Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicolò Santoni
ragazzi ho bisogno di un aiuto la traccia del mio tema è questa : Individua le tappe principali dell'unificazione Italiana , considerando il contributo dei moderati e democratici. ho scritto questo ma non so come andare avanti potete aiutarmi per favore:. Per capire bene a fondo, come sia nata e avvenuta l'Unificazione d'Italia è bene comprendere cosa è accaduto dopo il Congresso di Vienna. Alla fine del congresso, vennero fissati i confini tra gli stati italiani, tra i quali erano ...
1
25 ott 2016, 16:41

lisa412
idee per un breve testo narrativo?
1
24 ott 2016, 17:31

82penzop82
Devo esprimere questo concetto, e mi è uscita questa frase: "Questo mi ha portato subito a cercare di capire come le varie leggi e normative fossero cercate di essere trasmesse agli operai cantieristici" non sono convinto sia corretta, e se errata, vorrei sapere come scriverla correttamente, in seconda battuta mi è venuta quest'altra, dove però manca il concetto di "tentativo da parte di qualcuno di trasmettere" "Questo mi ha portato subito a cercare di capire come le varie leggi e ...
1
24 ott 2016, 14:39

Cristina-Chen
Devo fare un sonetto per domani sull' amicizia, la struttura deve essere di 2 quartine con rime ABBA e 2 terzine con rime ABC ABC, i versi devono essere tutti endecasillabi(obbligatorio)
1
21 ott 2016, 19:24

Jacopo21112
Salve ragazzi, dovrei consegnare entro domani un saggio breve riguardante l'ambito socio economico, titolo : la sostenibilità Questi sono i documenti che ho a disposizione doc1: www.sogesid.it/sviluppo_sostenibile.html# doc2: presentazione di Edo Ronchi, consiglio nazionale della green economy doc3: www.fondazionesvilupposostenibile.org/dtledt-1906-L_impegno_delle_imprese_per_il_clima_puo_fare_la_differenza?cid=2623824 se possibile aggiungere una citazione presa da questi documenti, ...
2
18 ott 2016, 15:54

giorgitaesposito
Rosa fresca aulentissima, ch’appari inverso state, [2] le donne ti disirano, [3] pulzell’e maritate! Traimi [4] de ’ste focora, se t’este a bolontate, perché [5] non aio abento notte e dia penzanno [6] pur di voi, madonna mia». 5 II [7] «Se di meve trabagliti, follia lo ti fa fare: lo mare poti arompere [8] avanti a semenare, l’abere de ’sto secolo tutto quanto assembrare. Avereme no’ poteri a [9] ’sto monno, avanti li cavelli m’aritonno». ...
2
19 ott 2016, 15:43

chvnel95s
LA MELA INCANTATA Sapete rispondermi a questa domanda: "La ragazza mela è protagonista della vicenda, ma svolge anche un altro ruolo. Quale?" Per favore, aiutatemi!
1
17 ott 2016, 16:00

matteo.lucerni
Potete rispondere ad alcune domande plz? Promaessi sposi 1-secondo manzoni che effetto perverso ha la diffusione dell illegalità e della violenza nel 600? 2-Com è raffigurata la situazione nelle campagne nel testo? 3-"non era nato cuor di leone" (riferito a Don Abbondio) che figura retorica è? 4-almeno due similitudini di una sfumatura ironica nel primo capitolo Tutto qua graize. Mi servirebbe per domani ;)
2
17 ott 2016, 15:35

giorgitaesposito
Voi che per li occhi mi passaste ’l core e destaste la mente che dormia, guardate a l’angosciosa vita mia, che sospirando la distrugge Amore. E’ vèn tagliando di sì gran valore, che’ deboletti spiriti van via: riman figura sol en segnoria e voce alquanta, che parla dolore. Questa vertù d’amor che m’ha disfatto da’ vostr'occhi gentil’ presta si mosse: un dardo mi gittò dentro dal fianco. Sì giunse ritto ’l colpo al primo tratto che l’anima tremando si riscosse veggendo morto ...
1
18 ott 2016, 17:35

kellypruiti98
Testo argomentativo Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare perfavore a fare un testo argomentativo seguendo tutti i passaggi (tema, tesi, antitesi, confutazione e concusione) ? La traccia é: nel mondo esistono oltre 200 stati autonomi; in alcuni di essi ancora nel 2016 é in vigore la pena di morte per reati gravi o per la presenza della legge marziale
1
17 ott 2016, 17:42

villarebecca01
Antigone di Sofocle Miglior risposta
ANTIGONE, Sofocle spiega quale situazione corrisponde, in questa tragedia, alla fase di "disordine iniziale" (hamartia)? aiutatemi, grazie per il vostro aiuto XOXO
1
14 ott 2016, 17:06

sandronegro
per favore mi servono nomi astratti di ^televisione^ grazie
2
14 ott 2016, 17:39

grungeisntdead1
Proemio Orlando Innamorato: quali sono ? -caratteristiche dell Orlando innamorato -destinatari -contesto -modalità di fruizione -finalità -argomento -originalità -modello letterario -tema principale (non sono necessarie risposte articolate)
1
9 set 2016, 15:59

sandronegro
Televisione (224998) Miglior risposta
quali sono i nomi astratti del nome concreto ^cellulare^? grazie Aggiunto 12 minuti più tardi: comunicazione
1
14 ott 2016, 18:06

velociraptor.bomba
Frasi con complementi Miglior risposta
Mi potete fare 3 frasi con il complemento predicativo del soggetto e del oggetto con i verbi giudicare, chiamare e eleggere.Grazie a tutti
1
13 ott 2016, 16:32

acqua.tiepida
Aiuto per favore potreste farmi la parafrasi dell'Odissea libro V vv. 315-330 per favore??
1
12 ott 2016, 20:19

KillerBee98
Salve raga, mi potreste aiutare con questo sonetto? Onde dorate, e l’onde eran capelli, navicella d’avorio un dì fendea; una man pur d’avorio la reggea per questi errori preziosi e quelli; e, mentre i flutti tremolanti e belli con drittissimo solco dividea, l’òr delle rotte fila Amor cogliea, per formarne catene a’ suoi rubelli. Per l’aureo mar, che rincrespando apria il procelloso suo biondo tesoro, agitato il mio core a morte gìa. Ricco naufragio, in cui ...
3
10 ott 2016, 17:20

Katy03
Ho queste domande riguardanti, appunto il "cantico delle creature" le quali non riesco a rispondere che sono per domani: 1. "Humile" (v.16) e "humilitate" (v. 33) definiscono un atteggiamento fondamentale dell'etica Francesca: hanno qui lo stesso significato? 2. Termini relativi all'area semantica della parentela ricorrono con i insistenza nel testo. Individua su questa base il forte messaggio del cantico. 3.quale nuova visione della natura si afferma nelle parole del cantico? 4. Francesco ...
2
11 ott 2016, 17:12

pinoeros
Analisi logica (224854) Miglior risposta
Ciao analisi logica di questa frase : quella faccia di bronzo di alberto ha regalato a Clara per il suo compleanno una borsa di paglia
2
11 ott 2016, 16:37

villarebecca01
Help!!!!!!!!!!! Miglior risposta
ciao, mi servirebbero delle metafore usando le seguenti parole: uomo, donna, bambino, cane, soldato, casa, voce, mare, vita, scuola, professore, amico vi prego aiutatemi :occhidolci
1
11 ott 2016, 15:53