Tema sulla mafia

giulia-impa
Salve,
Per dopodomani avrei da preparare un tema sulla mafia, e avevo pensato di iniziare con la citazione:
"La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni." e poi, non so, andare avanti commentando la citazione di Falcone e spiegando cos'è la mafia... il problema è che non riesco a fare il commento sulla citazione e non so cosa scrivere come "finale".
Se volete metto tutto il testo qui (il tempo però che lo ricopio a computer)

Risposte
giulia-impa
Grazie :) Ecco qui:

"La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni."
Questa una tra le più famose e significative citazioni di Giovanni Falcone, una tra le figure più significative e conosciute della mafia Italiana, un fenomeno criminoso, sorto in Sicilia ma poi diffuso in tutto il Paese che consiste in una fitta e complessa rete di complicità, ricatti, delitti e violenze a sfondo economico. A seconda del luogo prende vari nomi: In Sicilia Cosa nostra, in Calabria `Ndrangheta, in Campania camorra e in Puglia Sacra corona unita. Attualmente la mafia conta circa 34000 delinquenti attivi, che vivono sul traffico di droga, sigarette ed armi, sfruttando la prostituzione e disseminando paura e morte.

Onestamente mi sono bloccata, per il resto ho solo qualche pezzetto che non so dove inserire e che quindi ho lasciato fuori... mi sa che prevedo un 5 D:

.anonimus.
Prova a farci vedere tutta la tua bozza,così lo vediamo e proviamo a concluderlo e commentano insieme :)
ciao Laura :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.