Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi mi potete fare un breve riassunto dove venga spiegato le origini del volgare in italia
Grazie in anticipo :D

Ciao a tutti.
Non riesco a fare distinzione su quando usare l'imperfetto e il passato prossimo. Specialmente quando sono entrambi nella stessa frase. Per esempio, in queste frasi devo trasformare il verbo tra parentesi in imperfetto o passato prossimo:
- quando loro (loro vivere) a Napoli (conoscere) molti americani
io lo trasformerei con quando loro vivevano a napoli hanno conosciuto molti americani, ma mi tornerebbe anche dire "conoscevano molti americani"....quale è la corretta e ...

Potete dirmi un vostro COMMENTO a riguardo del libro IO NON HO PAURA
Miglior risposta
perchè vi è piaciuto il libro IO NON HO PAURA?

Salva gente, avrei bisogno della trama del libro ''E l'eco rispose'' di Khaled Hosseini.. chi ha letto il libro può aiutarmi?!
Grazie in anticipo :)

tema su: - viaggio fatto in Italia
- quali emozioni suscita in voi l'estate?
GRAZIE :lol :hi

mi aiutate con il riassunto del romanzo" l'isola di arturo" di elsa morante?

Ancora analisi logica...(seconda media)
Miglior risposta
Per fortuna mi mancano solo queste frasi e poi ho definitivamente concluso il tutto, posso passare alla prossima materia xD Vorrei ringraziare, intanto, "anny=)" (spero di aver scritto bene) per l'aiuto nel precedente topic, mi è stata davvero d'aiuto; e ringrazio anticipatamente anche chi si proporrà di correggere le seguenti frasi: chiedo anche di porre infine, se possibile, un'opinione: se ho fatto troppi errori eccetera, o se non c'è male, come prima.
1. Quella casa alta venti metri e ...

Tema con scaletta sulla Concordia(per prima superiore)
Miglior risposta
Tema con scaletta sulla Concordia....gentilmente senza usare parole complesse.
Grazie mille

Volevo sapere se erano giusti... Se qualcuno mi aiuta a aggiungere qualcosa anche nelle domande che non sono riuscito a fare. Grazie! :)
1. Dell’estate, protagonista unica e assoluta della lirica, Cardarelli coglie elementi paesaggistici concreti e reali, ma anche impressioni e fascino del tutto soggettivi. Individua e distingui i primi dai secondi, elencandoli.
ELEMENTI PAESAGGISTICI: “distesa estate”, “stagione che porti la luce”
IMPRESSIONI: “albe senza rumore”, “giorni identici, ...

Mi potreste aiutare a fare un saggio breve su: "I valori dello sport" e "Il tempo libero dei giovani". E fare anche un Articolo di giornale di cronaca sugli stessi argomenti del saggio breve.
Grazie!

mi date una mano per fare questo tema? la traccia è: il computer è sempre più utilizzato dai ragazzi; protagonisti assoluti sono i videogiochi, facebook, internet. parla di questo mondo, esprimendo le tue riflessioni. grazie mille!!!
Mi aiutate a rispondere a queste domande ?
Miglior risposta
Mi potreste aiutare a rispondere a queste due domande ? Riferite alla terza novella della prima giornata del Decameron: Melchisedech e Saladino.
1) Qual è la concezione della religione in questa novella ?
2) Rifacendosi ad altre novelle del Decameron, riflettere sui diversi modi con i quali Boccaccio celebra l'intelligenza.

Analisi logica medie.
Miglior risposta
Ciao! A settembre devo fare la terza media. In questi giorni sto facendo i compiti delle vacanze di grammatica...eh sì, come al solito mi riduco all'ultimo momento e così eccomi qui a mettere il turbo, sperando di fare il più in fretta possibile.
Vi chiedo la correzione ;) Ultimamente, visto che non ho ripetuto, mi sono scordata quasi tutto! Potreste aiutarmi?
Ecco qui...
1.La città di Genova è la patria di Cristoforo Colombo.
La città= soggetto
di Genova= complemento di ...

Riso soffiato storie comiche dai grimm a woody allen riassunto
Miglior risposta
riso soffiato storie comiche dai grimm a woody allen riassunto please?
Spero che qualcuno mi possa aiutare
1) Nel racconto sono descritti tre viaggi compiuti da Félicité: due a Honfleur e uno a Lisieux. Evidenzia le circostanze di questi tre viaggi e osserva che ciascuno di essi si accompagna con un sentimento di profonda crisi;
2) In che cosa conisite la " capacità di donare " di Félicité ? Che cosa riceve in cambio ?
3) Un cuore semplice è una storia di delusioni e di abnegazione. Scegliendo alcuni episodi come esempi individua le caratteristiche ...
Help ho bisogno di una mano
Miglior risposta
Chi mi potrebbe aiutare a rispondere a questa domanda del libro Il pranzo di Babette di Karen Blxen ??
Descrivi Martina, Filippa e Babette
Grazie mille in anticipo :)