Grammatica (189048)

cool98
1. FAI L'ANALISI DEL PERIODO DEL SEGUENTE TESTO.
Credo che i cambiamenti vadano attentamente monitorati, studiati a fondo, come fanno centinaia di scienziati in tutto il mondo, ma non si deve diffondere il panico. È necessario un nuovo approccio ambientalista che punti sulla sostenibilità per conseguire obiettivi di difesa ambientale. Gli esseri umani devono essere considerati elementi positivi dell'evoluzione, anziché come un errore. Insomma non dobbiamo pensare a un'apocalisse prossima ventura, ma programmare interventi di sostenibilità per correggere e migliorare il nostro ecosistema.

2. COMPLETA LE SUBORDINATE CONCESSIVE CONIUGANDO AL MODO E AL TEMPO OPPORTUNI I VERBI TRA PARENTESI. (Io ho provato a farlo ma non so se è giusto)
a. Nonostante si sia vantato (vantarsi) delle proprie ricchezze, lasciava sempre che fossero gl altri a pagare il conto.
b. Anche se il prezzo del petrolio sia calato (calare), quello dei carburanti non è diminuito.
c. Malgrado provenga (provenire) da una famiglia di sani principi, è una persona disonesta.
d. Pur amando (amare) i propri figli, alcuni genitori non li sanno educare.
e. Per esotica che è (essere), la cucina thailandese per me è troppo speziata.
f. Non avrei spostato Silvio quand'anche sia (essere) più ricco di Bull Gates.
g. Benché avessi (avere) ragione di protestare, avresti dovuto usare un tono più moderato.
h. Per quanto mi sia sforzata (sforzarsi), non sono riuscita ad apprezzare quel concerto di musica classica.

Risposte
cool98
Credo che i cambiamenti vadano attentamente monitorati: PROPOSIZIONE PRINCIPALE

studiati a fondo: COORDINATA ALLA PRINCIPALE, IMPLICITA, 1* GRADO

come fanno centinaia di scienziati in tutto il mondo: SUBORDINATA MODALE, ESPLICITA, 2* GRADO

ma non si deve diffondere il panico: SUBORDINATA CONCESSIVA, ESPLICITA, 2* GRADO

È necessario un nuovo approccio ambientalista: PROPOSIZIONE PRINCIPALE

che punti sulla sostenibilità: SUBORDINATA RELATIVA, ESPLICITA, 1* GRADO

per conseguire obiettivi di difesa ambientale: SUBORDINATA FINALE, IMPLICITA, 2* GRADO

Gli esseri umani devono essere considerati elementi positivi dell'evoluzione, anziché come un errore: PROPOSIZIONE PRINCIPALE

Insomma non non dobbiamo pensare a un'apocalisse prossima ventura: PROPOSIZIONE PRINCIPALE

ma programmare interventi di sostenibilità: SUBORDINATA CONCESSIVA, IMPLICITA, 1* GRADO

per correggere e migliorare il nostro ecosistema: SUBORDINATA FINALE, IMPLICITA, 2* GRADO

Anthrax606
La e è “Pur esotica che sia”.

Per quanto riguarda l'analisi del periodo, prova a farla. Se non riesci, ti dò una mano. Ovviamente, scrivi i tuoi tentativi commentando questo post.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.