Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bilel96
Kafka? Riassunto libro? Miglior risposta
Ciao potreste postarmi un bel riassunto e un commento del libro: La metamorfosi di Kafka? L'ho letto circa un mese fa e ho dimenticato alcune parti.. Per es. non ho capito il finale.. La famiglia se ne sbarazza e diventa nuovamente contenta.. Ma non si ricorderanno più del ricordo del figlio? Non avranno rimpianti?
1
5 feb 2012, 16:42

robydy
immagina un finale diverso per la novella:che cosa sarebbe successo,per esempio,se FRATE CIPOLLA avesse trovato la cassettina colma di chicchi di riso???Se la sarebbe cavata ugualmente??? in che modo???
4
5 feb 2012, 16:40

adrianacat
mi date un piccoissimo riassunto su san nicola di bari :congiuntivite :congiuntivite :congiuntivite :congiuntivite :congiuntivite :congiuntivite :congiuntivite
1
5 feb 2012, 16:22

kibani
mi serve una lettera che io faccio una persona africana che spiega a un europeo il problema della fame , povertà multinazionali,mortalità infantile
5
5 feb 2012, 16:19

Aly_Rose
Dovrei fare un tema sullo sfruttamento minorile,ma non so proprio cosa scrivere,mi potete dare una mano?Grazie in anticipo!
5
5 feb 2012, 11:57

Pulce03
Urgente... perfavore Miglior risposta
Parafrasi Poremio L''OLTRAGGIO DI AGAMENNONE A CRISE. Perfavore Omero: LLiade,circa VIII secolo a.C Poema epico Da: 1)Canta o dea l'ira d'Achille Pelide... A: 60)ritorneremo indietro, purche' sfuggiamo alla morte, sa guerra e peste insieme abbaton gli Achei.
6
5 feb 2012, 14:53

abbiati95
Raga mi servirebbe un riassunto dettagliato di andreuccio da perugia xo no preso da internet ma da qualcuno di voi... xo mi servirebbe dettagliato questo riassunto grazie mille!!!!!
1
5 feb 2012, 14:44

i'm no
PIRANDELLO (77082) Miglior risposta
perche il testo "ciaula scopre la luna" e scritto in forma dacadentista e non verista 20 punti al primo che risponde grazie
1
5 feb 2012, 14:15

giuliameleg
la prossima settimana ho verifica di italiano sulla gerusalemme liberata, ci sarà un'analisi testuale di un passo non letto, quali sono i passi più famosi (e quindi più probabili) dell'opera di tasso? premetto che noi finora abbiamo letto e analizzato questi: I (ottave 1-5) --> proemio III (ottave 13-31) --> scontro fra clorinda e tancredi VII (ottave 1-18) --> erminia fra i pastori XII (ottave 49-69) --> la morte di clorinda XV (ottave 58-64) --> lusinghe dell'amore XVI (ottave ...
3
5 feb 2012, 11:23

nicolas15
mi servirebbe la parafrasi di questo testo Il sacrificio della patria nostra è consumato, tutto è perduto; e la vita, seppure ne verrà concessa, non ci resterà che pe piangere le nostre sciagure e la nostra infamia. Il mio nome è nella lista di proscrizione, lo so: ma vuoi tu ch'io per salvarmi da chi m' opprime, mi commetta a chi mi ha tradito? Consolaa mia madre: vinto dalle sue lagrime le ho ubbidito, e le ho lsciato venezia per evitare le prime persecuzioni, e le più feroci. Or ...
1
5 feb 2012, 12:02

orazia
Scrivi la cronaca personale di un fatto unico riferito a un avvenimneto circoscritto, sequendo la traccia che ti viene porposta. L'argomento è a tua scelta. a Apertura introduttiva con presentazion diretta del fatto - Vi è un antefattpo significtaivo di ciò che si vuole parlare? - Qual'è il fatto ? - Quando e dove è avventuto? - Quante persone (o cose) vi sono coinvolte? b Situazione iniziale - Quale la situzione di partenza? c Azione compicante , perizia , spannung, ...
1
4 feb 2012, 16:33

orazia
Leggi con attenzione il sequente articolo di cronaca, quindi svolgi gli esercizi proposti. La paga agli schiavi cinesi Un dollarro e 60 all' ora. Era questa la paga dei 36 fattorini del ristorante vietnamita Saingon Grill, ottimo cibo a prezzi modici, due filiali a Manhattan. Gli addetti delle consegne a domicilio erano pagati 120 dollari per 75 ore di lavoro alla settimnana, straordinari inclusi, per un minimo di 20 corse. Il salario minimo nella città di New York è 7 dollari e 25 ...
4
4 feb 2012, 16:20

DaveHD
Ciao a tutti, Dovrei fare un saggio breve sul Dolce Stil Novo usando come documenti tre poesie: "Al cor gentile rempaira sempre amore", "chi e' questa che ben, ch'ogn'om la mira" e "tanto gentile e tanto onesta pare". Ringrazio tutti anticipatamente.
2
2 feb 2012, 20:18

valentino99
aiutoooo mi serve 1 racconto di avventura X dom. helpppppp
1
4 feb 2012, 16:59

Petty96
Aiuto! Ragazzi non è che qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Mi servirebbe il riassunto a capitoli del libro "Le ceneri di Angela" di Frank McCourt! Grazie a chi sarà disposto a darmi una mano :)
1
4 feb 2012, 10:54

Nenia95
[sCiaoo..devo rispondere ad una domanda ma non ho molte idee su cosa scrivere...la domanda è ''è meglio la vacanza in italia o all'estero?e perchè?'' è urgenteeeeeeeeeeee...datemi degli spunti per favoreeee...
2
31 gen 2012, 13:20

butterfly00
il tempo della natura,i tempi della storia e quelli della poesia,il tempo dell'animo:variazioni sul mistero del tempo
2
1 feb 2012, 21:27

carmelo98
parafrasi odisseo e calipso vv 116 a vv 158 perfavore?
7
31 gen 2012, 19:03

sunshine-anny
Tema di italiano... Miglior risposta
avete presente il testo "l'invenzione della democrazia" di savater??dobbiamo fare un tema seguendo questa traccia: "immagina di essere al posto di savater : quali sono le domande che vorresti rivolgergli per chiarirti ulterirmente l'argomento che ha affrontato in questo brano??"cs poxo dire??grazie...
1
3 feb 2012, 17:59

amara920
Negli ultimi anni è sempre piu diminuito il senso di responsabilità civile e morale che sta alla base di ogni rapporto umano , sia che riguardi il campo lavorativo pubblico o privato , sia che riguardi il campo sociale . Rifletti su questo importante valore e spiega cosa fai tu per evitare il peggioramento della società dovuto proprio alla sua mancanza ... temi su questo argomento ?? Aggiunto 4 minuti più tardi: per favore vi pregoooooooooooooo
5
3 feb 2012, 13:15