Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
villarebecca01
AIUTATEMII A scuola sto facendo i PROMESSI SPOSI di MANZONI. La prof ci ha detto di sottolineare 5 passi del capitolo II e spiegare il perché di questa scelta. Qualcuno mi potrebbe dare una mano. grazie :hi
1
31 ott 2016, 10:17

abdessamad.wakib97
Mi serve una frase metaforica sul cortile della scuola,ma non ne ho idea
2
30 ott 2016, 08:27

Giulio Guida
Come da titolo domani avrò un compito sul primo capitolo dei Promessi Sposi,mi potreste dire ciò che devo sapere? Frasi/figure retoriche importanti oppure domande che immaginate potrò trovare domani nell'analisi. Grazie mille!
1
28 ott 2016, 18:04

eliadilallodelinquente
Ciao a tutti, questa è la prima volta che scrivo qui questa è la situazione: per domani devo fare un saggio breve e non ho idea di come farlo perché la professoressa non è stata molto chiara. L'argomento è "essere giovani oggi" nella foto allegata vi sono i documenti e tutto. Vi prego di aiutarmi grazie mille
1
28 ott 2016, 13:55

orchidea347
qualcuno può passarmi materiale su D'annunzio ,le cose principali
1
27 ott 2016, 10:09

Katy03
Ciao, mi è stato assegnato la seguente traccia: "È opinione comune quella che dopo l'11 Settembre 2001 il mondo sia cambiato. Esprimi le tue argomentazioni a riguardo riflettendo sui rapporti tra la cultura occidentale e islamica, sulla paura degli attentati e sulle guerre combattute in medio-oriente." Chiedo se qualcuno mi può aiutare, dandomi alcuni spunti o idee di cosa scrivere perché non so proprio da dove iniziare. :beatin
2
26 ott 2016, 15:39

giosi90
TESTO ARGOMENTATIVO: LA COOPERAZIONE FRA PARI
1
26 ott 2016, 14:14

Nicolò Santoni
ragazzi la traccia del mio tema è la seguente : Individua le tappe principali dell'unificazione italiana, considerando il contributo dei moderati e democratici. Allora ragazzi io ho scritto questo non riesco ad andare avanti per favore potete aiutarmi a completarlo per favore! Per capire bene a fonda, come sia nata e avvenuta l'Unificazione d'Italia è bene comprendere cosa è accaduto dopo il Congresso di Vienna. Alla fine del congresso, vennero fissati i confini tra gli stati ...
1
25 ott 2016, 16:32

Nicolò Santoni
ragazzi ho bisogno di un aiuto la traccia del mio tema è questa : Individua le tappe principali dell'unificazione Italiana , considerando il contributo dei moderati e democratici. ho scritto questo ma non so come andare avanti potete aiutarmi per favore:. Per capire bene a fondo, come sia nata e avvenuta l'Unificazione d'Italia è bene comprendere cosa è accaduto dopo il Congresso di Vienna. Alla fine del congresso, vennero fissati i confini tra gli stati italiani, tra i quali erano ...
1
25 ott 2016, 16:41

lisa412
idee per un breve testo narrativo?
1
24 ott 2016, 17:31

82penzop82
Devo esprimere questo concetto, e mi è uscita questa frase: "Questo mi ha portato subito a cercare di capire come le varie leggi e normative fossero cercate di essere trasmesse agli operai cantieristici" non sono convinto sia corretta, e se errata, vorrei sapere come scriverla correttamente, in seconda battuta mi è venuta quest'altra, dove però manca il concetto di "tentativo da parte di qualcuno di trasmettere" "Questo mi ha portato subito a cercare di capire come le varie leggi e ...
1
24 ott 2016, 14:39

Cristina-Chen
Devo fare un sonetto per domani sull' amicizia, la struttura deve essere di 2 quartine con rime ABBA e 2 terzine con rime ABC ABC, i versi devono essere tutti endecasillabi(obbligatorio)
1
21 ott 2016, 19:24

Jacopo21112
Salve ragazzi, dovrei consegnare entro domani un saggio breve riguardante l'ambito socio economico, titolo : la sostenibilità Questi sono i documenti che ho a disposizione doc1: www.sogesid.it/sviluppo_sostenibile.html# doc2: presentazione di Edo Ronchi, consiglio nazionale della green economy doc3: www.fondazionesvilupposostenibile.org/dtledt-1906-L_impegno_delle_imprese_per_il_clima_puo_fare_la_differenza?cid=2623824 se possibile aggiungere una citazione presa da questi documenti, ...
2
18 ott 2016, 15:54

giorgitaesposito
Rosa fresca aulentissima, ch’appari inverso state, [2] le donne ti disirano, [3] pulzell’e maritate! Traimi [4] de ’ste focora, se t’este a bolontate, perché [5] non aio abento notte e dia penzanno [6] pur di voi, madonna mia». 5 II [7] «Se di meve trabagliti, follia lo ti fa fare: lo mare poti arompere [8] avanti a semenare, l’abere de ’sto secolo tutto quanto assembrare. Avereme no’ poteri a [9] ’sto monno, avanti li cavelli m’aritonno». ...
2
19 ott 2016, 15:43

chvnel95s
LA MELA INCANTATA Sapete rispondermi a questa domanda: "La ragazza mela è protagonista della vicenda, ma svolge anche un altro ruolo. Quale?" Per favore, aiutatemi!
1
17 ott 2016, 16:00

matteo.lucerni
Potete rispondere ad alcune domande plz? Promaessi sposi 1-secondo manzoni che effetto perverso ha la diffusione dell illegalità e della violenza nel 600? 2-Com è raffigurata la situazione nelle campagne nel testo? 3-"non era nato cuor di leone" (riferito a Don Abbondio) che figura retorica è? 4-almeno due similitudini di una sfumatura ironica nel primo capitolo Tutto qua graize. Mi servirebbe per domani ;)
2
17 ott 2016, 15:35

giorgitaesposito
Voi che per li occhi mi passaste ’l core e destaste la mente che dormia, guardate a l’angosciosa vita mia, che sospirando la distrugge Amore. E’ vèn tagliando di sì gran valore, che’ deboletti spiriti van via: riman figura sol en segnoria e voce alquanta, che parla dolore. Questa vertù d’amor che m’ha disfatto da’ vostr'occhi gentil’ presta si mosse: un dardo mi gittò dentro dal fianco. Sì giunse ritto ’l colpo al primo tratto che l’anima tremando si riscosse veggendo morto ...
1
18 ott 2016, 17:35

kellypruiti98
Testo argomentativo Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare perfavore a fare un testo argomentativo seguendo tutti i passaggi (tema, tesi, antitesi, confutazione e concusione) ? La traccia é: nel mondo esistono oltre 200 stati autonomi; in alcuni di essi ancora nel 2016 é in vigore la pena di morte per reati gravi o per la presenza della legge marziale
1
17 ott 2016, 17:42

villarebecca01
Antigone di Sofocle Miglior risposta
ANTIGONE, Sofocle spiega quale situazione corrisponde, in questa tragedia, alla fase di "disordine iniziale" (hamartia)? aiutatemi, grazie per il vostro aiuto XOXO
1
14 ott 2016, 17:06

sandronegro
per favore mi servono nomi astratti di ^televisione^ grazie
2
14 ott 2016, 17:39