Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tema sull'amicizia con riferimenti al libro l'amico ritrovato
Miglior risposta
tema sull'amicizia con riferimenti all'amico ritrovato
"Persuaso che la vita non é già destinata ad essere un peso per molti, e una festa per alcuni, ma per tutti un impegno, del quale ognuno renderà conto"
Trama libro: Il saccheggiatore di relitti (il relitto)
Sono disperato, non ce l'ha manco Wikipedia... ringrazio chi mi aiuterà!
Al libro di Stevenson sono stati dati diversi nomi, tra cui:
- Il saccheggiatore di relitti (titolo originale)
- Il relitto (titolo dato da Einaudi)
- Il naufragio (titolo dato da Malipiero)
Una pagina va benissimo (non 2 righe!). Grazie
Canto I Angelica Fugge Ariosto
Miglior risposta
Ragazzi vi posso fare alcune domande sull’opera di Ludovico Ariosto “Angelica Fugge” canto I
1)A chi è dedicato il poema? Da quale ottava possiamo ricostruire il rapporto tra il poeta e il dedicatario? Di che tipo di rapporto si tratta?
2) Il canto I s’incentra sulla fuga di Angelica inseguita Da Rinaldo e da Ferraù; entrambi, però sono costretti a desistere dalla ricerca della donna perché il loro desiderio si concentra su altro. Su che cosa?
3) Sulla figura di Angelica, al suo ...
Tema su petrarca "giovane donna sotto un verde lauro"
Miglior risposta
mi hanno dato da fare un tema su francesco petrarca sulla poesia "giovane donna sotto un verde lauro",dato che mi valuteranno il tema è io rischio di portarmi sotto italiano,chiedo aiuto a voi :) 1=vorrei avere un piccolo riassunto chiaro di poche rige sulla poesia.5 MAX GRAZIE :) 2=il motivo per il quale petrarca le parole "dolce lauro ver.16" si trasforma nel "duro lauro/ch'a i rami di diamante e d'or le chiome"verso 23-24 graziee 3=individuare se prevale la subordinazione o cordinazione e ...
Parafrasi la baia tranquilla di iovanni pascoli??prestooo

Buongiorno a tutti! Ho appena terminato il 2°liceo classico(ossia il 4°anno) , quindi il prossimo anno farò l’ultimo anno! Mi piace molto la letteratura e mi piace moltissimo leggere…per questo volevo chiedervi : che libro potrei leggere? Magari un libro che possa essermi “utile” il prossimo anno…tipo ora sto leggendo I Malavoglia (che poi studierò il prossimo anno)..poi qualche altro libro? Quali autori si studiano nell’ultimo anno?
Grazie ;)
Chi mi fa l'analisi delle figure metriche foniche e retoriche della poesia GABBIANI di Cardarelli? NO PARAFRASI E COMMENTO
Non so dove i gabbiani abbiano il nido,
ove trovino pace.
Io son come loro
in perpetuo volo.
La vita la sfioro
com'essi l'acqua ad acciuffare il cibo.
E come forse anch'essi amo la quiete,
la gran quiete marina,
ma il mio destino è vivere
balenando in burrasca.

1. in questo ritratto di Modigliani si nota l'influenza d'arte africana sullo stile del pittore.
2. Secondo il ritratto mitologico, a Creta viveva, nel labirinto, il Minotauro. un essere mostruoso dalla testa di toro e dal corpo di uomo.
3. Per la festa compreremo solo piatti e bicchieri di materiale riciclabile
4. In casa di Anna a volte si soffoca per il fumo dei suoi incensi orientali!
5. Hai visto un grosso cane marrone con una macchia bianca sul muso?
Buonasera.
Vorrei chiedere se cortesemente potete aiutarmi nel trovare un tema sulle materie scolastiche che più mi hanno interessato nei tre anni di scuola media.
Grazie in anticipo.

Privo di speranze
autore: charles dickens
romanzo: david copperfield
anno 1850
grazieeeeeeeee
Che valore ha la risposta di Odisseo a Calipso che lo spinge a partire?
1)poirot afferma di essere venuto da harrison perchè gli è simpatico.(" sono venuto qui,signor harrison, perchè.. bè.. perchè mi è simpatico")la genericità della risposta e l'esitazione del detective nel pronunciarla fanno pensare che si tratti di una motivazione data a caso e accrescono il mistero. ciòche afferma poirot è a tuo avviso una menzogna? giustifica la tua risposta con riferimento al testo.(10 righe)
2)da quale momento del racconto il lettore inizia a sospettare di harrison? 8 ...
mi potete dare il riassunto di questa sera si recita a soggetto di pirandello?

mi potete aiutare x questo tema:
la tua classe alla guerra di troia
avrei bisogno di aiuto cn il riassunto di queste storie da varie parti del mondo:
-Nelle mani del destino (storia zen giapponese)
-Le due famiglie (storia ebraica)
-La pazienza (storia dell'Africa)
-Il cane di pietra (storia del Vietnam)
-Il giorno e la notte (storia tzigana)
Nelle mani del destino
Un grande guerriero giapponese che si chiamava Nobunaga decise di attaccare il nemico sebbene il suo esercito fosse numericamente soltanto un decimo di quello avversario. Lui sapeva che ...
Lo hanno chiamato "Schioperatu" . Nome per metà di fantasia , per l' altra metà di un vero iscritto nel registro degli indagati della procura di Palermo .
Un " nom de plume" dietro al quale si cela l' identità del presidente del senato Renato Schifani. Quest si è scoperto riaprendo un vecchio fascicolo archiviato nel 2003. La procura di Palermo non a però le prove per sostenere un accusa contro Schifani, proprio per questo si vuole archiviare questo caso, che però prima dovrà essere ...
mi potete far capitare la spiegazionee perfavore entro 1 oraaa grazie
Per favore, parafrasi?
Miglior risposta
Avete la parafrasi di ''Calipso e Odisseo'' vv. 151-227 tradotto da Rosa Calzecchi Onesti? Non trovo il testo, quindi se ce l'avete già bene, altrimenti non fa niente. Grazie comunque. :)

Analisi Logica di alcune frasi!! GRAZIE! (81433)
Miglior risposta
1 Alla festa di Valentina Filippo di è innamorato di Paola, una ragazza piena di allegria.
2 In gita scolastica abbiamo visitato Firenze, una delle più belle città italiane, ricca di musei, di chiese e di monumenti.
3 Ieri sera la mamma ha cucinato un piatto pieno di grassi.
4 L'albicocco nell'orto del nonno è carico di frutti maturi.
Analisi logica...Grazie a chiunque mi risponda!