Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MRgiga00
come si fa una mappa delle idee sulla famiglia oggi
1
22 ott 2014, 17:50

demebi
Virgilio e Ariosto Miglior risposta
Salve potreste dirmi cosa hanno in comune Virgilio e Ariosto nella poetica nello stile e nelle tematiche. Magari citando degli esempi. Grazie :)
2
21 ott 2014, 14:20

giorgio 95
Ragazzi mi potete aiutare a rispondere a queste domande riguardante l’opera di Galileo Galilei “I seguaci di Aristotele e l’ipse dixit” tratto dal Dialogo sopra i massimi sistemi del mondo Domande 1)Quale è la reazione dell’aristotelico alla dimostrazione dell’anatomia sull’origine dei nervi?? 2)Quale giudizio esprime Galileo su Aristotele? 3) Di che cose deve fidarsi chi vuole conoscere veramente il mondo materiale?? 4)Che cosa significa l’espressione evidenziata nella frase seguente ...
1
20 ott 2014, 16:17

Anthrax606
L'esercizio si riferisce al brano antologico "Addio, monti. -Alessandro Manzoni. Cosa cambierebbe se un episodio del genere si svolgesse oggi? Prova a riscrivere la vicenda della fuga dei due innamorati che scampano a un tentativo di rapimento collocandolo ai nostri giorni, modificando alcuni degli elementi narrati da Manzoni: il luogo in cui si rifugiano, i caratteri e i ruoli "sociali" del personaggio da cui fuggono (don Rodrigo) e di quello presso cui si rifugiano (padre Cristoforo) ecc. ...
3
22 ott 2014, 13:03

diego 11
Grammatica (198239) Miglior risposta
Per favore mi controllate se ho fatto bene questo esercizio di grammatica ? Unisci le coppie di frasi indipendenti in modo da formare periodi ipotetici :indica poi se sono della realta',della possibilita',o dell'irrealta. 1)Sbaglierai ancora.-Non accetti consigli da nessuno 2)Marino,vieni al parco con me?-Porti tu il pallone? 3)Avrebbero potuto farsi male.-Non avevano indossato il casco 4)Avrei fatto salti di gioia .-Potessi andare dai nonni 5)Gli attori hanno recitato meglio.-Lo ...
1
22 ott 2014, 11:43

diego 11
MI aiutate gentilmente Con la Critica e L'insegnamento del Racconto Un Fastello di contraddizioni ,di ANNA Frank.. vi ringrazio anticipatamente ...
1
22 ott 2014, 08:44

Anthrax606
Mi servirebbero solo le opinioni per quanto riguarda questa traccia di attualità: "L'alluvione che ha colpito Genova pochi giorni fa e in generale tutti i disastri ambientali con i loro devastanti effetti ci fanno riflettere oltre che sulla piccolezza dell'uomo, anche sulle enormi responsabilità che egli ha nei confronti del patrimonio naturale e delle generazioni future. Sviluppa l'argomento documendandoti ed esprimi le tue opinioni." Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a ...
3
21 ott 2014, 15:32

allyyyyyy
Ho bisogno della relazione di questo libro cioe piu o meno spunti........................ ho provato a leggerlo ma è orrrendo aiuto
1
21 ott 2014, 16:07

allyyyyyy
Ho bisogno della relazione di questo libro cioe piu o meno spunti........................ ho provato a leggerlo ma è orrrendo aiuto
1
21 ott 2014, 16:08

gabriele.milazzo.925
ho un tema urgente per domani e non so che scrivere. la traccia è: LO SPORT OGGI VIENE PRATICATO DA MOLTI COME PASSATEMPO E NON PER PASSIONE. SE NON SEI D'ACCORDO MOTIVA LA TUA SPIEGAZIONE.
2
21 ott 2014, 14:54

Persona.a.caso
Impressioni e opinioni su questa poesia di Pessoa intitolata La Poesia? Nella mia mente è scolpita una poesia che esprimerà la mia anima intera La sento vaga come il suono e il vento eppure scolpita in piena chiarezza. Non ha strofa, verso né parola non è neppure come la sogno. E' un mero sentimento, indefinito, una felice bruma intorno al pensiero. Giorno e notte nel mio mistero la sogno, la leggo e riprovo a sillabarla, e sempre la parola precisa è sul bordo di me ...
1
21 ott 2014, 13:59

sara amoroso
Epica l inganno del cavallo Rispondete a queste domande riguardanti il testo : L INGANNO DEL CAVALLO Perfavore é urgenteee!!!! 1. Dopo anni di guerra risultata inutile, quale stratagemma organizzano i greci? 2. Come costruiscono il cavallo? 3. Cosa fingono che sia? 4. Come sono scelti i guerrieri da rinchiudere al suo interno? 5. Dove si nascondono le navi greche? 6. Cosa pensano i Troiani? 7. Cosa vanno a vedere? 8. Chi è il primo a suggerire di portare il cavallo dentro alle ...
2
20 ott 2014, 18:44

Francesca21
mi aiutereste con questa traccia?  è per domani domani Il 7 ottobre di due anni fa è una data che non potrei mai dimenticare. Era una giornata di sole e mi godevo l'aria mite seduta su una panchina del parco, quando la sagoma del colonnello Patterson si materializzò davanti a me. -"è ora", disse e io compresi che tutto sarebbe cambiato. Grazie mille :)
2
20 ott 2014, 18:51

AnnaUnicornoAlatoRosa96
Qualcuno può aiutarmi a fare un saggio breve sulla concezione della natura di Leopardi?
5
19 ott 2014, 14:16

maxmadda
riassunto di amore all'improvviso di aldo nove mettendo la punteggiatura grazie aiutatemi
1
19 ott 2014, 14:08

valeriazagari
saggio breve su: verga verista e la dimensione economica della vita
2
19 ott 2014, 19:27

shineonmehoran
Ebola vs aids Miglior risposta
Potreste darmi una mano? TEMA: EBOLA VS AIDS (confronto) grazie in anticipo :hi
3
20 ott 2014, 12:58

Harlemx
per favore potete scrivermi un racconto abbstanza lungo?
1
19 ott 2014, 18:04

valeriazagari
saggio breve su: verga verista e la dimensione economica della vita
1
19 ott 2014, 19:40

giorgio.bonde
romanticismo..... e manzoni
2
19 ott 2014, 16:31