Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mario49
energia nucleare in italia
1
2 giu 2011, 11:44

AnnaBell92
Ragazzi aiuto aiuto vi prego!! Sto impazzendo -.- Sapete mica dirmi un sito o scrivermi un commento sulla poesia noia di Ungaretti? Su internet non ho trovato nulla =( Grazie mille e in bocca al lupo ai maturandi!!! kiss :zomp Aggiunto 1 ore 23 minuti più tardi: grazie mille!! =D
1
2 giu 2011, 10:00

1999ali
Mentre dormi Mentre dormi ti proteggo e ti sfioro con le dita, ti respiro e ti trattengo per averti per sempre oltre il tempo di questo momento. Arrivo in fondo ai tuoi occhi quando mi abbracci e sorridi se mi stringi forte fino a ricambiarmi l’anima questa notte senza luna. Adesso vola tra coriandoli di cielo e manciate di spuma di mare. Adesso vola. Le piume di stelle sopra il monte più alto del mondo a guardare i tuoi sogni arrivare leggeri. Tu che sei nei miei giorni certezza, ...
1
2 giu 2011, 08:41

mattthebest
COMMENTO DELLA POESIA IL RONDONE DI EUGENIO MONTALE Il rondone raccolto sul marciapiede aveva le ali ingrommate di catrame, non poteva volare. Gina che lo curò, sciolse quei grumi con batuffoli d'olio e di profumi, gli pettinò le penne, lo nascose in un cestino appena sufficiente a farlo respirare. Lui guardava quasi riconoscente da un occhio solo. L'altro non si apriva. Poi gradì mezza foglia di lattuga e due chicchi di riso. Dormi a lungo. Il giorno dopo all'alba riprese il volo senza ...
1
23 mag 2011, 19:18

._eLe_.
Ehilà, potete aiutarmi urgentemente a realizzare un buon tema sulla Seconda Guerra Mondiale? :D Aspetto vostro aiuto, grazie mille. ._eLe_. Aggiunto 37 minuti più tardi: Grazie Mille, non sei stata d'aiuto, DI PIU'! Ti ringrazio davvero tanto, cerco di creare qualcosina. Se vuoi, potresti darmi qualche consiglio su come non creare un tema troppo lungo? Come potrei mettere in prevalenza (se fa) l'argomento Stati Uniti? Ancora grazie.. un bacio
1
1 giu 2011, 17:31

tiziano cannas
vita opere quasimodo
3
1 giu 2011, 14:43

corneliodigennaro
temi sulla fine dell'anno scolastico
1
1 giu 2011, 11:39

cielo azzurro
Ciao a tutti, sto preparando la tesina per la maturità.... volevo trattare la figura della donna del 900, le conquiste per il lavoro, l'indipendenza.... per quanto riguarda italiano volevo analizzare la figura della donna vista dai poeti del 900: Montale, Saba, Ungaretti.... come posso impostare il lavoro, avete qualche suggerimento, qualche sito dove posso avere queste informazioni... Un altro favore: conoscete dei quadri raffiguanti donne di pittori sempre del 900? grazie 1000!
1
1 giu 2011, 08:03

enriquez7
riassunto primo canto dell'orlando innamorato
2
31 mag 2011, 11:46

nunolo
vi prego raga ho un tema da fare per domani su "come ho trascorso gli anni di scuola media" vi pregooo!! Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi: per favore aiutoooooooooooooooooooooo!!!!!
1
31 mag 2011, 17:30

petrica
riassunto Aggiunto 1 giorni più tardi: grazie
1
31 mag 2011, 16:28

petrica
mi serve il riassunto
0
31 mag 2011, 16:27

Lady_S
ciao.. scusate potete farmi un tema sull'immigrazione in italia dove non parli solo di immigrazione clandestina e dove non vi siano statistiche e soprattutto che abbia un introduzione generale sull'immigrazione.. Grazie in anticipo
2
19 mag 2011, 17:30

monnalisa9
Salve a tutti vorrei tanto avere il vostro aiuto, vi scrivo 3 tracce e se potete scrivetemi. Tutto entro sabato: 1) L'uomo e la donn, uguali per specie,spesso molto diversi per concezioni e maturità. Sviluppa questa tematica cercando di evidenziare le sostanziali differenze tra l'uomo e la donna, "scavando" all'interno della tua anima..........e con grande sincerità. 2)Cosa frulla dentro l'animo di una donna? Spesso è difficile scoprirlo perchèè arduo viaggiare sulla sua stessa linea ...
3
26 mag 2011, 15:52

DevilJ
ANALISI (66490) Miglior risposta
Mi servirebbe gentilmente una breve analisi totale dei promessi sposi!!!GRAZIEEEEEE
1
30 mag 2011, 16:47

lessy
raga ho bisogno di aiuto sul commento di una poesia di eugenio montale: MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO.. ki di voi può aiutarmi???...x favore...(qualke informazione)..sto cercando di scrivere anke io qualkosa...ma verrebbe trp breve...
2
30 mar 2007, 20:07

IoooMe
vi prego, mi sto allenando dui saggi brevi, mi serevono assolutamente un paio di documenti sul NUCLEARE vi prego
1
30 mag 2011, 00:18

gerrypisu
mi servirebbero delle immagini di giolitti e la rivoluzione industriale(costruzioni strade..)??
1
29 mag 2011, 20:07

Soni96
capitolo settimo 1)La figura di don rodrigo viene definita in questo capitolo,descrivi le caratteristiche del nobile. 2)Perchè Renzo la sera si reca in osteria,chi incontra?! 3) Come si conclude il capitolo ?! 4) Riassumi gli avvenimenti narrati rispettando l'ordine cronologico,cioè ricostruendo la fabula. capitolo ottavo. 1) Quale funzione svolge Agne nel piano per 'sopresa' ?! 2) Che cosa determina il fallimento del matrimonio !? 3) Quale circostanza fa fallire il piano dei bravi ...
1
29 mag 2011, 12:27

In_love96
Ciao mi servirebbe il commento e l'analisi del testo di questo racconto : Il lungo viaggio di Leonardo Sciascia GRAZIE MILLE IN ANTICIPO ! P.S. Se non l'avete questo è il racconto per favore anche solo un aiuto ! Il lungo viaggio Era una notte che pareva fatta apposta, un’oscurità cagliata che a muoversi quasi se ne sentiva il peso. E faceva spavento, respiro di quella belva che era il mondo, il suono del mare: un respiro che veniva a spegnersi ai loro piedi. Stavano, con le loro valige ...
1
29 mag 2011, 07:29