Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marigio007
Analisi logica 11 Miglior risposta
fare l'analisi logica Il popolo Romano esultava a gridava per la vittoria dell'Orazio: Orazio con grande gioia era accolto dagli amici ed era condotto per le strade; infine l'uomo entrava a Roma con le spoglie degli avversari. Per caso una sorella dell'Orazio, Orazia, era stata promessa in matrimonio ad uno dei Curiazi: dunque, quando Orazia vede sulle spalle del fratello il mantello del promesso sposo, subito inizia a piangere e a singhiozzare.
1
10 feb 2014, 18:25

marigio007
Analisi logica 21 Miglior risposta
fare analisi logica Il popolo biasimava l'Orazio, e lo portava in giudizio; tuttavia il padre dell'Orazio interrompeva il giudizio, e mostrava al popolo le spoglie dei Curiazi, testimonianze del coraggio di suo figlio. Le parole e le lacrime del padre assolvono infine l'Orazio.
1
10 feb 2014, 18:27

marigio007
Analisi logica 21 ( Miglior risposta
fare analisi logica Il popolo biasimava l'Orazio, e lo portava in giudizio; tuttavia il padre dell'Orazio interrompeva il giudizio, e mostrava al popolo le spoglie dei Curiazi, testimonianze del coraggio di suo figlio. Le parole e le lacrime del padre assolvono infine l'Orazio.
1
10 feb 2014, 18:28

marigio007
Analisi logica. (1 Miglior risposta
analisi logica Le lacrime della sorella nella grande gioia turbano l'animo dell'intrepido Orazio: pertanto trafigge la fanciulla con la sua spada e la uccide, mentre grida: "Vattene dal promesso sposo: infatti non hai nessuna cura della patria, nessuna cura dei fratelli".
1
10 feb 2014, 18:29

LorenzoTouch
Mi serve immediatamente un tema con la seguente traccia: Fin dai tempi antichi é stato attribuito allo sport un alto valore educativo:i principi di tolleranza, rispetto per i compagni, per gli avversari e per le regole su cui si fonda. Nel mondo odierno tuttavia non vengoni rispettati tali principi come testimoniano episodi di doping, di guadagno illecito e di corruzione. Discuti il fenomeno, ponendone in rilievo le possibili cause e conseguenze.
3
10 feb 2014, 14:32

adria_
S.o.s italiano! Miglior risposta
buonasera! c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare con l'analisi (ricerca delle figure retoriche ecc.) della poesia o ballerina ballerina bruna di pavese? grazie in anticipo! arrivederci (;
1
10 feb 2014, 16:59

adria_
buongiorno! c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare con l'analisi (ricerca delle figure retoriche ecc.) della poesia o ballerina ballerina bruna di pavese? grazie in anticipo! arrivederci (;
1
10 feb 2014, 15:33

nicolaberna
Come si fa a ricordare i cieli del paradiso
2
9 feb 2014, 12:28

paperina444
ciao qualcuno mi puo aiutare a scrivere un tema sull'avventura e darmi un traccia deve essere lungo piu di 4 pagine
1
10 feb 2014, 13:00

paperina444
Urgentee! vi prego Miglior risposta
come iniziare con un testo argomentativo con il titolo: Ciascuno di noi ha il dovere di ricordare Con la tesi :si Riguardo al giorno della memoria 27 gennaio
2
9 feb 2014, 13:09

greatgreg98
URGENTE: ho bisogno di una mano. Nel romanzo "la freccia nera" il narratore di che tipo è? interno, esterno, onnisciente... GRAZIE MILLE
1
9 feb 2014, 12:43

nss
per favore mi potete fare un testo k segue questa traccia: Racconta quali sono le raccomandazioni e i rimpoveri che i tuoi familiari ti fanno piu spesso e specifica come ti fanno sentire:prima di un compito in classe,quando esci da solo,quando vai a scuola,quando ti rechi in visita,quando lasci la camera in disordine,se parli con la bocca piena ecc. esempio:]ogni volta che esco di casa mi inseguono le stesse parole: ''mi raccomando,..'' LO so k e' un testo personale ma x favore fatemi ...
3
7 feb 2014, 23:01

GretaTheBest99
traccia: L'amore di Didone inizia con un "colpo di fulmine" e la porta ad atti istintivi, folli. Una passione cos' assoluta e totalizzante è , secondo te, ancora possibile in una società disincantata come quella attuale? vi prego domani ho l'interrogazioneeee entro staseraaaa :( :( :(
1
9 feb 2014, 11:57

dabidix
un unico commento per tutti i canti del purgatorio
1
9 feb 2014, 11:26

emma75
Aiuto urgente Miglior risposta
un articolo per il giornalino della scuola sugli eventi sportivi di una domenica qualunque
1
9 feb 2014, 09:21

nss
Parole mancine Miglior risposta
mi potete fare l'es sto avendo difficoltà a farlo x favore: la parola ''sinistra/o'' assume significati diversi secondo il contesto in cui e' impiegata.impiegata. Individua la sfumatura di ciscuna parola in arancione. a.La casa abbandonata aveva un aspetto lugubre e SINISTRO ----> b.Alle lezioni la SINISTRA riporto una vittoria schiacciante.----> c.La polizia diede inizio alle indagini per chiarire le circostanze in cui il SINISTRO aveva avuto luogo.----> d.A pochi minuti dalla fine,fu ...
1
9 feb 2014, 10:39

add
Esprimi le tue riflessioni sul personaggio di Mazzarò sulla novella "LA ROBA" di giovanni verga. grazie 100000 in anticipo!! :hi
1
8 feb 2014, 19:45

add
-Per quale motivo,secondo voi,PANNELLI SOLARI, CENTRALI GEOTERMICHE, LAMPADINE FLUORESCENTI, TETTI VERDI, AUTOMOBILI IBRIDE, AUTOBUS A IDROGENO,L'ENERGIA EOLICA,esse sono ancora poco diffuse???? -Quali altri metodi conoscete per vivere in maniera ecosostenibile? grazie 1000 di anticipo!!!!!!!! :hi
1
8 feb 2014, 19:20

agnese123
Aiuto! vi prego! Miglior risposta
sto facendo il commento della poesia 5 maggio. Adesso dovrei scrivere: comprensione dei sentmenti del poeta e delle sue riflessioni, Concludi il commento esponendo la tua impressione e i tuoi stati d'animo che ti ha suscitato la lettura della poesia. Cosa posso scrivere? Per favore aiutatemi D: Aggiunto 4 ore 48 minuti più tardi: a tutti aiutate tranne a me! Dai per favore!
1
8 feb 2014, 11:50

Anthrax606
Abbiam organizzato una festa a sorpresa per il mio migliore amico; ebbene, avevo pensato di scrivergli, oltre al regalo, un bel biglietto di auguri, ma il quale non riguardi soltanto gli auguri, ma anche tutto il bene che gli voglio e tutto ciò che lui fa per me. Un ragazzo mi ha consigliato di scrivere così: “Tantissimi auguri, migliore amico mio, e' da un sacco di tempo che organizzavamo questa festa, ma la fatica ne e' valsa la pena: non c'e' niente che sia piu' soddisfacente di vederti ...
2
8 feb 2014, 13:27