Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
avevo bisogno dellanalisi grammaticale di quesra frase pensavo lucia venisse a casa mia perche avevo un gioco nuovissimo da provare
Il brano è il dialogo di Cristoforo Colombo e di Pietro Gutierrez di Giacomo Leopardi...
le domande sono:
1)Gutierrez afferma subito dopo che inizia a provare noia per la lunga navigazione cosa replica piu avanti Colombo a questa garbata lamentela?
2) come reagisce colombo davanti alla prospettiva di uno sbaglio non irrilevante nei suoi piani di viaggio?
3)quali aspetti della natura egli apprezza particolarmente?
4) potremmo suggerire all'islandese di mettersi per mare per ovviare a ...
1)quale idea è invece associata all'introduzione del passato remoto?
2) che aspettativa prefigura nel lettore l'immagine di Silvia che sale "il limitare di gioventu"?
3)puoi definire vago il paesaggio che accompagna quei giorni di maggio?
4) a chi allude il poeta nell'ultima strofa con l'espressione cara compagna dell'eta mi bova?come spiegare il passaggio dal concreto all'astratto?

mi potreste aiutare con l'analisi del 19° libro dell'odissea (epiteti, similitudini, argomenti importanti...)

Tema di Italiano... Fare un'intervista ad un personaggio dell'Inferno...
Aggiunto 19 minuti più tardi:
è urgenteeee...Non riesco propioo a farlooo,mi servee per staseraaaa...

Secondo Leopardi la poesia nasce da ciò che è vago e indefinito. Quali aggettivi del testo rimandano a tale concezione?

scusate se scrivo a quest'ora ma mi servirebbe un testo di 30 righi con tema: "Didone ed Enea rappresentano, rispettivamente, l'adesione incondizionata all'amore e quella al senso del dovere e alla pietas" vi prego è urgente...grazie!!

Visto che per un torneo ho saltato 2 giorni di scuola, ho saltato pure 2 estemporanee! (per mia fortuna..)
La prof mi ha dato un tema da fare..
traccia: Quali valori vengono espressi nei seguenti brani dell'iliade: La lite tra Achille e Agamennone, L'addio di Ettore ad Andromaca & Il duello tra Ettore e Achille.
Mi servirebbe un aiuto per come introdurre il discorso..
Grazie in anticipo :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie ;)

:) se è possibile un tema sulla fame nel mondo in generale :)

ciao a tutti, domani ho tema di italiano sulla ''lettera'' , nn è che potrweste darmi dei consigli su come fare un buon compito?? :(
ve ne sarei molto grata, grazie :)

chi mi dice 10 frasi con il complemento di fine e 10 col complemento di causa??????

confronta con la poesia. Leggi il seguente testo dallo Zibaldone.
l'anima si immagina quello che non vede, che quell'albero, quella siepe, quella torre gli nasconde, e va errando(vaga) in uno spazio immaginario, e si figura cose che non potrebbe, se la sua vista si estendesse da per tutto, perchè il reale escluderebbe l'immaginario.
Quali elementi comuni esistono fra il testo in prosa e la lirica?
Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo ...

Mi potete trovare gli aggettivi qualificativi e gli aggettivi qualificati usati con funzione di nome:
Abbiamo ottenuto il necessario e il superfluo.
Uscite all'esterno e potete rendervi conto del caldo che fa.
Abbiamo partecipato ai Mondiali, ma non li abbiamo vinti.
Il prezzo dei quotidiani è rimasto stabile.
Dammi da bere il solito.
GRAZIEE!
Salve a tutti, chi può farmi questo tema?
"Cercate ardentemente di scoprire a cosa siete chiamati e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Questo limpido sguardo in avanti è la lunghezza della vita umana". Spiega questa affermazione ed esprimi la tua opinione.
Grazie mille!
Aggiunto 23 ore 14 minuti più tardi:
Un po' cortino....
"Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio". Commenta questa affermazione con esempi tratti dalla tua esperienza personale o dalle tue conoscenze.
Idee?! di cosa posso parlare? Come potrei svolgere il tema? Perchè non so come iniziare a svolgerlo, di cosa parlare, di come impostarlo (non sono per niente brava nei temi).. grazie
tema sulla resistenza pagina gloriosa della nostra storia

I soldi della vincita furono donati in beneficenza

devo inserire alcuni complementi di specificazione in una tabella che dice:
-dipendenti da nomi;
-dipendenti da aggettivi;
-dipendenti da verbi.
come si distinguono? Potreste darmi una spiegazione chiara che non mi confonda più di quanto io già sia.
:faint :( :scratch :shrug :sigh :windows :wow