Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianluca 2000
Allora ragazzi MI servono delle citazioni Sul bacio In letteratuta Di: 1) Dante: Paolo e Francesca 2) Shakespeare: Otello 3) Boccaccio: Novella 4 Giorno 10 4)Antonio Canova: Amore Psyche Grazie a tutti in anticipo :hi
2
19 apr 2015, 21:10

ilaria 24
Buongiorno a tutti gentilmente potreste aiutarmi con quest'esercizio di Grammatica , non ci riesco da sola .... Bisogna sottolineare le proposizioni consecutive ed evidenzia nelle reggenti gli aggettivi o gli avverbi che le anticipano 1)Mi sembra di aver studiato abbastanza da superare l'esame 2)Mio cugino da piccolo era talmente vivace che lo chiamavano Argentovivo 3)Oggi il tempo e' troppo freddo perche' si possa uscire 4)Alberto e' a tal punto simile allo zio Enrico che tutti lo ...
2
19 apr 2015, 08:04

violaaaaa
questa è la poesia si Catullo "Passione d'Amore" mi rispondete a queste domande ? Lui mi sembra uguale a Dio, lui,se è lecito,più grande degli dei, che ti siede davanti ogni tanto ti guarda e ti ascolta che ridi dolcemente, ciò che a me è infelice toglie tutti i sensi, non appena ti guardo,Lesbia,non mi resta (più la voce nella bocca) la lingua si ferma,un fuoco sottile scorre per le braccia,le orecchie ronzano di un suono interno, gli occhi mi si comprono di notte. 3)Individua l'anafora ...
2
19 apr 2015, 13:08

almafete
La scuola o la fabbrica Miglior risposta
ciao a tutti mi aiutate?? ve ne sarei grata.. 1-come reagiscono i bambini di fronte alla miseria della loro esistenza? 2-qual'è l'atteggiamento degli adulti rispetto alle difficoltà della vita e allo sfruttamento dei bambini messo in atto dall'industria occidentale? 3- qual'è l'aspetto della città che colpisce di più il giovane maestro che vi si è recato a studiare? 4-il testo si conclude con un messaggio di rassegnazione e di impotenza o contiene una nota di speranza? motiva la tua ...
1
21 apr 2015, 12:11

francyeroxy95
ciao mi servirebbe un aiuto a fare la parafrasi e il commento di ricordo d'Africa di Ungaretti grazie in anticipo
1
20 apr 2015, 15:42

Daughter of rage and love
1 Filippo ha inviato un fax alla ditta Giordano, che si trova in Piemonte, per acquistare una cassa di bottiglie di Dolcetto per regalarla al papà, che compie cinquanta anni. 2 Piove, grandina e tuona, quindi me ne sto a casa a leggere un libro. È urgente! Grazie mille
3
19 apr 2015, 15:40

Ursillo
Salve ragazzi...ho fatto il saggio e vorrei che qualcuno mi dice se c'è bisogno di correggere qualcosa o eventualmente eliminare o aggiungere. La traccia è questa : ARGOMENTO: Da Gutenberg al libro elettronico: modi e strumenti della comunicazione DOCUMENTI: "L'homo sapiens che moltiplica il proprio sapere è il cosiddetto uomo di Gutenberg. È vero che la Bibbia stampata da Gutenberg tra il 1452 e il 1455 ebbe una tiratura (per noi, oggi, risibile) di 200 copie. Ma quelle 200 copie erano ...
2
4 nov 2008, 18:00

Salvo2102
TEMA??!!! Miglior risposta
Mi servirebbe un tema su questa traccia: scrivi su lo sviluppo tecnologico che ha portato ai telefoni e ai computer; analizza inoltre vantaggi e svantaggi. Terza media Grazie in anticipo
1
19 apr 2015, 09:31

renzo96
ciao a tutti mi servirebbe un analisi dettagliata sul 12 canto della divina commedia (paradiso) ..grazie
1
19 apr 2015, 09:53

pecuniam
ciao. devo scrivere un corto testo sulle differenze tra i treni tedeschi e quelli italiani. Qualcuno ne sa qualcosa? grz
1
18 apr 2015, 13:32

razzyuk
ciao a tutti,dovrei svolgere domani un saggio breve sulla tolleranza(con pochi riferimenti).Di conseguenza ho pensato di realizzarlo basandomi su un piccolo confronto tra Illuminismo e Medioevo facendo riferimento maggiormente all'illuminismo.Di seguito mettero le idee che ho raccolto e vorrei sapere se sono sopratutte adatte al tema e se posso realizzare un saggio con tali punti. INTRODUZIONE -La tolleranza è stata da sempre ovunque un fenomeno messo in discussione e di dibattito. -Lungo ...
1
17 apr 2015, 17:48

antonella giorgio
esercizi su La contesa fra Achille e Agamennone 1 spiega chi sono Calcante,Crise e Criseide 2 nessuno dei due guerrieri vuole riconoscere alla fanciulla che crede spettagli per il suo impegno ed è molto di gloria. perchè è cosi essenziale per il loro otto nera gloria? 3 sebbene Agamennone sia il comandante dell'esercito, l'eroe dominante e indubbiamento Achille . riconosci le componenti della superiorità su Agamennone in relazione - al compertamento male, -all'osservazione di volere ...
1
17 apr 2015, 16:52

diego 11
Mi aiutate x favore con quest'esercizio di Grammatica Devo sottolineare le proposizioni consecutive ed evidenzia nelle reggenti gli aggettivi o gli avverbi che le anticipano 1)Mi sembra di aver studiato abbastanza da superare l'esame 2)Mio cugino da piccolo era talmente vivace che lo chiamavano Argentovivo 3)Oggi il tempo e' troppo freddo perche' si possa uscire 4)Alberto e' a tal punto simile allo zio Enrico che tutti lo scambiano per suo figlio 5)La mia famiglia non e' cosi' ...
2
17 apr 2015, 14:40

.Emma.
Aiuto Miglior risposta
domani devo fare un tema sul lavoro ma non trovo niente di interessante.. qualcuno mi può aiutare??
1
15 apr 2015, 20:06

pannacotta
Poesia!!!! Miglior risposta
Devo scrivere una poesia di 10 versi che parli del "TEMPO"
1
15 apr 2015, 18:35

Amorrosso001
siete felici? se si, spiegane i motivi Perfavore ragazzi ho questo compito di spiegare i motivi per il quale sono felice. Io sono felice sempre e non ho particolari motivi. AIUTATEMI PERFAVORE
1
15 apr 2015, 19:42

Amorrosso001
siete felici? se si, spiegane i motivi Perfavore ragazzi ho questo compito di spiegare i motivi per il quale sono felice. Io sono felice sempre e non ho particolari motivi. AIUTATEMI PERFAVORE
1
15 apr 2015, 19:42

pannacotta
La consegna è: Manzoni ha voluto concludere la storia de i Promessi Sposi a suo modo. Adesso prova tu a diventare il narratore riscrivendo il finale e la morale di tutta la vicenda.
1
15 apr 2015, 14:09

franky00
mi servirebbe un riassunto del monologo di Renzo mentre si dirige verso l'Adda nel capito diciassette dei promessi sposi. ringrazio in anticipo chi mi aiuta. Aggiunto 51 secondi più tardi: scusate se ho sbagliato a scrivere il titolo
1
15 apr 2015, 14:50

Army02
Chi mi può dare la parafrasi di"Paolo e Francesca" di Dante dalla ventisettesima terzina alla centoduesima terzina ?
1
15 apr 2015, 15:56