Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

CESARE PAVESE
Miglior risposta
Vorrei sapere tutto su CESARE PAVESE
se riuscite nè troppo corta, nè troppo lunga
NELLA MEDIA 2-3 PAGINE
compito su leopardi....vorrei un consiglio ..dm o compito su leopardi e devo analizzare l infinito ho preparato bn introduzione note biografiche parafrasi analisi contenuto formale e commento ma sno ancora insicura....

Analisi logica.,.,!?! ':
Miglior risposta
Fare l'analisi logica
Sparta fu un'oligarchia dominata da poche famiglie aristocratiche.
In origine fu governata da due re.
Inoltre la citta' era priva di mura e non aveva la piazza ne'la parte elevata, ma era formata da cinque villaggi collegate da Strade
La classe dominante non dovette mai lavorare, ma soltando dedicarsi alle armi.
Il cittadino, lo spartiate viveva tutta la sua esistenza al servizio dello stato:alla sua nascita,erano gli anziani e non il padre a decidere se farlo ...

Ciao come forse avete visto sto cercando di migliorare con i saggi brevi potreste correggermi questa bozza.
La traccia è quella della maturità 2007
I luoghi dell’anima nella tradizione artistico-letteraria.
Secondo voi potrebbe andare bene come scheletro o struttura del saggio breve?
Risponde alla traccia?
Come potrebbe essere concluso?
Quel paesaggio meraviglioso, quello di quei luoghi che sono propri dell’anima, le cui pietre sono levigate dallo scorrere irrefrenabile del fiume ...
Tema di italiano urgente
Miglior risposta
domani ho il tema e non ho idea di come farlo, mi potete dare una mano la traccia è:
ADOTTA UN NARRATORE INTERNO CHE RACCONTA I FATTI IN PRIMA PERSONA, DISPONI I FATTI IN ORDINE ARTIFICIALE.
" AVEVO SUBITO CAPITO CHE UN'OCCASIONE COSì NON SI SAREBBE MAI PIù RIPRESENTATA"
Federigo degli Alberighi (189039)
Miglior risposta
Mi servirebbe x domani la novella di Federigo degli Alberighi in prima persona interpretata o da Federigo o da Giovanna AIUTATEMII

1. FAI L'ANALISI DEL PERIODO DEL SEGUENTE TESTO.
Credo che i cambiamenti vadano attentamente monitorati, studiati a fondo, come fanno centinaia di scienziati in tutto il mondo, ma non si deve diffondere il panico. È necessario un nuovo approccio ambientalista che punti sulla sostenibilità per conseguire obiettivi di difesa ambientale. Gli esseri umani devono essere considerati elementi positivi dell'evoluzione, anziché come un errore. Insomma non dobbiamo pensare a un'apocalisse prossima ...

Italiano-Perifrasi divina commedia.
Miglior risposta
Qual è la perifrasi con cui Dante indica Dio all'interno della terna dei canti (Paradiso, Purgatorio e Inferno)?
Tema (189028)
Miglior risposta
Ciao ragazzi sono a scuola e devo fare un tema ho bisogno del vostro aiuto perfavore
traccia:
la donna, presa conoscenza di se, non accetta più come unico ruolo quello di moglie e madre, ma si vuole realizzare autonomamente. Questo sembra abbia avuto come conseguenza ciò che la cronaca quasi quotidianamente riporta. Episodi di femminicidio o atroci violenze sulle donne. Perchè questo accanimento estremo? Rifletti ed esponi le tue considerazioni a riguardo.
Perfavore aiutatemi
Si dovrebbe proibire la pubblicità di prodotti alimentari nei programmi televisivi per ragazzi ? Qual'è la tua tesi? Con quali argomenti ed esempi puoi convinecere gli antri che hai ragione tu?

Lunedi ho il compito in classe d'italiano, sarà un'analisi del testo sul 'De vulgari eloquentia'. Come esercitazione la prof ci ha dato questo testo con queste domande, qualcuno può aiutarmi?
Gli argomenti degni del volgare illustre (De vulgari eloquentia, II, 2, 4)
Il passo è tratto dal II libro del De vulgari eloquentia, trattato in latino composto probabilmente tra il 1303 e il 1304 e rimasto
incompiuto. Qui Dante, dopo aver definito il volgare illustre e averlo ricercato invano nei ...
Cosa succederebbe se, arrivando a scuola un giorno, scoprissi che l'edificio è crollato?
Miglior risposta
Cosa succederebbe se, arrivando a scuola un giorno, scoprissi che l'edificio è crollato?
Aggiunto 45 secondi più tardi:
per favore ho bisogno di un testo abbastanza lungo
aiutooo!! allora devo fare un tema d'origine religiosa e non ho proprio nessuna idea... questa è la traccia: La Chiesa,secondo te, è un'istituzione divina o umana? Quale incidenza ha nella tua vita e nella società, soprattutto oggi? per favore aiutatemi in tantiiiii ciaooo!
aiutoo!sonetto 226:che significa fera???

qualcuno ha qualcosa??
vi prego mi serve x domani!!
Schema vuoto
Miglior risposta
Perchè lo schema del Paradiso dantesco scaricabile è vuoto quando si va ad aprire!! ???

Un'urgente
Miglior risposta
Salve a tutti
Qual'e` il ruolo della fantasia nella poema di "Orlando furioso"?.
Urgente! vi prego
Miglior risposta
Cortesemnte, guardate le frasi e se sono presenti errori lo scrivete. Grazie in anticipo.
abbiamo litigato principale, ma poi ci siamo riappacificati coodinata
perchè la nostra amicizia è molto solida subordinata.esplicita
2andrea andrà l cinema principale, perchè vuole distrarsi sub.esplicita
e vuole dimenticare le fatiche dello studio c.
3francesca ha paura dei cani principale, perchè forse è stata aggredita da piccola. sub.esplicita
4esci da questa stanza principale, e non ...

LETTERATURA ITALIANA-ULISSE
Miglior risposta
Mi aiutate a fa un tema sull'Ulisse in Omero,Dante,Foscolo,Pascoli,D'Annunzio,Ungaretti,Saba e Primo Levi.
Anche se non potete farli tutti...Scrivetemi qualcosa.. Grazie in anticipo!