Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pulce03
Urgente... perfavore Miglior risposta
Parafrasi Poremio L''OLTRAGGIO DI AGAMENNONE A CRISE. Perfavore Omero: LLiade,circa VIII secolo a.C Poema epico Da: 1)Canta o dea l'ira d'Achille Pelide... A: 60)ritorneremo indietro, purche' sfuggiamo alla morte, sa guerra e peste insieme abbaton gli Achei.
6
5 feb 2012, 14:53

abbiati95
Raga mi servirebbe un riassunto dettagliato di andreuccio da perugia xo no preso da internet ma da qualcuno di voi... xo mi servirebbe dettagliato questo riassunto grazie mille!!!!!
1
5 feb 2012, 14:44

i'm no
PIRANDELLO (77082) Miglior risposta
perche il testo "ciaula scopre la luna" e scritto in forma dacadentista e non verista 20 punti al primo che risponde grazie
1
5 feb 2012, 14:15

giuliameleg
la prossima settimana ho verifica di italiano sulla gerusalemme liberata, ci sarà un'analisi testuale di un passo non letto, quali sono i passi più famosi (e quindi più probabili) dell'opera di tasso? premetto che noi finora abbiamo letto e analizzato questi: I (ottave 1-5) --> proemio III (ottave 13-31) --> scontro fra clorinda e tancredi VII (ottave 1-18) --> erminia fra i pastori XII (ottave 49-69) --> la morte di clorinda XV (ottave 58-64) --> lusinghe dell'amore XVI (ottave ...
3
5 feb 2012, 11:23

nicolas15
mi servirebbe la parafrasi di questo testo Il sacrificio della patria nostra è consumato, tutto è perduto; e la vita, seppure ne verrà concessa, non ci resterà che pe piangere le nostre sciagure e la nostra infamia. Il mio nome è nella lista di proscrizione, lo so: ma vuoi tu ch'io per salvarmi da chi m' opprime, mi commetta a chi mi ha tradito? Consolaa mia madre: vinto dalle sue lagrime le ho ubbidito, e le ho lsciato venezia per evitare le prime persecuzioni, e le più feroci. Or ...
1
5 feb 2012, 12:02

orazia
Scrivi la cronaca personale di un fatto unico riferito a un avvenimneto circoscritto, sequendo la traccia che ti viene porposta. L'argomento è a tua scelta. a Apertura introduttiva con presentazion diretta del fatto - Vi è un antefattpo significtaivo di ciò che si vuole parlare? - Qual'è il fatto ? - Quando e dove è avventuto? - Quante persone (o cose) vi sono coinvolte? b Situazione iniziale - Quale la situzione di partenza? c Azione compicante , perizia , spannung, ...
1
4 feb 2012, 16:33

orazia
Leggi con attenzione il sequente articolo di cronaca, quindi svolgi gli esercizi proposti. La paga agli schiavi cinesi Un dollarro e 60 all' ora. Era questa la paga dei 36 fattorini del ristorante vietnamita Saingon Grill, ottimo cibo a prezzi modici, due filiali a Manhattan. Gli addetti delle consegne a domicilio erano pagati 120 dollari per 75 ore di lavoro alla settimnana, straordinari inclusi, per un minimo di 20 corse. Il salario minimo nella città di New York è 7 dollari e 25 ...
4
4 feb 2012, 16:20

DaveHD
Ciao a tutti, Dovrei fare un saggio breve sul Dolce Stil Novo usando come documenti tre poesie: "Al cor gentile rempaira sempre amore", "chi e' questa che ben, ch'ogn'om la mira" e "tanto gentile e tanto onesta pare". Ringrazio tutti anticipatamente.
2
2 feb 2012, 20:18

valentino99
aiutoooo mi serve 1 racconto di avventura X dom. helpppppp
1
4 feb 2012, 16:59

Petty96
Aiuto! Ragazzi non è che qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Mi servirebbe il riassunto a capitoli del libro "Le ceneri di Angela" di Frank McCourt! Grazie a chi sarà disposto a darmi una mano :)
1
4 feb 2012, 10:54

Nenia95
[sCiaoo..devo rispondere ad una domanda ma non ho molte idee su cosa scrivere...la domanda è ''è meglio la vacanza in italia o all'estero?e perchè?'' è urgenteeeeeeeeeeee...datemi degli spunti per favoreeee...
2
31 gen 2012, 13:20

butterfly00
il tempo della natura,i tempi della storia e quelli della poesia,il tempo dell'animo:variazioni sul mistero del tempo
2
1 feb 2012, 21:27

carmelo98
parafrasi odisseo e calipso vv 116 a vv 158 perfavore?
7
31 gen 2012, 19:03

sunshine-anny
Tema di italiano... Miglior risposta
avete presente il testo "l'invenzione della democrazia" di savater??dobbiamo fare un tema seguendo questa traccia: "immagina di essere al posto di savater : quali sono le domande che vorresti rivolgergli per chiarirti ulterirmente l'argomento che ha affrontato in questo brano??"cs poxo dire??grazie...
1
3 feb 2012, 17:59

amara920
Negli ultimi anni è sempre piu diminuito il senso di responsabilità civile e morale che sta alla base di ogni rapporto umano , sia che riguardi il campo lavorativo pubblico o privato , sia che riguardi il campo sociale . Rifletti su questo importante valore e spiega cosa fai tu per evitare il peggioramento della società dovuto proprio alla sua mancanza ... temi su questo argomento ?? Aggiunto 4 minuti più tardi: per favore vi pregoooooooooooooo
5
3 feb 2012, 13:15

giusy!!
Ciao a tutti.. Mi sono iscritta alle Olimpiadi di grammatica, però devo trovare il sito ufficiale, con gli esercizi! Io posso accedere con la mia password, però non so dove! Se non mi sbaglio c'è qualcosa nel sito MIUR, Ministero Istruzione Università Ricerca... Per favore, aiutatemi!! La prima gara si terrà tra meno di una settimana!! (IL 9 FEBBRAIOOO!! ) Al primo che risponde (x bene.. Ovvio) do la miglior risposta... GRAZIE MILLE!
3
2 feb 2012, 20:54

martom
venerdi 11 marzo 2011 una violentissima scossa di terremoto, di magnitudo 9 della scala richter sconvolge la parte nord-orientale del giappone. Ma alla rabbia della terra si aggiunge quella del mare: il sismam,infatti, ha provoca un devastante tsunami che , con la sua onda alta 10 metri travolge le coste del Pacifico e spazza via sendai. Ad accrescere la preoccupazione è la paura di un disastro atomico: la pitente scossa,infattimha danneggiatoalcune centrali nucelarie, in particolare,nella ...
8
2 feb 2012, 14:44

simone4ever
vi prego potreste darmi la parafrasi di l'assenza di guido gozzano??????? non riesco a trovarla nel web vi prego
1
2 feb 2012, 20:05

giulia.sofi
riassunto il nome della rosa
3
2 feb 2012, 16:11

giulia.sofi
mi serve un riassunto breve e con pochi dttagli sul nome della rosa
5
31 gen 2012, 16:58