Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cool98
Promessi Sposi (188898) Miglior risposta
Sviluppa una delle seguenti tracce: Traccia A "Giustizia e ingiustizia nei Promessi sposi: illustra e commenta a partire dai capitoli letti e con gli opportuni esempi". Traccia B Il conte zio, in un suo diario segreto, racconta e commenta prima il suo incontro con il nipote Attilio, poi il colloquio con il padre provinciale. GRAZIE! :)
1
24 mar 2014, 16:05

lamalontra
Le domande alla quale non riesco a rispondere sono varie : Da chi fugge Angelica ? Quanto dura la sua fuga ? A chi viene paragonata ?
1
24 mar 2014, 12:06

FrancCost
Ciao mi potete fare un riassunto dettagliato del III canto dell'inferno della Divina Commedia da vv82 a vv120?
1
24 mar 2014, 14:46

Ahmed Mostafa
Salve a tutti Qual'e` il ruolo della fantasia nella poema di "Orlando furioso"?.
1
23 mar 2014, 23:49

maryana moseychuk
ciao, qualcuno che sa rispondere a questa domanda del brano 'Ntoni abbandona il paese: la domanda è: nella coscienza di 'Ntoni passato e presente sono in forte contrapposizione; rintraccia le espressioni che rendono evidente tale contrasto. per favore help mee
1
23 mar 2014, 19:30

luna078
Un semplice testo Miglior risposta
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi se potete perfavore scrivermi un testo argomentativo ben strutturato con il seguente argomento: La scuola deve fare di tutto per evitare l'abbandono scolastico Perfavore è per domani ...chi non ce la ci da 2 e chi la fatto male 4 e da rifare...vi prego...io non so farlo..mi fido di questa community...Grazie :)
2
23 mar 2014, 13:08

qqqqq5
1a) Chi sono i due protagonisti del racconto ??? 1b)Perché si possono definire, entrambi, figure marginali rispetto alla mentalità dell'epoca? 2a) Come giudichi la visione di Boccaccio,secondo quanto emerge da questa novella? A critica nei confronti della religione B decisamente irreligiosa e blasfema C indifferente nei riguardi della religione D che sospende il giudizio nelle cose della religione Motiva in breve la tua scelta. 4a) Boccaccio ammira alcuni valori prettamente ...
3
23 mar 2014, 15:42

raffaele12
Tema sull infelicità Miglior risposta
tema sull'infelicità
1
23 mar 2014, 14:25

cool98
SCEGLI UN ARTICOLO DI GIORNALE, RIASSUMILO E COMMENTALO. Quando il peperoncino parla col basilico Un giardino assolato, le foglie mosse da una brezza delicata. Sembra l'immagine stessa della quiete. Niente di più sbagliato invece, perché in realtà gli ecosistemi vegetali sono immersi in un costante e caotico chiacchiericcio. La scoperta arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Bmc Ecology, che ha dimostrato come i semi di peperoncino (Capsicum annuum) germoglino più velocemente se ...
3
22 mar 2014, 16:49

jaja97
Saggio breve : famiglia e giovani oggi DOCUMENTI: Seaggio breve : famiglia e giovani Oggi DOCUMENTI:http://ip155.ittmazzotti.it/sites/spazio/nicolettis/Documenti%20condivisi/Il%20quotidiano%20in%20classe%20-%203%20Gs/tipologia%20B-articolo%20ee%20saggio%20breve/Documenti-%20La%20Famiglia.doc
1
21 mar 2014, 14:42

$ALVØ
Tema argomentativo problemi della scuola! Da come letto in precedenza ciò da fare è un tema sui problemi della scuola, esempio: la palestra (che non c'è), la biblioteca (idem), i laboratori di cucina (hanno poche provviste e quasi sempre non tutti possono provare a fare una determinata cosa, come esempio: il taglio della carne), ecc... Sono da scrivere almeno due argomenti e parlare di come risolvere questo problema, cercando di convincere il lettore! Grazie in anticipo, mi serve per domani...
1
21 mar 2014, 15:18

Fozzy2
Potete farmi una Relazione sul film charlot di robert downey jr perfavore !! Non riesco a trovare niente :( grazie in anticipo
3
21 mar 2014, 08:25

Fozzy2
Potete farmi una Relazione sul film charlot di robert downey jr perfavore !!
2
21 mar 2014, 08:24

Fozzy2
Potete farmi una Relazione sul film charlot di robert downey jr perfavore !!
2
21 mar 2014, 08:24

ele1999
Ciao ragazzi domani ho verifica di epica.. I testi li ho studiati, ma questo non l'ho capito, mi fareste un riassunto? Grazie mille
1
20 mar 2014, 16:12

mauribetto01
qualcuno potrebbe riassumermi la fine del libro l'alchimista di paulo coelho per favore?... in che cosa consiste il tesoro che trova santiago???... grazie in anticipo!
1
20 mar 2014, 14:07

cool98
POESIA (188702) Miglior risposta
A ZACINTO Né più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell'onde del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fea quelle isole feconde col suo primo sorriso, onde non tacque le tue limpide nubi e le tue fronde l'inclito verso di colui che l'acque cantò fatali, ed il diverso esiglio per cui bello di fama e di sventura baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. Tu non altro che il canto avrai del figlio, o materna mia terra; a noi ...
1
20 mar 2014, 18:23

Bilbo99
Chi è il vero aiutante dei Promessi Sposi(riferimento a capitolo OTTAVO)? A)Padre Cristoforo perchè è l'immagine terrena del Padre che è nei cieli e anche il sostituto del padre dei 2 giovani. B)Menico perchè avvisa i 2 giovani e Agnese di non rientrare a casa dove li aspettano i bravi. C)Agnese perchè intrattiene Perpetua con le sue chiacchiere permettendo ai giovani di cogliere don Abbondio alla sprovvista.GRAZIE MILLE IN ANTICIPO E SCUSATE IL DISTURBO.
2
20 mar 2014, 19:50

marco.dami
mi potete fare la parafrasi di questa poesia due ritratti di famiglia di Alda Merini il testo è: Il pastrano Un certo pastrano abitò lungo tempo in casa era un pastrano di lana buona un pettinato leggero un pastrano di molte fatture vissuto e rivoltato mille volte era il disegno del nostro babbo la sua sagoma ora assorta ora felice. Appeso a un cappio o al portabiti assumeva un'aria sconfitta: traverso quell'antico pastrano ho conosciuto i segreti di mio padre vivendolo così, ...
1
20 mar 2014, 19:52

cool98
Ciao a tutti! mi servirebbe un commento di circa 150 parole di questo articolo di giornale: Pena di morte, rinviate due esecuzioni in Oklahoma: manca il farmaco Una corte d'appello dell'Oklahoma ha rinviato l'esecuzione di due condanne a morte in programma nei prossimi giorni, a causa della mancanza del farmaco letale da iniettare nelle vene dei condannati. Da tempo, l'Oklahoma e altri stati degli Usa hanno difficoltà a reperire sul mercato farmaci da utilizzare per le esecuzioni ...
1
20 mar 2014, 16:53