Tema di italiano (196106)

pepebambi
tema su: - viaggio fatto in Italia
- quali emozioni suscita in voi l'estate?

GRAZIE :lol :hi

Risposte
tiscali
Ti ho fatto quella domanda per capire che tipo di tema potessi produrre.

Con bozza non intendevo postare 3 righe (mi riferisco al secondo tema), bensì un tema con una buona/discreta quantità di contenuti. Poi se fosse mancato qualcosa avrei cercato di darti qualche spunto.

pepebambi
prima superiore liceo scienze umane

tiscali
In quale classe ti è stato assegnato questa tema? Poi ti spiegherò perché.

Per il tema 1.

Passo a scriverti quello che, secondo me, va migliorato.

-Esordire con "I viaggi che vorrei fare sono più di uno..." non mi sembra adatto per iniziare un tema. Io invece partirei parlando di come concepisci il concetto di viaggio e, magari, citando anche qualche autore/aforisma (sempre a proposito del viaggio, ovviamente).

-Forse citare i luoghi in cui ti piacerebbe andare non è molto appropriato, in quanto vai fuori tema. La consegna parla chiaro: "viaggio fatto in Italia". Quasi la metà del tema è dedicato alle destinazioni estere, il resto al viaggio a Venezia.

Poi cerca di approfondire il viaggio a Venezia. Racconta cos'hai fatto durante i giorni passati nella Serenissima, cos'hai visto, le tue impressioni, se ti ha insegnato qualcosa ecc.

Dal punto di vista dell'ortografia non mi pare ci siano errori rilevanti.

pepebambi
TEMA 1
I viaggi che vorrei fare sono più di uno..ma cerco di scegliere quelli che per me sarebbero più importanti, più significativi. Le città che mi piacerebbe visitare sono: Berlino, New York, Londra, Parigi, Il Cairo.
Il mio sogno è sempre stato quello di andare, un giorno, a visitare New York, non c’è un motivo ben preciso, ma è un luogo che mi ha sempre affascinato. La statua della Libertà, Central Park, il Ponte di Brooklyn… tutte opere affascinanti di una metropoli che a una giovane come me suscita curiosità e molti interessi..
Un altro luogo in cui mi piacerebbe molto andare è Londra. il Big Bang, il London Eye, Buckingham Palace, le famose cabine telefoniche rosse e i taxi gialli…
E infine Parigi, la romantica Parigi soprattutto La Tour Eiffel r.
Mi rendo conto che queste sono le mete desiderate dalla maggior parte dei giovani, forse proprio perché sono ritenute da tutti molto belle ed interessanti.
Ma ritornando alla realtà, due anni fa sono andata al carnevale di Venezia. Prendemmo il battello per arrivare fino a Piazza San Marco, lungo il tragitto facemmo numerose foto, alle gondole, alle barche e alle case a pelo d'acqua. Ma la cosa senz'altro più bella di questa gita furono le maschere Veneziane: un vero capolavoro. C'erano maschere stile anni '800, arricchite di piccolissimi particolari, poi anche i colori erano fantastici: si passava dal rosa al giallo al viola. Potevi anche fare una foto con loro, perché erano molto gentili e si fermavano ogni qual volta lo desideravi. Sfilate di carri non c’ erano ma la caratteristica del carnevale a Venezia era percorrere le sue vie principali fino ad arrivare a Piazza San Marco e vedere le innumerevoli persone in maschera che vi transitano. Non ci sono sfilate programmate ma si possono trovare manifestazioni spontanee di gruppi organizzati che sfilano per la città con maschere studiate in precedenza o bande musicali itineranti, caratteristici e molto belli i negozi artigianali di maschere che ovviamente pur lavorando tutto l'anno hanno in questo periodo il loro apice lavorativo. Il periodo migliore è l'ultima settimana da giovedì a martedì dove si concentra però il maggior numero di presenze che rende difficile e difficoltoso percorrere le vie cittadine.

Aggiunto 6 minuti più tardi:

TEMA 2
L’estate, che bella con il sole. mi mette allegria, spensieratezza, sto davvero bene, tranne quando sono arrabbiata o triste,perché noto che è troppo in contrasto col mio animo. Il sole è meglio della pioggia e della neve. Quando ti svegli con il cielo azzurro e il sole ti viene voglia di uscire.

tiscali
Mi sembrano temi abbastanza personali, soprattutto il secondo ;)

Perché non ci posti una bozza? Poi la vediamo insieme.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.