Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ANALISI DEL TESTO
Ne li occhi porta la mia donna amore di dante
1 ANALISI COMPLESSIVA
dopo una prima lettura, riassumi il contenuto informativo del testo in nn più di dieci righe
2 ANALISI E INTERPREAZIONE DEL TESTO
2.1illustra la struttura netrica e il ritmo del componimento
2.2analizza il testo a livello lessicale e sintattico:ricorrono termini rari e dotti, termini tecnici e filosofici?la sintassi è complessa o linearer? prevalentemente paratattiche o ipotattica?
2.3 il sonetto ...
Qualcuno ha mai letto un cuore semplice di flaubert ???
Se si mi puo rispondere ??
Un cuore semplice di Flaubert, Perfavore aiutatemi !!!!!
Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto non riesco a rispondere a queste tre domande .... qualcuno può darmi una mano ?? grazie chi risponderà
ECCO LE DOMANDE
1) In una lettera, l'autore così riassume il racconto " Félicité ama successivamente un uomo, i figli della padrona, un nipote, un vecchio solo di cui si prende cura e poi un pappagallo; quando la bestia muore, la fa impagliare e nei suoi ultimi istanti di vita la confonde con lo spirito santo" . Metti in evidenza che parallelamente alle vicende ...
Qualcuno di voi ha mai letto questo libro ??? Se si mi puo scrivere qui sotto??
Avrei bisgono di fargli/le un paio di domande sul libro ......
a chi mi da una mano lo voto come miglior risposta
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO

vorrei sapere che cosa pensate di questa mappa concettuale che ho fatto su Niccolo' Macchiavelli E' URGENTE GRAZIE :victory :victory GRAZIE

Qualcuno può aiutarmi con la parafrasi?
Da Mediterraneo:
Avrei voluto sentirmi scabro ed essenziale
siccome i ciottoli che tu volvi,
mangiati dalla salsedine;
scheggia fuori dal tempo, testimone
di una volontà fredda che non passa.
Altro fui: uomo intento che riguarda
in sé, in altrui, il bollore
della vita fugace uomo che tarda
all'atto, che nessuno, poi, distrugge.
Volli cercare il male
che tarla il mondo, la piccola stortura
d'una leva che arresta
l'ordegno universale; e ...

ragazzi....la prof...domani ha messo il compito sui promessi sposi...ha detto di vedere i paralleli dal I-VIII capitolo..nel senso le cose uguali...che si ritrovano nei vari capitoli...in pratica anzichè dei confrontarli con altri testi, farlo con gli 8 capitoli.Grazie mille. Un bacio
Una curiosità: visto che devo fare la recensione dei promessi sposi, secondo voi ci devo mettere il cardinale fra i personaggi principali? Io ho messo i promessi, Don Rodrigo e Abbondio, L' Innominato, il frate e la monaca.Ci tengo a dire chè ho un edizione per le medie, con i capitoli 7,10,11,12,13,14,18,19,22,23,24,26,27,28,29,31,32 e 37 sostituiti da delle sintesi.

me la potete dare con questa traccia
titolo
cenni biografici
intenzione comunicativa e tema centrale
spiegazione e breve esposizione dei temi
comprensione dei sentimenti del poeta e delle sue riflesioni
analisi del linguaggio poetico
grazie in anticipo

IL LAMPO
E cielo e terra si mostrò qual era:
la terra ansante, livida, in sussulto;
il cielo ingombro, tragico, disfatto:
bianca bianca nel tacito tumulto
una casa apparì sparì d'un tratto;
come un occhio, che,largo,esterrefatto,
s'aprì si chiuse, nella notte nera.
Rispondi
1 Il primo e l'ultimo verso sono in rapporto tra loro oltre che per un elemento formale. Individua quest'ultimo e spiega quale relazione lega i due versi sul piano del dignificato
2 Osserva il legame ...

Edizione commentata Divina Commedia
Miglior risposta
Quale edizione della Divina Commedia (Inferno) ben commentata mi consigliate per il 3° Liceo? (la scuola ha lasciato la libera scelta). Perfavore consigliatemi la miglior commentata!

Temi trattati "nel mare ci sono i coccodrilli"
Miglior risposta
qualcuno potrebbe elencarmi e descrivere i temi trattati nel libro "nel mare ci sono i coccodrilli" di fabio geda???

Promessi sposi (195673)
Miglior risposta
Problema promessi sposi, Capitolo 1
Quante sono le gride di cui Manzoni riporta alcuni stralci?

Compiti poesia
Miglior risposta
Ciao a tutti! :) ho da fare questo compito sul testo poetico. Ho provato a fare queste domande ma molte non sono riuscite a farle. Vi allego il file con la poesia e qui sotto vi scrivo le domande che ho provato a fare e che alcune non sono riuscito a fare. Grazie! :) :)
1. Dell’estate, protagonista unica e assoluta della lirica, Cardarelli coglie elementi paesaggistici concreti e reali, ma anche impressioni e fascino del tutto soggettivi. Individua e distingui i primi dai secondi, ...

Compiti sul testo poetico (195656)
Miglior risposta
Ciao a tutti! :) ho da fare questo compito sul testo poetico. Ho provato a fare queste domande ma molte non sono riuscite a farle. Vi allego il file con la poesia e qui sotto vi scrivo le domande che ho provato a fare e che alcune non sono riuscito a fare. Grazie! :) :)
1. Dell’estate, protagonista unica e assoluta della lirica, Cardarelli coglie elementi paesaggistici concreti e reali, ma anche impressioni e fascino del tutto soggettivi. Individua e distingui i primi dai secondi, ...

Esercizi sul testo poetico
Miglior risposta
Ciao a tutti! :)
Ho difficoltà nel svolgere questa analisi del testo poetico. Io provato a fare qualche domanda ma non sono sicuro al 100% delle mie risposte.
Vi allego il file della poesia con le domande. Grazie infinite! :)
1. Qual è l’occasione per cui la poesia è stata composta?
La poetessa Patrizia Valduga ha composto questa poesia mentre il padre era gravemente malato e ormai prossimo alla morte.
2. Nella lirica dominano due immagini dal significato particolarmente intenso: la ...

Novella pirandello
Miglior risposta
recensione novella la mosca di Pirandello?

Mi fate l'analisi logica e grammaticale di queste frasi? Please Mi fate l'analisi logica e grammaticale di queste frasi? Please >W< 1- Tra Giovanna e la sua socia ci sono stati ultimamente dei malintesi. 2- Mia sorella ha riposto tutti i soprammobile in ordine sullo scaffale. 3- Dov'è finito il mio marsupio peruviano? 4- Luca vorrebbe completare la sua collezione di orologi gialli con un pezzo costosissimo! 5- Il cugino di Roberto ci raggiungerà in bicicletta. 6- Il vento e la tempesta ci ...

Ciao a tutti! Mi servirebbero delle risposte a queste domande legate al brano " La regina innamorata"
1-Che cosa intende dire Didone quando afferma ''Riconosco i segni dell'antica fiamma'' (v.23)?
2-Quali aspetti dell'eroe tormentano la regina?
3-Quale motivo trattiene Didone dal concedere il suo cuore a Enena?
4-Perchè Didone ha deciso di non sposarsi piu?
5-Quali argomentazioniadduce Anna per convincere la sorella a cedere all'amore per Enea?
6-Perchè Didone conduce Enea ''attraverso le ...