? x favore rispondete sinteticamente se qualcuno mi puo' aiutare grazie
3
10 gen 2010, 19:40

fabiana4ever
Ciao Ragazzi! Mi serve che rispondiate a quesa domanda qui sotto! Un bacio :) L'Infinito: Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte de l'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien ...
4
9 gen 2010, 18:52

jeppika
:hi mi serve ,xfavore la parafrasi dell'Atto quarto dell'Aminta di Torquato Tasso!!! Vi prego é urgente Grazie mille in anticipo! ATTO QUARTO SCENA PRIMA Dafne, Silvia, Coro [DAFNE] Ne porti il vento, con la ria novella, che s'era di te sparta, ogni tuo male e presente e futuro. Tu sei viva e sana, Dio lodato, ed io per morta 5 pur ora ti tenea: in tal maniera m'avea Nerina il tuo caso dipinto. Ahi, fosse stata muta, ed altri ...
1
11 gen 2010, 14:05

principessa-.-
Nelle frasi seguenti, inserisci, coniugati al tempo opportuno, i verbi posti tra parentesi, usandoli all'indicativo o al congiuntivo, secondo il contesto. 1) La polizia sospetta che l'assassino ( essere) SIA una persona che la vittima conosceva molto bene. 2) Non ricordo in quale circostanza, ma sono certo che ( conoscere) CONOSCEVI quell'uomo in passato. 3) Suppongo che voi non ( sapere) SAPPIATE ancora niente di quello che è successo a scuola stamattina. 4) L'indiziato continuava a ...
3
10 gen 2010, 13:23

daddo--093
PRATICAMENTE IO NON HO CAPITO UNA COSA..HO FINITO DA POCHI MINUTI DI LEGGERLO..HO CAPITO CHE LA BAMBINA è AFFOGATA E IL RAGAZZO DI 14 ANNI SI è SPARATO,PERO PERCHE SE DICONO CHE è SUCCESSO DAVVERO SONO PRESENTI SUL PALCOSCENICO..Cè..ODDIO NN HO CAPITO PROPRIO..AIUTATEMI..
4
10 gen 2010, 00:30

sofbabba
Ciao,mi potreste aiutare a fare un'articolo perchè il compito in classe è andato malissimo e avrei bisogno d'aiuto..mi servirebbe per stasera! Partendo dal titolo sviluppa un'articolo di almeno 30righe che preveda una introduzione,un corpo centrale e una conclusione, e che riporti testimonianze colte sia sul luogo dei fatti, sia altrove (magari anche testimonianze dirette dei protagonisti). Se nel titolo non compaiono tutte le 6w, le devi inventare tu. Quattro giorni nel cassone di un Tir ...
1
10 gen 2010, 14:35