Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luigi200
Allora mi potete dare una mano a completare queste frasi con una proposizione subordinata concessiva ? Grazie :) 1) ..........,la temperatura è ancora invernale. 2) Olga sembra sempre una regina,.... 3) Il dottor Simoni conduce una vita assai riservata,..... 4) Rinaldo ha vinto la corsa campestre della scuola,..... 5) ........,Nicola e Alessia hanno ballato due ore di fila.
1
1 apr 2014, 14:53

demebi
Saggio breve (189236) Miglior risposta
Ciao come forse avete visto sto cercando di migliorare con i saggi brevi potreste correggermi questo. Che ne pensate di questa conclusione? Com’è come saggio breve? La traccia è quella della maturità 2007 I luoghi dell’anima nella tradizione artistico-letteraria Quel paesaggio meraviglioso, quello di quei luoghi che sono propri dell’anima, le cui pietre sono levigate dallo scorrere irrefrenabile del fiume dell’amore, quei luoghi dai quali “l’esilio è un esilio dal mondo e l’esilio dal ...
2
31 mar 2014, 15:43

Madalina99.
Temaaa!! Urgente!!! Miglior risposta
Avete visto per caso questo film (Will Hunting - Genio ribelle) ? Potreste aiutarmi a fare il seguente tema? Tema: nel famoso dialogo tra Will e Sean (quando i due vanno a fare la passeggiata vicino al lago e si fermano su una panchina), lo psicologo spiega al ragazzo la differenza nette tra il sapere e la conoscenza: il sapere si apprende dai libri, la conoscenza si impara dalla vita. Che cosa ne pensi? Che cosa ti è piaciuto o non ti è piaciuto del film Will Hunting?
1
31 mar 2014, 18:46

tonalimarco
devo fare una relazione su uno stato africano che è stato colonizzato , sviluppando i seguenti punti : cause che hanno condotto lo stato europeo a colonizzare il paese dell' africa , condizioni di vita, economia,risorse del paese prima dell' arrivo degli europei , motivazioni che hanno portato all' abbandono della colonia ;situazione politica e forma di governo instaurarsi dopo la decolonizzazione; situazione economica e sociale attuale . vi pregoooooo aiutatemiii!!!!! niente moralismi mi ...
1
31 mar 2014, 21:39

Andrea.A93
Globalizzazione e alimentazione: industrializzazione e fame (saggio breve). Non so proprio come iniziare. Spero che voi mi possiate dare una mano..!! È davvero URGENTE, mi serve entro questo mercoledì 02 Aprile, perché giovedì 03 devo consegnarlo..!! Grazie. P.S. Per il titolo finale provvederò io! Forse chiedo troppo, ma ho davvero bisogno di una mano! Ancora grazie..!!
1
31 mar 2014, 22:41

tonalimarco
Relazione sull' africa Miglior risposta
devo fare una relazione su uno stato africano che è stato colonizzato , sviluppando i seguenti punti : cause che hanno condotto lo stato europeo a colonizzare il paese dell' africa , condizioni di vita, economia,risorse del paese prima dell' arrivo degli europei , motivazioni che hanno portato all' abbandono della colonia ;situazione politica e forma di governo instaurarsi dopo la decolonizzazione; situazione economica e sociale attuale . vi pregoooooo aiutatemiii!!!!! niente moralismi mi ...
1
31 mar 2014, 21:38

pupina232
devo scrivere una lettera (informa) ho bisogno di una mano :argomento è dare consigli su come essere amici e come comportarsi con gli altri grazie
1
31 mar 2014, 19:57

Skylar
Mi servirebbe un aiuto urgente su un tema che farò domani\dopo domani. La traccia è 'parla di un tuo cambiamento e di come la scuola ti abbia eventualmente aiutato'; a me servirebbe più che altro un discorso piuttosto alla larga sui cambiamenti in generale e quelli adolescenziali, con magari un piccolo collegamento su la cosa della scuola, su come potrebbe aiutare gli alunni ecc.; Ps: la mia prof d'italiano è un'ex prof di filosofia e letteratura al liceo, quindi un'aggiunta di qualche ...
3
31 mar 2014, 17:31

Luigi200
Ciaula scopre la luna Miglior risposta
Ciàula scopre la luna DOMANDE! 1) Quale è il mestiere del protagonista ? A quale classe sociale appartiene ? 2) Descrivi il protagonista (Asoetto fisico :.....,Carattere :.....,Abitudini :.....).
5
29 mar 2014, 15:25

marigio007
Analisi logica 1232:_; Miglior risposta
fare l'analisi logica In una celebre favola il poeta Fedro esorta gli uomini: non c'è, né mai ci sarà una sicura alleanza con i potenti. Una vacca, una capretta e una pecora fanno un'alleanza con un leone. Il leone, animale superbo, percorre i boschi e caccia gli animali; alla fine cattura un grande cervo e ne fa quattro parti. Quando la vacca, la capretta e la pecora, per l'alleanza, si avvicinano al cibo, il leone subito dice ai suoi alleati: "Io prenderò la prima parte della grande ...
1
31 mar 2014, 17:18

federicap96
Saggio breve (189242) Miglior risposta
Chi mi aiuta con un saggio breve? E' sulla nascita della scienza moderna.. Grazie in anticipo
1
31 mar 2014, 16:26

francep
Tema letterario Miglior risposta
in che modo il dramma di ugolino si può estendere alla figura storica e alle scelte politiche di dante?svolgi in un tema anche se
1
31 mar 2014, 18:41

add
HELPPPPPPPPPP Miglior risposta
TESTO ARGOMENTATIVO: Ha senso in una società civile la pena di morte?
1
31 mar 2014, 15:28

sofy porky
mi serve urgentemente la parafrasi di Nausicaa dal verso 120 al verso 170!!!è per domani vi prego fate in fretta!!!
1
31 mar 2014, 15:11

tonalimarco
domani devo fare un tema e la traccia è questa :scrivi una lettera immedesimandoti in un soldato in guerra che scrive alla famiglia. se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato ! grazie ancora
3
27 mar 2014, 14:25

agnese123
2 Rita Atria si ribellò alla madre. Si comportò da figlia cattiva? 3 La storia di Rita Atria dimostra che i giovani trovano in sé una grande forza quando incontrano un adulto di cui si fidano. Sei d'accordo? Sapresti dimostrarlo con altri esempi?
3
29 mar 2014, 12:11

maggio95k
Idee tema sull'amicizia Miglior risposta
Ciao ragazzi, devo fare un tema di italiano tipologia B con materiale sull'amicizia. Il materiale sono citazioni da Ariosto fino a Verga (Rosso Malpelo). La mia richiesta è di suggerirmi qualche idea originale per impostare il tema, qualche citazione da film, libri, canzoni, ecc per rendere originale questo saggio breve. Grazie in anticipo. Aggiunto 2 ore 44 minuti più tardi: qualcuno? :dozingoff
1
30 mar 2014, 14:36

agnese123
la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci Tu cosa ne pensi? Possiamo cambiare noi stessi e migliorare la societàin cui viviamo?
1
30 mar 2014, 12:48

Gela125
Potreste dirmi in breve di cosa parla il primo capitolo del quarto libro dei Malavoglia?
3
30 mar 2014, 15:32

Alessiaavola2000
Potete farmi l'analisi del periodo Delle seguenti frasi ? 1 ogni volta che vado al mercato, anche se ho fretta, impiego più tempo di quanto avessi previsto 2 dicono che quel tale , benché viva miseramente , sia più ricco di quanto ci si possa immaginare 3 preferisco tacere, piuttosto che parlare a vanvera 4 più mi impegnavo meno riuscivo , finché non ho chiesto aiuto , sia pure vincendo l'orgoglio grazie in anticipo
0
30 mar 2014, 10:13