Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Joss1945
Ciao a tutti, ho un tema da svolgere, ho già qualche idea su cosa scrivere, ma non del tutto. Il titolo è "sei razzista o multiculturale? Quali sono le tue paure nel relazionarti con persone appartenenti a paesi e culture diverse?" Magari potreste darmi qualche aiuto dicendomi quello che pensate voi di questo argomento, sperando così che io trovi ispirazione.. Grazie in anticipo, ciao :)
1
11 gen 2016, 18:34

Mike;)
salve a tutti, ho da poco letto il LIBRO intitolato Se questo è un uomo di Primo Levi. Grande scrittore e soprattutto grande libro il quale tutt'oggi è molto venduto e tradotto in tutti i paesi e tutte le lingue. In questo libro è raccontata la storia dell'autore, nel periodo della seconda guerra mondiale, di quando egli (purtroppo) è stato trasportato al campo di concentramento di Auschwitz. nel libro è quindi raccontata una storia reale, una descrizione di quanto è accaduto ...
1
11 gen 2016, 17:57

Giulio Guida
Buonasera mi potreste aiutare con degli esercizi di italiano riguardo al racconto "Il lupo mannaro" di Tommaso Landolfi. Qui è possibile reperire il brano di cui vi sto parlando "Il racconto di intrattenimento: paura e divertimento - Loescher Editore.".Non mi servono le risposte a tutte quelle domande ma solo ad alcune che non sono presenti lì ma sul mio libro e sono: 1-Dal punto di vista tecnico,il narratore è il protagonista o no? 2-Il narratore esprime ...
4
11 gen 2016, 15:04

Jennylopez
Ciao a tutti. Mi chiamo jennylopez e volevo chiedere se nella parafrasi de "La morte di Ettore" ci sia uno sbaglio. Infatti Enilao,da quel che so, è il dio della guerra Ares non Apollo. Volevo solo una conferma. Ciao e grazie in anticipo :-)
1
11 gen 2016, 14:20

superfranck
Analizza personalità poetica di Pascoli alla luce delle poesie e sulla base delle vicende biografiche del poeta che conosci. Min 20 righe
1
11 gen 2016, 15:50

idasciotto
CANTO X ILIADE Miglior risposta
Mi servirebbe gentilmente la parafrasi del canto X dell'Iliade Grazie :hi
1
9 gen 2016, 21:28

vortice90
1. Quale città viene usata da Dante per introdurre il tema della decadenza nobiliare? 2. Rintraccia nel testo i termini che riguardano il linguaggio marinaro e il campo semantico del cavallo. 3. Nel corso dell'apostrofe Dante fa ricorso a una metafora per descrivere la situazione italiana:di quale immagine si tratta? 4. Attraverso quale figura retorica è condotto il discorso su Firenze?
0
11 gen 2016, 09:21

fiorella.cirillo
Saggio breve. Miglior risposta
la mia professoressa ci ha dato un esercitazione sul saggio breve che ci è stato spiegato precedentemente da un'altra professoressa in maniera sbagliata. c'è qualcuno che può aiutarmi? L'esercitazione consiste nel trasformare un articolo di giornale (sullo affermarsi e lo scomparire della fabbrica nell'immaginario collettivo)in articolo di giornale
1
10 gen 2016, 23:14

alex1235
Tema.. Miglior risposta
Devo inventare un personaggio con le seguenti caratteristiche:giovane,testardo ma generoso e sincero. Che deve vivere un'esperienza che lo costringe ad un comportamento tale da doversene pentire..E descrivere lo stato d'animo prima e dopo il pentimento. Grazie mille a tt..
1
10 gen 2016, 20:54

Micky003
L'attributo Miglior risposta
Salve, avrei bisogno di tre frasi per ognuno dei seguenti aggettivi. Nella prima frase devono avere funzione di attributo del soggetto, nella seconda funzione di attributo di un complemento, nella terza di parte nominale del predicato. QUESTE SONO LE PAROLE Rispettoso - Geniale - Ideale - Brillante
1
10 gen 2016, 14:20

aria1
sarebbe opportuno che rimandassero di un giorno la partenza è una proposizione oggettiva o soggettiva? grazie
2
9 gen 2016, 13:24

superfranck
anche a te, come per Pascoli la casa è il luogo in cui trovare sicurezza, protezione,affetto. Racconta. (Min 15 righe).
3
8 gen 2016, 16:48

muniryassen
Ciao a tuti mi servirebbe il riassunto del brano "I treni che vanno a Madras " urgente , grazie mille in anticipo
1
9 gen 2016, 17:40

hip_hop_dancer
Mi servirebbe la parafrasi 3 capitolo de 'Il fanciullino' In alcuni non pare che egli sia; alcuni non credono che sia in loro; e forse è apparenza e credenza falsa. Forse gli uomini aspettano da lui chi sa quali mirabili dimostrazioni e operazioni; e perché con le vedono, o in altri o in sé, giudicano che egli non ci sia. Ma i segni della sua presenza e gli atti della sua vita sono semplici e umili. Egli è quello, dunque, che ha paura al buio, perché al buio vede o crede di vedere; quello ...
2
8 gen 2016, 15:45

MaryJi
Parafrasi (214659) Miglior risposta
Ciao! non riesco a trovare la parafrasi di Giovanni Pascoli "Il gelsomino notturno". come faccio? Aggiunto 3 minuti più tardi: # MaryJi : Ciao! non riesco a trovare la parafrasi di Giovanni Pascoli "Il gelsomino notturno". come faccio?
1
8 gen 2016, 15:40

steamgiochi999
1. Stendi una relazione sull' autore Giacomo Leopardi, facendo riferimento al suo tempo, alle sue opere, alla corrente letteraria. Scegli la lirica che ti é sembrata più vicina alla tua sensibilità e spiegala chiarendo le motivazioni della tua scelta. 2. Ricostruisci la trama del monologo Novecento facendo riferimento anche all'emigrazione e al forte divario tra le classi sociali. Questa storia molto coinvolgente si conclude in maniera drammatica, perchè ? Quali le tue riflessioni , la scena ...
1
8 gen 2016, 15:12

michi4567
Analisi logica (214654) Miglior risposta
Ho bisogno di un'analisi logica delle frasi: Il bruco si trasforma in farfalla. Io gioco a carte. Mille Grazie!!!
2
8 gen 2016, 14:43

ncarmengabriela
Salve a tutti. Sono sempre Carmen...siccome la prof ci ha dato due scelte tra la divulgazione scientifica e un tema sulle madre tigri. Ho provato a leggere la divulgazione scientifica ma è difficile per me....quindi mi potrete aiutare con un saggio breve sulle madre tigri. Grazie
3
8 gen 2016, 08:42

ncarmengabriela
Ciao a tutti. Mi chiamo Carmen e ho bisogno di un saggio breve e l'argomento e divulgazione scientifica. Mi potete aiutare?
2
7 gen 2016, 17:54

Avereunnomeutentefabrutto
Avrei bisogno urgentemente di un saggio breve per l'esercizio n.A pag.229 del libro Rosa Fresca Aulentissima.
1
7 gen 2016, 14:49