Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
parafrasi la strage dei proci odissea..... m serve x favoooooreeeeeeeeeeeeeeeeee
chi può passarmi un riassunto molto concreto sui "futuristi" oppure sui "crepuscolari"
mi serve il riassunto grazie

qualcuno riesce a trovare l'analisi di IL CANE NOTTURNO di G.Pascoli?
MI SERVE PER LA MATURITA',
GRAZIE A TUTTI!
ESISTE LA PARAFRASI DI ANNO DOMINI MCMXLVII DI QUASIMODO?
aiuto per frasi di analisi grammaticale:1il figlio di maria ha lavorato per molto tempo a milano.2 i ragazzi del quartiere raggiungono il parco pubblico con le biciclette
analisi grammaticale di :il figlio di maria ha lavorato per molto tempo a milano e poi :i ragazzi del quartiere raggiungono il parco publico con le biciclette.grazie 1000,

allora la mia tesina tratta il konsumismo nell italia del 900.......il mio prof mi ha konsigliato in storia 2 rivoluzione industriale....e italiano di trattare la nascita dell editoria italiana.....avete appunti a tal proposito??

Ciao! Mi potete rispondere a queste domande sulla poesia di G.Carducci?
1. Quali elementi della poesia sottolineano la vivacità e l'allegria tipiche della primavera?
2. Che cosa esprime il poeta nell'ultima strofa?
Maggio risveglia i nidi,
Maggio risveglia i cuori;
porta le ortiche e i fiori,
i serpi e l'usignol.
Shiamazzano i fanciulli
in terra, e in ciel li augelli:
le donne han ne i capelli
rose, ne gli occhi il sol.
Tra colli prati e monti
di fior tutto è una ...
Ciao a tutti!!! faccio il turistico e ho la maturità tra poco.....la tesina volevo farla sull'acqua e ho trovato quasi tutti i collegamenti le uniche materie ke mi rimane difficile inserire sono italiano storia e matematica perchè il mio intento era trattare quest'argomento sotto il punto di vista della problematica ke rappresenta nel mondo introducendo il vergognoso spreco ke ne viene fatto...fin'ora ho messo:
geografia: Africa
psicologia: Associazioni umanitarie
francese: Associazioni ...
2. Riassumi la tragedia di Ugolino che si svolge in tre tempi:
- “sentii chiavar l’uscio…” : la “sentenza di morte;
- La morte degli innocenti;
- Ugolino solo con i suoi morti.
vi chiedo un grande aiuto ...io non riesco a capire sta roba...mi aiutate???
2. Riassumi la tragedia di Ugolino che si svolge in tre tempi:
- “sentii chiavar l’uscio…” : la “sentenza di morte;
- La morte degli innocenti;
- Ugolino solo con i suoi morti.
vi chiedo un grande aiuto ...io non riesco a capire sta roba...mi aiutate???
i cantari erano opere ke lternavano poesia e prosa????
aiuto confronto addio alla casa del nespolo con addio ai monti
qual'è secondo verga l'ideale dei protagonisti dei malavoglia ? quali personaggi lo tradiscono? che cosa accade loro per questo?
quali furono i movimenti letterari che influenzarono verga nel suo passaggio alla poetica verista? quali principi prese dalle loro concezioni?
Aiuto tema sulla guerra!
Miglior risposta
mi potete fare un tema seguendo questa traccia?
riferendoti ai conflitti del passato alle attuali situazioni di guerra rifletti sulle drammatiche conseguenze che un conflitto provoca nel corpo e nella mente dei popoli e dimostra l'assolutanecessità di opere per la pace

mi serve una presentazione ben dettagliata di pasolini e il consumismo