Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
EllyXD
per domani devo fare un tema sui pregi e i difetti della nostra generazione e non ho idea di cosa scrivere!!! Per favore aiutatemi!!!
4
7 gen 2013, 16:34

MayaRubello
crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino:la sua felicità dipende sopratutto dal tempo che potete trascorrere con lui...; al cane non importa nulla aspettare per ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro affianco.Per il cane l'amicizia personale è tutto.Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno affatto lieve, perchè dopo è impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele e darlo via ...
1
7 gen 2013, 16:43

fulvialuna
Scrivi qui la tua domanda...Chi mi può aiutare? Devo fare l'analisi del periodo di questo brano. Mi trovo in difficoltà. "Seduta sul suo stupendo letto a baldacchino, Lara Croft non credeva ancora a quello che aveva visto. Avevano messo in moto il gioco, le avevano ordinato di voltarsi verso lo schermo e poi le avevano messo davanti agli occhi un foglio: Abbiamo ricevuto il tuo messaggio. Siamo pronti ad aiutarti. Era incredibile. Ci era riuscita. Avevano capito tutto, quegli esseri umani ...
4
7 gen 2013, 18:08

little_lele
potete aiutarmi a fare l'analisi logica e del periodo di qst 2 frasi? 1) avendo giurato fedeltà alla patria con una grande cerimonia, i nostri soldati debbono affrontare in ogni momento con encomiabile coraggio i pericoli delle missioni di pace, a cui partecipano in terre straniere. 2) avendo detto durante l'interrogatorio tutta la verità sulla vicenda ai magistrati, che lo avevano inquisito, l'indagato uscì ranquillo dagli uffici della procura con il legale, che lo aveva assisito per ...
2
8 gen 2013, 12:56

baddy96
racconta una esperienza in cui aver commesso una colpa ti abbia fatto riflettere e maturare
1
7 gen 2013, 19:53

carmengrasso
mi servirebbe la costruzione inversa della poesia di foscolo a zacinto
1
7 gen 2013, 17:54

LadyChiara
analisi del periodo: 1.la trasformazione che il regime riteneva indispensabile per costruire una società fascista riguardava il mondo del lavoro. 2.Il principio ispiratore era questo:nello Stato fascista bisognava abolire la lotta di classe,ossia la contrapposizione tra gli interessi degli imprenditorie quelli dei lavoratori. Grazie :)
2
7 gen 2013, 17:11

Pazzitta99
Ragazzi sono un po in ritardo per fare i compiti per domani e volevo chiedervi se percaso potreste aiutarmi in queste analisi del periodo così io cerco di completare anche il resto! spero nel vostro aiuto grazie :) 1 pensiamo che sarebbe un'ottima idea dipingere la camera da letto in giallo. 2 aveva l'intenzione di iscriversi a un corso di elettrotecnica per corrispondenza 3 gli domandò che cosa intendesse dire con la parola "presuntuoso" 4 vorrei sapere dove dobbiamo incontrarci domenica ...
5
7 gen 2013, 18:08

baddy96
convinci i tuoi genitori a lsciarvi andare a una gita scolastica
1
7 gen 2013, 19:57

emanuel XD
qualcuno mi puo fare un commento di un libro di nome quando hitler rubo il coniglio rosaesta...
2
7 gen 2013, 16:07

Alice_Alice_Alice
:stopit qualcosa sull'esercito Assiro? .
1
7 gen 2013, 18:00

Adri16
Mi servirebbe anche lo Spazio dei promessi sposi: cioe , per ogni capitolo indicare i luoghi in cui si svolge il romanzo e la loro funzione , ad esempio se lo spazio è uno sfondo neutro, è un elemento narrativo oppure usato come atmosfera..ecc, e spiegare i perche.
1
7 gen 2013, 17:40

cardanpal
Scrivetemi una storia con inizio normale e con una conclusione paradossale il testo deve essere abbastanza breve non troppo lungo... Di una de..cina di righe
1
7 gen 2013, 16:21

io.odio.la.scuola.
fRATELLI Di che reggimento diete fratelli ? Parola tremante nella notte Foglia appena nata Nell'aria spasimante involontaria rivolta dell'uomo presente alla sua fragilità Fratelli SONO UNA CREATURA Come questa pietra del S. michele così fredda così dura così prosciugata così refrettaria così totalmente disanimata Come questa pietra è il mio pianto che non si vede La morte si sconta vivendo
1
7 gen 2013, 16:25

andreigiacomofrancesco
mi aiutavano nell'analisi del periodo
8
7 gen 2013, 15:35

Adri16
Schema di Propp dei Promessi Sposi??? Aggiunto 23 secondi più tardi: Lo schema generale, secondo Propp, è il seguente: Equilibrio iniziale (esordio); Rottura dell'equilibrio iniziale (movente o complicazione); Peripezie dell'eroe; Ristabilimento dell'equilibrio (conclusione). Sapete fare questo dei promessi sposi?
5
7 gen 2013, 14:00

Frufru94
secondo te è ancora possibile,in questo contesto,qualche forma di impegno sociale e civile attraverso cui l'individuo possa vivere valori piu autentici e affermare il primato della solidarietà sull'egoismo privato?
4
7 gen 2013, 15:15

io.odio.la.scuola.
Parafrasi l'infinito Miglior risposta
mi potete fare la parafrasi di questa poesia : Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo escluse. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando : e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la ...
3
7 gen 2013, 15:32

felix8993
L'eta contemporanea vede l'affermarsi di un etica individualistica e competitiva, che mette al primo posto il soddisfacimento degli istinti e privilegia l'apparenza sulla sostanza. Secondo te è ancora possibile, in questo contesto, qualche forma di impegno sociale e civile attraverso cui l'individuo possa vivere valori piu autentici e affermare il primato della solidarieta sull'egoismo privato?
1
7 gen 2013, 15:27

carlotty97
I mari del sud Cesare Pavese Camminiamo una sera sul fianco di un colle, in silenzio. Nell'ombra del tardo crepuscolo mio cugino è un gigante vestito di bianco, che si muove pacato, abbronzato nel volto, taciturno. Tacere è la nostra virtù. Qualche nostro antenato dev'essere stato ben solo - un grand'uomo tra idioti o un povero folle - per insegnare ai suoi tanto silenzio. Mio cugino ha parlato stasera. Mi ha chiesto se salivo con lui: dalla vetta si scorge nelle notti serene il ...
5
6 gen 2013, 11:09