Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Poesia di Guido Guinizzelli
Miglior risposta
ciao, ho le seguenti domande della poesia "Al cor gentil rempaira sempre amore" di Guido Guinizzelli:
1. Individua i 3 concetti-chiave corrispondenti alle seguenti sequenze:
- vv.1-30
- vv.31-40
- vv.41-60
2.quale espressione ritorna ben 7 volte nel testo e rappresenta il filo tematico della canzone? spiegane il significato.
3.la canzone afferma una concezione laica della vita, in cui si proiettano le aspirazioni dei nuovi ceti urbani in ascesa. Cerca di definire tenendo presente:
-in ...

Ciao a tutti

Urgentissimissimo!!!!!!!!!!!1
Miglior risposta
Giulietta perché è un personaggio individuo?
avevo pensato di scrivere riguardo alla vita extraterrestre ma non so proprio come cominciare; mi date qualche spuunto per favore?
grazie, Ciao
aiutooo mi serve domani ho un interrogazione ...

Dante,descrizione di un sogno immaginario! AIUTO!
Miglior risposta
Descrivi un sogno immaginario, sul modello di quello dantesco, a partire da concrete situazioni della tua vita quotidiana. Scrivi un testo narrativo di circa 20 righe.
Sarebbe il III capitolo di 'vita nova' di Dante, sono disperataaa!
RAGAZZI SONO INCASINATO CON LA NOVELLA NEDDA DI VERGA..
(1)COME DEFINISCE VERGA LA NOVELLA NEDDA ? CHE COSA SIGNIFICA ?
(2) IN QUALE ANNO FU COMPOSTA LA NOVELLA ?
(3)PERCHE' SI TRATTA DI UN TESTO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA NELLA PRODUZIONE DI VERGA?
4)QUALE SCELTE DI TIPO LINGUISTICHE COMPIE VERGA ?
5)RIASSUMI CON PAROLE TUE I CARATTERI SALIENTI DELLA PROTAGONISTA, DAL PUNTO DI VISTA SIA FISICO CHE PSICOLOGICO ?

La selva incantata.
Miglior risposta
Ciao! Avrei bisogno di una mano a svolgere gli esercizi relativi a questo testo:
http://www.severi-correnti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=101&Itemid=84&dir=JSROOT%2Fdocenti%2Flettere%2Fmorelli%2Ftasso&download_file=JSROOT%2Fdocenti%2Flettere%2Fmorelli%2Ftasso%2Fselva+di+saron.pdf
Gli esercizi si trovano all'ultima pagina del pdf.
Grazie mille in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere!

Sofferma la tua attenzione sul verso
Ciao a tutti
devo fare quattro temi argomentativi utilizzando per ogni tema un tipo di argomentazione:
-deduttiva
-ipotetica
-induttiva
-analogica
mi aiutate?
mi serve per il 2 novembre
grazie!
ho un dubbio su questa frase: Mario ha commesso un grosso guaio otturando la doccia.
"otturando la doccia" è un complemento di modo o una subordinata implicita con valore causale?

Urgentissimooooo (225556)
Miglior risposta
AIUTATEMII
A scuola sto facendo i PROMESSI SPOSI di MANZONI. La prof ci ha detto di sottolineare 5 passi del capitolo II e spiegare il perché di questa scelta.
Qualcuno mi potrebbe dare una mano.
grazie :hi
Mi serve una frase metaforica sul cortile della scuola,ma non ne ho idea
Compito sui Promessi Sposi!
Miglior risposta
Come da titolo domani avrò un compito sul primo capitolo dei Promessi Sposi,mi potreste dire ciò che devo sapere? Frasi/figure retoriche importanti oppure domande che immaginate potrò trovare domani nell'analisi. Grazie mille!
Saggio breve per domani!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti, questa è la prima volta che scrivo qui questa è la situazione: per domani devo fare un saggio breve e non ho idea di come farlo perché la professoressa non è stata molto chiara. L'argomento è "essere giovani oggi" nella foto allegata vi sono i documenti e tutto. Vi prego di aiutarmi grazie mille
Notizie su Gabriele D'Annunzio
Miglior risposta
qualcuno può passarmi materiale su D'annunzio ,le cose principali

Tema di italiano sui rapporti tra cultura occidentale e islamica
Miglior risposta
Ciao, mi è stato assegnato la seguente traccia:
"È opinione comune quella che dopo l'11 Settembre 2001 il mondo sia cambiato. Esprimi le tue argomentazioni a riguardo riflettendo sui rapporti tra la cultura occidentale e islamica, sulla paura degli attentati e sulle guerre combattute in medio-oriente."
Chiedo se qualcuno mi può aiutare, dandomi alcuni spunti o idee di cosa scrivere perché non so proprio da dove iniziare. :beatin
TESTO ARGOMENTATIVO: LA COOPERAZIONE FRA PARI
Miglior risposta
TESTO ARGOMENTATIVO: LA COOPERAZIONE FRA PARI

ragazzi la traccia del mio tema è la seguente : Individua le tappe principali dell'unificazione italiana, considerando il contributo dei moderati e democratici.
Allora ragazzi io ho scritto questo non riesco ad andare avanti per favore potete aiutarmi a completarlo per favore!
Per capire bene a fonda, come sia nata e avvenuta l'Unificazione d'Italia è bene comprendere cosa è accaduto dopo il Congresso di Vienna. Alla fine del congresso, vennero fissati i confini tra gli stati ...