Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
definisci, faccendo riferimento alle azioni che compie , la psicologia dell padre guardiano nell capitolo nono

Mi servirebbe gentilmente una descrizione, prettamente psicologica, dei personaggi dell'iliade che vi riporto: achille, patroclo, ettore, andromaca
Tema (95962)
Miglior risposta
Oggi i giovani hanno un modo nuovo di comunicare:messaggi SMS. Tutto va veloce,bisogna capirsi al volo,con brevi frasi e a distanza. Perchè questo modo di comunicare attrae tanto la nuova generazione? C'è ancora spazio per le chiaccherate a tu per tu fra gli amici? Esiste l'esigenza di aprirsi con calma l'uno all'altro per capire meglio ciò che si ha dentro?
"Il Poeta" Umberto Saba
Miglior risposta
Ciao a tutti, chi mi saprebbe aiutare a fare un commento su questa poesia di Umberto Saba intitolata "Il Poeta" ? :)
Il poeta ha le sue giornate
contate,
come tutti gli uomini;ma quanto,
quanto variate!
L'ore del giorno e le quattro stagioni,
un po' meno di sole o più di vento,
sono lo svago e l'accompagnamento
sempre diverso per le sue passioni
sempre le stesse;ed il tempo che fa
quando si leva, è il grande avvenimento
del giorno, la sua gioia appena desto.
Sovra ogni aspetto lo ...
Compito su "Libera pensatrice di Rita Levi Montalcini"
Miglior risposta
Libera pensatrice di Rita Levi Montalcini!! Mi potete dire se il racconto è stato scritto in ordine cronologico e fare dei collegamenti? In quale città d'Italia e in quale periodo è ambientata la storia?

Tema: Evoluzione dei sistemi di comunicazione
Miglior risposta
Devo fare un tema sull'evoluzione dei sistemi di comunicazione ma non so da dove partire e neanche dove arrivare. Mi potete dare una mano?
analisi e riassunto di l'orfano di moupassant
Cosa significa questa frase? Devo fare un piccolo tema, ma non so cosa scrivere
Mi serve la divisione in sillabe,l analisi metrica,le allitterazioni,le figure retoriche di suono e l assonanza di questa poesia
Perfavore è urgente !!
Un'intera nottata
Buttato vicino
A un compagno
Massacrato
Con la sua bocca
Digrignata
Volta al plenilunio
Con la congestione
Delle sue mani
Penetrata
Nel mio silenzio
Ho scritto
Lettere piene d'amore
Non sono mai stato
Tanto
Attaccato alla vita.
Grazie
Saggio breve unita europa
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta...saggio breve su : l'Unità europea:un cammino di idee e di realizzazione
Duello tra ettore e Achielle. Aiutoo!!
Miglior risposta
1. Descrizione della prima fase del duello. (disse, e palleggiando [...] si sappia anche in futuro!)
2. Epiteto di achille.
3. Perchè achille parla con crudeltà disumana?
4. Scrivi la similitudine che descrive la furia dell'assalto portato da ettore contro Achille. è molto urgente, grazie in anticipo.

Mi sistemate questo saggio breve vi pregoooo
Miglior risposta
aiuto sono incapace con i saggi brevi è uregnte
il titolo è questo : La donna angelicata dalla still novo alla vita nuova di dante
ecco quello che ho fatto i documenti sono gia inseriti
Il “Dolce stil novo” è la denominazione con cui Dante definisce una nuova forma letteraria che si è affermata a Firenze intorno al 1280; usa per la prima volta questa denominazione nel 26° canto del purgatorio.
Numerosi poeti fiorentini fecero parte di questa corrente di cui Guido Guinizzelli fu il ...
Scrivi qui la tua richiesta...saggio breve su : l'Unità europea:un cammino di idee e di realizzazione

QUALCUNO MI AIUTA A FARE ANALISI LOGICA DI QUESTO TESTO??
Basta osservarlo: pelo candido,collo lungo e sottile, parte posteriore del tronco più sviluppata dell'anteriore. Sono caratteri che lo rendono diverso dai più terrestri orsi bruni. è come se l'orso polare avesse cambiato carrozzeria. Le sue novità evolutive sono superfici adattamenti all'ambiente in cui vive. La sua forma,mentre nuota, è idrodinamica, le dita sono unite da una membrana e le superfici planari,per non scivolare, sono ...

Potete aiutarmi con queste domande ??
1)Nell'arredamento del gabinetto di Jekyll spicca la presenza di una grande specchiera .Quale potrebbe essere la sua funzione?E quale effetti potrebbe produrre un'oppurtuna inquadratura cinematografica?
2)Descrivi lo scenario del gabinetto di Jekyll , quale si presenta a Utterson e a Poole dopo l'abbattimento della porta
3)Nel gabinetto di Jekyll il dottor Lanyon trova alcuni indizi interessanti.Quali?
4)Nle gabinetto di Jekyll si è svolto un ...
Tema su Giacomo Leopardi
Miglior risposta
La traccia è la seguente:
I temi presenti nelle poesie di Leopardi sono molteplici e, per alcuni aspetti, estremamente attuali.
Prova a rintracciarli nei test più famosi effettuando anche un confronto tra la sua filosofia della vita.
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiii
Promessi sposi capitolo ottavo
Miglior risposta
il tema della providenzza nei promessi spossi capitolo ottavo
URGENTE (95869)
Miglior risposta
mi servirebbe un tema come argomento IL GIALLO
Per analisi intendo come lo vuole la mia prof xD cioe:
Tempo : con fabula , intreccio , tempo dell'ambientazione e ritmo narrativo
Spazio: cioe dove si svolge l'azione e che funziona ha
Personaggi: descrizione dei personaggi e il loro ruolo
Narratore: se ad esempio è onnisciente , interno.esterno, ecc
Infine Focalizzazione e Stile
Dovrei fare tutto questo di ogni capitolo :) spero che qualcuno mi aiuti grazie :)

Riassunto Libro Vela Bianca
Miglior risposta
Riassunto Libro ''Vela Bianca scritto da Sergio Bambaren?