Helpppp meee,è urgente!!!
questa è la poesia si Catullo "Passione d'Amore" mi rispondete a queste domande ? Lui mi sembra uguale a Dio, lui,se è lecito,più grande degli dei, che ti siede davanti ogni tanto ti guarda e ti ascolta che ridi dolcemente, ciò che a me è infelice toglie tutti i sensi, non appena ti guardo,Lesbia,non mi resta (più la voce nella bocca) la lingua si ferma,un fuoco sottile scorre per le braccia,le orecchie ronzano di un suono interno, gli occhi mi si comprono di notte. 3)Individua l'anafora presente nella lirica e spiega quale particolare aspetto dello stato d'animo del poeta viene sottolineato dall'uso della figura. 4)Individua le due metafore presenti nella parte conclusiva della lirica e trasformale in similitudini.
Risposte
3) l'anafora è la ripetizione di una stessa parola, in questo caso è "LUI" e vuole sottolineare l'ammirazione di Catullo per lui (che sarebbe l'amore, giusto?)
4) le metafore sono:
"un fuoco sottile scorre per le braccia", che si può trasformare in " sento brividi per le braccia come se mi stesse scorrendo sopra un fuoco sottile" (infatti la similitudine è diversa dalla metafora perchè è presente il "come")
e
"gli occhi mi si coprono di notte", trasformabile in "non vedo nulla, come se fosse notte" oppure "è buio come la notte"
spero di esserti stata d'aiuto,
ciaoo :)
Ross
4) le metafore sono:
"un fuoco sottile scorre per le braccia", che si può trasformare in " sento brividi per le braccia come se mi stesse scorrendo sopra un fuoco sottile" (infatti la similitudine è diversa dalla metafora perchè è presente il "come")
e
"gli occhi mi si coprono di notte", trasformabile in "non vedo nulla, come se fosse notte" oppure "è buio come la notte"
spero di esserti stata d'aiuto,
ciaoo :)
Ross
Sposto in Italiano.