Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Canzone Io non mi sento italiano e Inno di Mameli, due testi due pensieri.
La professoressa ci ha fatto ascoltare sia Io non mi sento italiano che Inno di Mameli commentato da Benigni a Sanremo.
Ci ha chiesto un testo in cui discutere di questi due brani e paragonarli. A mio avviso sono troppo diversi per metterli a confronto, tuttavia, cosa ne pensate voi di questi brani?
Siete d'accordo con la visione di Gaber (io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono) o con la ...

per favore potreste aiutarmi a fare delle frasi per l'unità d'Italia?
Aggiunto 1 ore 1 minuti più tardi:
la professoressa mi ha chiesto di scrivere dei pensieri in occasione dell'unità d'Italia.... questo ho capito

Ciao, mi servirebbe un aiuto...1)dovrei scrivere una lettera ad un professore ma nn so davvero ke argomento scegliere qualkuno potrebbe aiutarmi?? Grz in anticipo...
2)questa invece...mi servirebbe una pagina di diario dove devo scrivere le mie paure o domande ke nn ho confessato a nessuno, il problema e ke nn so da dove iniziare potreste aiutarmi??...
Rispondete x favore :)
mi servirebbe un tema di pedagogia sulla diversità ed uguaglianza...

scusate raga mi serve il vostro aiuto devo portare a scuola una specie di tema ma soprattuto ci devono essere molte riflessioni e commenti...sul libri "CUORE" di Edmondo de Amicis....urgenteee!!!! :cry :cry
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ma a me nn serve la trama ....mi servono le riflessioni e i commenti :(
Aggiunto 32 minuti più tardi:
ma c'è qualcuno ke mi puo aiutare xk e urgente???

pierpaolo petrosillo.tutto su di lui è il suo libro na giorn'a ferragosto,
p.s se trovate qualche sito da dove scaricarlo
un brano inventato di allitterazione e uno di onomatopea

Analisi logica (61225)
Miglior risposta
-Dei giovani volontari hanno portato aiuti alimentari alle popolazioni della zona che è stata colpita da un terribile terremoto.
-Van Gogh, che riteniamo ora un grandissimo pittore, condusse una vita povera ed infelice e non era apprezzato dai critici.
-Le nonne raccontano favole alle nipoti.
-Ho consegnato la lettera alla signora Bianchi, nostra vicina di casa.
-Ti risponderò e ti tranquillizzerò.
-La chiesa che abbiamo visitato era affollata.
-Tutti considerano Carlo un ragazzo molto ...
chi mi sa dare un sito utile per la parafrasi della poesia 'ed amai nuovamente' di Umberto Saba?

Dovrei fare un tema sull'amicizia.. La traccia è: Con la parentesi introdotta dalle parole "una delle più grandi consolazioni della vita è l'amicizia", il Manzoni ci invita a riflettere sulle differenze tra un'autentica amicizia e un semplice scambio di confidenze. Esprimete le vostre considerazioni.
Potreste darmi qualche idea o qualche spunto?? Non so proprio da dove cominciare... Grazie mille in anticipo :)

Primo levi (61197)
Miglior risposta
riassunto del libro ,,se questo è un uomo,, di primo levi......perfavore
PERFAVORE (61183)
Miglior risposta
vorrei tema sui 150° anni dell'unità d'Italia che parli di ciò che significa per ogni italiano
Aggiunto 13 minuti più tardi:
grazie ma non è quello il tipo di tema che mi serve
:beatin mi serve l analisi della poesia di umberto saba (donna) E ANCHE IL CMMENTO GRAZIE
ciao a tutti mi servirebbe un saggio breve intitolato : i canoni estetici possono contribuire ad accrescere i problemi alimentari tra i giovani?? grazie mille
Ciao a tutti mi servirebbe un favore enorme dato che per domani ho un sacco di compiti e sono incasinatissima..mi servirebbe un tema..
la traccia è : I CANONI ESTETICI POSSONO CONTRIBUIRE AD ACCRESCERE I PROBLEMI ALIMENTARI TRA I GIOVANI? Grazi mille

Tema (61168)
Miglior risposta
chi mi fa questo tema: è possibile conciliare la libertà con le regole? :)
x piacere è urgenteee
Parafrasi (61160)
Miglior risposta
parafrasi della poesia due di erri de luca.... grazie

Traccia: Carnevale un tempo era una grande festa ma ora sta lentamente tramortando.Esponi le tue considerazioni.