Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

A quale genere appartiene il libro 'io non ho paura' e perché?
Miglior risposta
A quale genere appartiene 'io non ho paura' di Ammaniti? E perché?
Potete farmi questa recensione di max. 30 righi?

Vorrei sapere analisi metrica, rima, parafrasi e figure retoriche del sonetto 137 de Il Canzoniere di Petrarca

Fare un Racconto partendo da 6 parole. E' importante vi prego!
Miglior risposta
La prof vuole che facciamo un racconto basato su queste 6 parole.
"l'amava non sapendo il perchè"
questa frase può essere utilizzata in 3 modi.
all'interno del testo
come titolo
o alla fine del testo
Vi prego il racconto non deve essere lungo aiutatemi.

Analisi logica delle frasi 2
Miglior risposta
analisi logica
1 gli improvvisati piani di fuga degli sprovvedutissimi banditi furono sventati dal brillante intervento della polizia.
2 giovanna indossava un attillato paio di pantaloni dei pelle nera
3 con un coltello molto affilato tagliò a fette piuttosto sottili la grande pagnotta di pane toscano
4 la donna inviperita si difendeva con grande determinazione dalle ingiuste accuse della sua malevole vicina
5 dopo sei anni di lavori, le autorità cittadine hanno annunciato la prossima ...

Entro oggi vi prego aiuto!
Miglior risposta
La prof ci ha detto di scrivere 6 parole facendo a modo di racconto.. nel senso...
io ho scritto questa frase e ci devo fare un racconto .. Questa frase può essere il titolo del racconto, può essere utilizzata all'interno o alla fine..
"l'Amava non sapendo il perchè"
aiutatemi vi prego un piccolo racconto con questa frase :)

Aiutatemi vi prego Entro oggi!
Miglior risposta
La prof ci ha detto di scrivere 6 parole facendo a modo di racconto.. nel senso...
io ho scritto questa frase e ci devo fare un racconto .. Questa frase può essere il titolo del racconto, può essere utilizzata all'interno o alla fine..
"l'Amava non sapendo il perchè"
aiutatemi vi prego un piccolo racconto con questa frase :)

Italiano-L'incontro con Madame de Rênal.
Miglior risposta
Bisognerebbe svolgere un tema argomentativo che fa riferimento al brano "L'incontro con Madame de Rênal-Stendhal".
Julien Sorel è un giovane disposto a tutto pur di far carriera e avere accesso ai salotti dell'alta società, dimenticando i valori che gli sono stati insegnati e in cui credeva un tempo. Ritieni che sia giusto servirsi di mezzi anche poco leciti per ottenere ciò che si vuole? Rifletti su questo argomento, sostenendo la tua opinione con adeguati ragionamenti ed eventuali ...
Manzoni e la retorica
Miglior risposta
commentando il brano dell'anonimo il manzoni accosta la retorica rozza e insieme affettata dall'autore a quella rettorica discreta,fine di buon gusto che occorre per saper costruire una storia. Vedi di chiarire, quale sia la funzione della retorica in un testo narrativo e con quali accorgimenti essa si manifesta (nel ritmo, nella scelta dei vocaboli,nella costruzione del periodo). Prova a distinguere, servendoti del confronto di un paio di breani di autori italiani, l'uso di una "buona ...

Letteratura Italiana-Esercizio Pirandello.
Miglior risposta
L'esercizio fa riferimento al brano di Pirandello "La signora Frola e il signor Ponza, suo genero.", ma ad ogni modo non serve allegarvi il brano poiché l'esercizio si comprende da sè.
Il tema del rapporto tra "apparire" e "essere" è molto complesso: non solo perché i comportamenti soggettivi possono indurre in errore gli altri, ma anche perché, a volte, noi stessi "vogliamo" apparire diversi da quello che siamo. Questo può creare difficoltà nelle relazioni con gli altri (anche senza ...

divisione in sequenze della novella ser ciappelletto. Con riassunto di ogni sequenza. GRAZIE MILLE :)))
Promessi sposi (197151)
Miglior risposta
è insolita, per un autore di primo ottocento come il manzoni, la collocazione della vicenda in un secolo cpsì poco amato dalla cultura romantica (che aveva una vivissima predilezione per il medioevo) come il seicento. Durante la lettura del romanzo, ti renderai conto , via via, delle ragioni di questa scelta; per ora basandoti sulla sola introduzione , prova ad anticipare delle ipotesi. TI diamo qualche suggerimento preliminare : il seicento è un secolo in cui la forma sembra prevalere su ...

Urgentissimo :(
Miglior risposta
Articolo di opinione completo di titolo occhiello e sommario sulle baby squillo

Saggio breve bene/male
Miglior risposta
Salve,vorrei un aiuto..abbiamo studiato in classe Machiavelli e la prof ci ha assegnato di svolgere un saggio breve: gli uomini sono o non sono malvagi? Magari esempi come termine machiavellico,non saprei.Dobbiamo fare tesi e contro tesi,ha spiegato come svolgere ma sinceramente non si è spiegata bene...un aiuto? Io penso che gli uomini non sono cattivi,magari ci diventano dopo per motivi... Grazie

grazie in anticipo
Parafrasi e commento poesi Goal di Umberto Saba
Miglior risposta
qualcuno ha la parafrasi e un commento della poesi Goal di Umberto Saba
Parafrasi e Commento poesia Goal di Umberto Saba
Miglior risposta
Parafrasi e Commento poesia Goal di Umberto Saba

Mi dite delle conseguenze della poverta
Miglior risposta
devo fare un testo ma mi servono solo parole chiavi
Come migliorare in italiano
Miglior risposta
liceo scientifico scienze applicate ho insufficiente nel test d'ingresso di italiano, come posso migliorare?
Testo argomentativo urgente per domani.
Miglior risposta
mi serve un testo argomentativo sulla suddivisione dell'anno scolastico,cioè in trimestre e pentamestre

Ragazzi aiuto mi serve un saggio breve sul medioevo , è per domani e non so da dove iniziare !!! aiutatemi