Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
FRANCESCO PETRARCA (232444)
Miglior risposta
Cerco appunti di Petrarca facili da ripetere ma con tante info... Qualcuno può aiutarmi?

Questa è la consegna!
Fai delle riflessioni sulla guerra.Per te è solo un evento che leggi sui libri di storia ?Quando guardi il telegiornale ti interessi a ciò che sta accadendo all'Africa mediterranea o cambi canale? Ti sei mai fermato a riflettere veramente su cosa può provare un ragazzo della tua età in un paese in stato di guerra(costretto anche ad andare via)?

URGENTISSIMO, MAX PUNTI
Miglior risposta
VI PREGO AIUTATEMI. la traccia dice:
il dialogo tra achille e priamo verte sul tema del dolore e del destino dell'uomo e trasmette una visione precisa dell'esistenza, concetto rafforzato dall'esempio dei due vasi di Zeus. esprimi il tuo parere che prenda spunto spunto da quanto si afferma nel passo citato (Zeus) e che manifesti la tua personale visione della vita.
FACCIO UNA STATUA A CHI ME LO FA PER DOMANI POMERIGGIO
:cry :love

Ciao a tutti, per questa sera devo fare un saggio breve ricavato da un articolo del corriere della sera, ma non so da dove cominciare e cosa scrivere :( non ne capisco niente. Cerco aiuto :( grazie in anticipo
Per favore Aiutatemi (232291)
Miglior risposta
testo argomentativi "sono miglìgliori i genitori autorevoli o amici?"

Poesia -Figure retoriche-
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi nell'individuare le figure retoriche in questa poesia? "La cicala e il grido nel cielo" Franco Marcoaldi
Sei la colonna sonora dell’estate
però non ti ho mai vista in faccia.
Pratichi il mimetismo e se qualcuno
si avvicina al tuo ricovero
taci di colpo, per sottrargli traccia.
Il tuo rumore è rauco, lento,
cadenzato; quasi raspassi il sole
in un giorno ideale da bucato.
Ché appena arriva l’ombra
il tuo tamburo ammutolisce,
le lamine vibranti giacciono ...
Potreste aiutarmi a fare il riassunto del primo capitolo del libro "La penna mia non scrive" di Elena Curatelo?

Potreste farmi un saggio breve sul rapporto tra la musica e i giovani,usando questo documenti.
mi servirebbe entro stasera,grazie a chi lo farà:)
Domande di comprensione e analisi del testo di antologia.
il brano è "Metà contro metà" da Il visconte dimezzato (1952) GRAZIE :hi
1. Rifletti sul comportamento del gramo nella parte iniziale del racconto. A quale tranello ricorre per parlare con la madre di Pamela?
2.Qual è,invece, il comportamento del Buono verso il padre di Pamela?
3. All'improvviso il Gramo si rende conto che la sua trama per conquistare Pamela è inutile. Per quale motivo?
4. Esamina il personaggio di Pamela ...
Poesiaaa (527282864)
Miglior risposta
Devo rispondere a queste domande, un grazie enorme a chi lo farà

cosa significa: 'deflagrazione'?
Riassunto Il giovine signore inizia la sua giornata
Miglior risposta
Buonasera ragazzi, mi servirebbe un riassunto in 15 righe max sul contenuto della seconda parte del giovin signore inizia la sua giornata....aiutatemi per favore

Riassunto, Mago di Oz?
Miglior risposta
Salve, dovrei fare un riassunto sul "Mago di Oz", in cui i cinque amici arrivano alla Citta degli Smeraldi, e si trovano davanti il piccolo guardiano.. Sì insomma, quella parte. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Il compito si ferma nel momento in cui i cinque amici devono entrare.
Subordinate temporali
Miglior risposta
Subordinate temporali da implicite a esplicite e da complemento di tempo a proposizioni subordinate temporali. tutti i punti al migliore!? mi trasformate queste frasi da implicite in esplicite? 1) dopo aver imparato a memoria la poesia,potrete cominciare a tradurla in inglese. 2) al solo vedere i libri che doveva studiare gli veniva mal di testa. 3) ascoltate le sue lamentele,ci accorgemmo di esserci comportati male con lui. 4) avvertendo la presenza di qualcuno alle sue spalle, cominciò a ...
Esercizi pagina 173 narrami o musa
Miglior risposta
vi prego urgente... qualcuno ha gli esercizi 7-8-9 di pagina 173 del libro di epica "narrami o musa"? vi prego urgentissimo
La patente di Luigi Pirandello
Miglior risposta
La novella è la patente di Luigi Pirandello.
Il mondo di Pirandello é un mondo intriso di amore e ironia. Quali passi della novella evidenziano quest'aspetto? Quali espressioni?
Confronto vari uomini di Dio ne I Promessi Sposi
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per una compiti da svolgere.
Don Abbondio, padre CrIstiforo, Fra Galdino e frate Fazio hanno un ruolo e, di conseguenza, una caratterizzazione di diverso peso e ampiezza nel romanzo. Quali tratti li caratterizzano individualmente rispetto al loro essere uomini di Dio?
Potreste darmi una mano? Grazie a tutti in anticipo!!

Messaggio "i treni che vanno a madras"
Miglior risposta
ciao a tutti, questa mattina ho fatto la verifica di italiano (un'analisi del testo) su "i treni che vanno a madras" di A. Tabucchi, fra tutte le domande mi ha colpito quella sul significato, qualcuno di voi sa quale sia il messaggio di questo brano?
Testo argomentativo
Miglior risposta
ciao, avrei bisogno per fare un testo argomentativo...la mia prof ci a dato un articolo dove parla di una ragazzina che si è innamora di un figlio di un boss,quest'ultimo la fa stuprare dai suoi amici...ho scritto la "storia" pero ora non so più cosa scrivere(tesi,concessione,conclusione)...grazie mille
I promessi sposi- similitudine per fra Cristoforo
Miglior risposta
Nel romanzo "I Promessi Sposi" fra Cristoforo viene paragonato ad un albero attraverso una famosa similitudine: "Onde, ritirata placidamente la mano dagli artigli del gentiluomo, abbassò il capo, e rimase immobile, come, al cader del vento, nel forte della burrasca, un albero agitato ricompone naturalmente i suoi rami, e riceve la grandine come il ciel la manda." Come posso spiegare questa similitudine?