Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lady2
Ragazzi aiutatemi, devo scrivere un testo che contenga gli elementi che dalle opere "il passero solitario" e la "quiete dopo la tempesta" si colleghino alla vita di Leopardi..non so come fare aiutatemi
2
2 ott 2014, 18:53

ZOY 2
Letteratura !!! Miglior risposta
Potete aiutarmi su chiesto esercizio:
2
2 ott 2014, 14:19

diego 11
Per favore avrei bisogno del riassunto Versione punk di Mary Hooper qualcuno puo' aiutarmi ?
0
2 ott 2014, 16:55

pamiDelta0
Testo espositivo sul mito di Prometeo e Pandora. Devo trovare i simboli nascosti, come l'orcio che libera i mali ma trattiene la speranza simboleggia il cuore degli uomini. È urgente. Grazie mille (Prometeo e Pandora di Esiodo)
1
1 ott 2014, 15:58

gabryxx2000
Salve ragazzi, potreste cortesemente riassumermi i seguenti racconti?? http://www.edgarallanpoe.it/racconti/il-barile-damontillado/ http://www.edgarallanpoe.it/racconti/il-pozzo-e-il-pendolo-racconto/ GRAZIE mille!
1
2 ott 2014, 13:55

ericastrozzi
ragazzi mi serve un piccolissimo tema su un oggetto che mi rappresenti io sceglierei il mare ma cosa dico ? potete descrivermi bene che oggetto scegliereste e perche? mi fareste un grande favore...le dimensioni deve essere un piccolo tema.grazie ancora.de aiuto vi prego!
2
2 ott 2014, 14:54

Spartaco1
Verbo adempiere Miglior risposta
si può dire ADEMPIERE AI COSTI???
1
2 ott 2014, 08:50

valeriazagari
urgenteeee!!!!! figure retoriche di "a se stesso" di leopardi
1
1 ott 2014, 17:23

Anthrax606
Bisognerebbe svolgere un tema su questa traccia abbastanza semplice, riferito al brano "Il cacciatore di aquiloni-Khaled Hosseini": Uno dei temi del brano è la discriminazione nei confronti dell'etnia hazara in Afghanistan. Nella realtà in cui vivi tu, esistono discriminazioni razziali? Nei confronti di chi? Hai mai notato episodi di razzismo intorno a te? Come ti sei comportato tu? Rifletti su questi temi in un testo. Questa volta la traccia è abbastanza semplice, navigando su internet ...
1
1 ott 2014, 16:27

valeriazagari
urgenteeee!!!!! figure retoriche di "a se stesso" di leopardi
1
1 ott 2014, 17:24

Amorrosso01
Antologia urgente!!! Miglior risposta
Ho un esercizio di antologia che dice: essere amici significa restare uniti fino in fondo davanti ad ogni pericolo. racconta un episodio che abbia messo alla prova in tal senso una tua amica e se non l hai mai vissuta inventane una verosimile É urgentissimo!!!
1
1 ott 2014, 13:04

Ivanhoe19
Esercizio: il seguente testo è troppo lungo e complesso per essere pronunciato in un discorso orale. Rendilo più adatto all'oralità e inserisci almeno due interventi di un ipotetico interlocutore. In riferimento agli atteggiamenti che hai assunto ieri, e segnatamente in relazione alla tua appropriazione indebita e non autorizzata per un'intera ora del mio banchetto, proprio in quell'ora in cui mi sarebbe servito dal momento che vi si stava svolgendo una verifica, terrei a segnalarti la mia ...
2
30 set 2014, 16:12

Amorrosso01
Ho un esercizio di antologia che dice: essere amici significa restare uniti fino in fondo davanti ad ogni pericolo. racconta un episodio che abbia messo alla prova in tal senso una tua amica e se non l hai mai vissuta inventane una verosimile É urgentissimo!!!
1
1 ott 2014, 13:04

scuolacarmelina
sapete riconoscere gli elementi di pensiero e di poetica del testo "il primo pane di robinson" di daniel defoe ?
1
30 set 2014, 18:47

gaetano.rossiello.99
ricerca sulla reticella che indossavano i bravi, entro oggi per favore
1
30 set 2014, 14:05

Amorrosso01
verbi transitivi e intransitivi -per ciascuno delle seguenti frasi, indica se il verbo é transitivo o intransitivo il gatto beve Andrea é andato a scuola Ho comprAto una gonna Ieri sera mio fratello é tornato tardi Giulio sbadiglia per la fame Nonno, raccontami una fiaba 2. Nelle seguenti frasi indica se il verbo é transitivo o intransitivo quindi coniugalo nel passato prossimo. Segui l esempio Esempio: Sara mangia= transitivo, ho mangiato La nonna cucina L aereo decolla Gli alunni ...
3
30 set 2014, 15:20

marigio007
Poesia01 Miglior risposta
fare un riassunto, segnare le figure retoriche e descrivere il significato di questa poesia Vincenzo Cardarelli Oggi la primavera è un vino effervescente. Spumeggia il primo verde sui grandi olmi fioriti a ciuffi ove il germe già cade come diffusa pioggia. Tra i rami onusti e prodighi un cardellino becca. Verdi persiane squillano su rosse facciate che il chiaro allegro vento di marzo pulisce. Tutto è color di prato. Anche l’edera è illusa, la borraccina è più verde sui ...
2
29 set 2014, 14:34

antonio.deluca.3511
Help parafrasi! Miglior risposta
Parafrasi la fontana fatata (Orlando innamorato libro 1 canto 3) Da "Dentro alla selva il barone amoroso" a "anci odio tutti questi per tuo amore"
1
28 set 2014, 17:47

peppe.destefano.39
L'importanza della legge è una delle problematiche messe a fuoco da manzoni. -Da cosa dipende tale tale impotenza? è forse colpa della sua inutile complessità?O del suo eccessivo rigore?Dall'incapacità di coloro che dovrebbero farla osservare? Della superiore violenza esercitata dai potenti dell'epoca? Scegli la risposta più giusta e motiva la tua scelta.
1
29 set 2014, 14:41

Bagus
Testo sull' amore!! Miglior risposta
Giovanna dopo una giornata i scuola è stanchissima. Con Nicola si è sentita poco e decide di uscire con la sua amica Roberta per prendere un drink. Quella sera vede Nicola baciare un altra ragazza. Lei è sconvolta e arrabbiata. Fine.
2
27 set 2014, 16:23