Aiuto sui personaggi dell'iliade!

ho24anni
Mi servirebbe gentilmente una descrizione, prettamente psicologica, dei personaggi dell'iliade che vi riporto: achille, patroclo, ettore, andromaca

Risposte
webb97
Ellico questo topic appartiene a più di 3 anni fa!!
Se ti serve aiuto posta un nuovo topic x favore!
Grazie :hi

ellico
quali sono gli altri personaggi

GIORGIA86
Allora Ettore incarna la psicologia dell'eroe omerico (trovi appunti a riguardo), che lascia la famiglia per andare a combattere, la psicologia dell'onore è più forte dell'amore per la famiglia.
Andromaca ha la psicologia della donna-madre, vorrebbe che il suo uomo lasciasse la guerra per stare accanto a lei ma al figlio, a lei non interessa la cultura della civiltà di vergogna, non interessa l'onore, vorrebbe l'incolumità del suo uomo.
Achille è l'eroe per eccellenza, la sua psicologia è raccontata in duplice chiave: l'eroe omerico che si ritrova in lui male si concilia con l'immagine che ne dà Omero nell'incontro con Priamo, quando accetta di restituire al vecchio re di Troia le spoglie del figlio Ettore.
Patroclo è la figura di secondo piano che permetterà all'Iliade di continuare, senza la sua morte, Achille non avrebbe ripreso a combattere; Patroclo si improvvisa eroe e trova la morte.
Diciamo che i tre uomini incarnano aspetti diversi e a volte uguali della cultura di vergogna omerica.

ho24anni
si non mi potresti elencare qualcosina tu?

GIORGIA86
La psicologia di Ettore e Andromaca puoi ricavarla dall'episodio delle porte Scee, Achille nell'episodio della morte di Patroclo e dell'incontro con Priamo, Patroclo nell'entrata in battaglia.
Trovi nella sezione di Italiano Mitologia Iliade i canti relativi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.