Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blondie 86
Scrivi qui la tua domanda la filosofia, la letteratura e l' arte nel 900. lo so che sto chiedendo un pò troppo ma ... spero che qualcuno possa darmi una mano :bunny Aggiunto 2 ore 2 minuti più tardi: nn è una domanda... volevo informazioni sulla letteratura la filosofia e l' arte nel 900 però a livello universitario... cmq ti ringrazio :beatin
1
3 mar 2010, 13:06

mariole
Bullismo - Traccia: Capita sempre più spesso di sentire parlare di “bullismo” per biasimare certi atteggiamenti che i ragazzi più rissosi rivelano nei confronti dei loro compagni di classe. Prova a spiegare le caratteristiche del fenomeno, individuandone le soluzioni.questa è la traccia del tema che devo fare x doma... vi prego aiutatemi!!!!!!!!
2
2 mar 2010, 19:41

vale.vale
la poverta' in italia e le TUE considerazioni xD Aiuto!! MI SERVE AIUTO, SE QLC DI VOI SA QUESTO ARGOMENTO E CHE A SCUOLA L'HA GIA' AFFRONTATO, MI PUO' AIUTARE???!?!?! GRAZIE 1000
3
1 mar 2010, 15:00

Medde
Ciao, sono carica di compiti e avrei bisogno di una mano! Devo fare 10 frasi per ognuna delle seguenti coordinate: copulative,conclusive,disgiuntive,avversative,dichiarative,correlative. Quindi 10 con copulative, 10 conclusive ecc.... Vi ringrazio di cuore.
2
2 mar 2010, 16:03

coccinella.1995
mi serve la parafrasi dell' odissea libro V versi 149- 224 prima riga: Lei.ninfa sovrana,in cerca del grande odisseo ultima riga: fra l'onde e in guerra:e dopo quelli venga anche questo! Grazieee :)
4
1 mar 2010, 19:59

mietina
sapete farmi un breve testo sulla concezione eroica nell'iliade? urgente Grazie in anticipo^^ Aggiunto 6 minuti più tardi: dai ragazzuoli^^ Aggiunto 20 minuti più tardi: ç_ç Aggiunto 19 ore 1 minuti più tardi: qualcuno che mi aiuti???
4
28 feb 2010, 20:05

robin il briga
ciao a tutti..entro domani mi è stata assegnata la poesia "X Agosto", purtroppo nn riesco a rispondere ad alcune domande dell'analisi e sarei felicissimo se voi potreste aiutarmi :( X AGOSTO San Lorenzo , io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto : l'uccisero: cadde tra i spini; ella aveva nel becco un insetto: la cena dei suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che ...
2
28 feb 2010, 12:55

albyyy
FIGURE RETORICHE IN "CHIARE FRESCHE E DOLCI ACQUE" DI FRANCESCO PETRARCA?? URGENTE MI SERVONO LE SEGUENTI FIGURE : ANAFORA,ESCLAMAZIONE,METAFORA,SINEDDOCHE,PARALLELISMO,PERSONIFICAZIONE,METONIMIA,PERIFRASI,ANTITESI,POLISINDETO,OSSIMORO,POLIPTOTO Chiare, fresche e dolci acque, ove le belle membra pose colei che sola a me par donna; gentil ramo ove piacque (con sospir' mi rimembra) a lei di fare al bel fianco colonna; erba e fior' che la gonna leggiadra ricoverse co l'angelico ...
2
1 mar 2010, 17:27

luigi
ora per sicurezza vi dico anche l'inizio e la fine allora odissea libro V versi 149 224 prima riga: Lei.ninfa sovrana,in cerca del grande odisseo ultima riga: fra l'onde e in guerra:e dopo quelli venga anche questo! pls scusate ma sn in ansia e nn ho tempo per fare la parafrasi devo fare ancora due capitoli su roma di storia un capitolo di geografia 10 equazioni e questa pls ps:ho i professori pazzi e siete gli uunici che mi potete aiutare
7
28 apr 2008, 17:07

ROBY9306
come il cellulare puo' cambiare lavita
3
1 mar 2010, 19:30

giamby
saggio breve su petrarca
1
2 mar 2010, 19:17

Medde
Anche qui ho bisogno di voi! Devo fare l'analisi del testo de ''La morte del padre'' di Italo Svevo Grazie
1
2 mar 2010, 16:29

cvt17
mi potete scrivere un racconto in cui c'è una descrizione, un sommario, un'ellissi e una scena
2
2 mar 2010, 13:03

tersus
Devo analizzare la frase "Demostene era poco piacevole per gli ascoltatori". So fare l'analisi ma non so che complemento è "per gli ascoltatori", forse limitazione? grazie!
1
2 mar 2010, 13:47

Ale e Gianlu
Buongiorno a tutti...Per domani avrei un articolo di giornale da scrivere per quanto riguarda l' adolescenza, basandomi su piu' testi di Galimberti tratti da "Il nichilismo e i giovani"...qualcuno mi potrebbe aiutare perfavore???
1
1 mar 2010, 15:32

olga.alessia
la costruzione di se della propria identità spesso si basa essenzialmente sull'aspetto fisico esteriore.è una rinuncia a se stessi.....
3
1 mar 2010, 11:15

NikyRipy
Ciao ragazzi la prof ci ha dato alcune domande per riguardo questa poesia solamente che alcune non so come farle, mi potete dare una mano? (Ora le posto) Innanzi la poesia Pace non trovo e non ò da far guerra, e temo e spero; ed ardo e son un ghiaccio; e volo sopra ‘l cielo e giaccio in terra: e nulla stringo, e tutto ‘l mondo abbraccio. Tal m’à in pregion, che non m’apre né serra, né per suo mi riten né scioglie il laccio; e non m’ancide Amor e non mi sferra, né mi vuol vivo né ...
4
8 apr 2009, 10:18

rosystella
tema sull'onestà partendo dai promessi sposi...raga aiuto mi serve urgente il tema sull'onesta vi prego aiutatemi grz a tt qll ke risponderanno
1
1 mar 2010, 17:19

Innamorata di te
Parafrasi della poesia "A se stesso"
3
1 mar 2010, 16:39

hyfk
k sa darmi per piacere l analisi testuale della veglia, non gridate, piu soldati?grazie
2
1 mar 2010, 18:00