Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi serve un testo argomentativo sulle droghe leggere a uso terapeutico in italia

Testo con metafore
Miglior risposta
Le tre metafore sono:
-Rompere il ghiaccio.
-Il colore del cielo cambia d'abito.
-La luna si scioglie lenta nel sereno tramonto.

AIUTO su Leopardi!!!
Miglior risposta
"L'invito all'amore fraterno e alla solidarietà fra gli uomini come base della vita sociale è il messaggio piu alto che ci abbia lasciato la poesia leopardiana". E' una traccia di un tema, mi potete aiutare??

Autore giovanni elba
Miglior risposta
gentilmente ho visto che hai postato la poesia di giovanni elba , posso chiederti per piacere se hai del materiale che parli di questo autore perchè mia figlia deve portare la storia di questo autore ma su google non ho trovato nulla . grazie

v. 1-55 68-89
Rispondete a queste domande, il libro è "Il Nuovo Narrami O Musa" per chi l'avesse:
Spiega le metafore amore, fuoco e amore, ferita.
Quale concezione dell'amore esse sottintendono?
Quali termini suggeriscono che l'innamoramento è per il poeta uno stato patologico, una malattia?
Quali caratteristiche sono implicite nel verbo divora rispetto al significato del verbo( mangiare, consumare)?

Promessi Sposi! (198020)
Miglior risposta
Salve a tutti..allora io domani devo fare un compito sui promessi sposi e mi servirebbero queste definizioni:
i temi trattati nel romanzo;
rapporto natura-personaggi;
e la descrizione di due personaggi,uno buono e l'altro cattivo...
Grazie a chiunque mi risponderà! :D
Parafrasi iliade 1 almeno fino a 356
Miglior risposta
parafrasi iliade libro 1 fino a 356

Eccomi ancora qua. Sempre per letteratura italiana. In 2/3 righe la poetica di Giovanni Boccaccio. Un grazie enorme a chi mi aiuta.
Divina Commedia
Miglior risposta
Aiutatemi Divina Commedia primo canto del Purgatorio
LE DOMANDE SONO:
1) assegna un titolo alle sequenze del canto:
vv.1-12
vv 13-20
vv 31-60
vv. 61-99
vv.100-111
vv.112-136
2) Indica il significato allegorico-morale
- la dritta via
-la selva oscura
-le tre fiere
-il colle illuminato dal sole
-Virgilio
-Il Veltro
-Il viaggio attraverso i tre regni dell'oltretomba
3) Il significato della " profezia del Veltro" vv.101
4)I latinismi e gli arcaismi
Mi aiutereste? ho poco tempo :(
Miglior risposta
mi aiutereste con questa traccia? :) è per domani
Il 7 ottobre di due anni fa è una data che non potrei mai dimenticare. Era una giornata di sole e mi godevo l'aria mite seduta su una panchina del parco, quando la sagoma del colonnello Patterson si materializzò davanti a me. -"è ora", disse e io compresi che tutto sarebbe cambiato.

URGENTISSIMOOOOOOO...........
Miglior risposta
urgente il riassunto della domestica perfetta di agatha cristie
L'inutilità della tortura di beccaria riassunto
Miglior risposta
riassunto dell'inutilità della tortura di beccaria qualcuno può aiutarmi perfavore grazie

Ciao! Mi potete suggerire qualche argomento di attualità riguardante la tolleranza e l'intolleranza? Grazie in anticipo :daidai

Tema sul saluto nel dolce stil novo

riassunto del brano " l'avventura di uno sciatore" italo calvino

Poetica di Francesco Petrarca?
Miglior risposta
Ciao a tutti. Oggi sono qua per chiedere aiuto sulla poetica di un altro autore della letteratura italiana: FRANCESCO PETRARCA. Sempre in 2/3 righe.
Grazie a chi mi riesce ad aiutare.

Domanda di italiano (197812)
Miglior risposta
salve mi servirebbe una mano con una domanda... definisci i quattro tipi di nomi alterati indicando per ognuno almeno due suffissi utilizzati
dei seguenti nomi scrivi il maggior numero possibile ( 2 andrebbero bene) di alterati e indica la sfumatura conferita : pigro ricco casa sorriso occhi libro

Arione e il delfino che amava il canto
Miglior risposta
Mi potete fare il commento personale del mito eco e il delfino che amava il canto?
Grazie in anticipo

Ho bisogno di aiuto è urgente,mi serve entro le 8 di stasera
Miglior risposta
mi serve la spiegazione del primo incontro con Beatrice,anche un riassunto va bene deve essere chiaro però. Grazie mille a chiunque risponda