Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi servirebbe un riassunto del monologo di Renzo mentre si dirige verso l'Adda nel capito diciassette dei promessi sposi.
ringrazio in anticipo chi mi aiuta.
Aggiunto 51 secondi più tardi:
scusate se ho sbagliato a scrivere il titolo

Help "Paolo e Francesca" di Dante??
Miglior risposta
Chi mi può dare la parafrasi di"Paolo e Francesca" di Dante dalla ventisettesima terzina alla centoduesima terzina ?

Devo fare un tema di italiano su una cronaca. Potete darmi uno spunto di un tema di una cronaca ? Grazie in aticipo❤️. La violenza sulle donne è una cronaca ?

Domani dovrei fare un compito d'italiano , grazie ad altri amici miei sono riuscito ad avere la traccia. Se non riuscite a farmi un tema pronto non ve lo chiedo(se poi lo fate ve ne sarò sempre grato! :thx ). Vorrei dei consigli su come fare, vostre esperienze ecc. In oltre lei ha detto che il tema sarebbe stato sia argomentativo che espositivo, quindi tesi ecc. Sotto vi scrivo la traccia. Cercate di aiutarmi. Vi dico ancora grazie!
Traccia- I giovani oggi costituiscono un mondo a ...

Chi ha letto il piccolo principe?
Miglior risposta
ciao, io ho letto questo libro( carino) , mi potreste farmi un'analisi dell'autore e una dell'opera?
mi va bene anche uno solo!
grazie!

Salve potete farmi il commento sul Cinque Maggio,non riesco a farlo

Compito di recupero sulla divina commedia.. sono tre terzine prese dai primi tre canti dell'inferno:
Prima terzina, primo canto(vv.49-51):
"Ed una lupa, che di tutte brame
sembiava carca ne la su magrezza,
e molte genti fé già viver grame"
1)Quale peccato simboleggia la lupa e perché è la più pericolosa delle fiere?
2)Qual è il significato del termine 'carca'?
3)Cosa intende Dante al v.51?
seconda terzina, secondo canto(vv.70-72):
"I' son Beatrice che ti faccio andare;
vengo ...

"I fatti gravissimi che stanno accadendo, il modo con il quale siamo giunti alla guerra dimostrano che non abbiamo neppure iniziato a mutare radicalmente la nostra mentalità, come veniva richiesto da Ghandi, da Giovanni XXIII, da Martin Luther King"
Potreste argomentarmi questa affermazione?

Domani dovrei svolgere il compito di italiano, e una possibile traccia riguardo la sicurezza. Mi servirebbe un aiuto su come posso impostare il compito.
Grazie in anticipo

devo fare l'analisi del testo della novella di boccaccio Nastalgio degli Onesti, ho fatto questo riassunto però lo voglio trasformare in modo che sembra più un commento e non una sequenza di avvenimenti.. potete aiutarmi per favoreeee!!!
Un giorno Nastagio stava come sempre pensando alla sua crudele donna, mentre passeggiava liberamente in un bosco. Ad un tratto vide accorrere verso sé una giovane donna nuda, inseguita da due mastini e da un cavaliere. Stava per aiutarla, quando il cavaliere ...

Saggio breve sulle piazze
Miglior risposta
qualcuno che mi fa un saggio breve sulle piazze'?

Divina commedia (206055)
Miglior risposta
analizza parafrasa e rispondi alle domande
I'son beatrice che ti faccio andare;
vegno del loco ove tornar disio;
amore mi mosse,che mi fa parlare (vv70-72 canto II)
1)quale è il luogo cui fa riferimento al verso 71?
2)rifletti sulle forme verbali presenti nella terzina,a quale tema
fondamentale riconducono?
canto III versi 103-105
Bestemmiavano Dio è lor parenti,
l'umana spezie e 'l loco e 'l tempo e 'l seme
di lor semenza e di lor nascimenti
1)quale figura retorica si può ...

un mio amico ha bisogno d un aiuto su "forma attiva e passiva" io ankora nn le ho fatte e nonposso aiutarlo... se m dareste una mano voi...
allora:
trasforma dalla forma passiva alla negativa le seguenti frasi:
gli studenti nn erano stati avvertiti della fine delle lezione
D'ora in poi verra' sempre invitata al mio compleanno
ragaxxi spero k vuoi riuscirete a farle... grx in anticipo

Saggio breve sulla morte
Miglior risposta
saggio breve: "i poeti e i letterati di fronte alla morte e al suo mistero" non so come farlo...

Analisi logica 009
Miglior risposta
fare l'analisi logica delle frasi
- Gli Elvezi combattono con i Germani quasi quotidianamente,quando o tengono lontani i germani dai propri territori,o portano guerra ai territori dei Germani.
- Annibale fu nominato comandante insieme al fratello Magone,ma,dopo che i legati Romani giunsero a Cartagine,si rifuggiò di nascosto presso Antioco in Siria.
- Espugnata Bisanzio,Pausania,dopo aver catturato molti nobili Persiani,rimandò subito i parenti del re a Serse.
- Sceglie nel gruppo di ...

Articolo di giornale sul rapimento di lucia
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi mi servirebbe un aiuto sui promessi sposi cioè creare un articolo di giornale sul rapimento di lucia..

Ed una lupa,che di tutte brame
sembiava carca ne la sua magrezza,
e molte genti fè già viver grame
analizza e rispondi alle domande
1)Quale peccato simboleggia la lupa e perché è la più pericolosa tra le 3 fiere?
2)quale è il significato del termine carca?
3)cosa intende Dante al verso 51?
E poi c'ha riguardar oltre mi diedi,
vidi genti a la riva d'un gran fiume;
per ch'io dissi:

ispirandosi al testo di Goldoni che hai appena letto prova a continuare brevemente il dialogo immaginando che il Cavaliere abbia un improvviso scatto di gelosia nei confronti di del marchese dopo aver saputo che questi ha regalato un fazzoletto Mirandolina è così decise di sfidarlo in duello. Cercate di farlo non mi viene niente in mente perfavoreee.
MASSIMO UNA PAGINA DI QUADERNO

Help me (205959)
Miglior risposta
devo fare un tema di pinocchio ai nostri giorni cambiando i personaggi e inserendo un elemento magico

Riassunto urgente perfavore
Miglior risposta
perfavore, mi serve il riassunto dei capitoli 5-6 del libro nel mare ci sono i coccdrilli di fabio geda