Tema di Antologia sulla guerra! Chi mi aiuta?

Ele.97
Questa è la consegna!

Fai delle riflessioni sulla guerra.Per te è solo un evento che leggi sui libri di storia ?Quando guardi il telegiornale ti interessi a ciò che sta accadendo all'Africa mediterranea o cambi canale? Ti sei mai fermato a riflettere veramente su cosa può provare un ragazzo della tua età in un paese in stato di guerra(costretto anche ad andare via)?

Risposte
jacopo01234
bel post

Aggiunto 1 secondo più tardi:

bel post

piccola stella*
sisi, ma io non ho imposto niente a nessuno, o perlomeno,,non era mia intenzione tranquillo :)

peduz91
cosa c'entra??io le ho dato un imput, anzi proprio per questo lei si può fare un opinione e deve, inoltre tu non sei nessuno(come non sono nessuno io) e non puoi imporre il tuo pensiero. E metti che sia una sostenitrice della guerra?(è un esempio assurdo) oppure metti che pensi che ci osno delle condizioni in cui la guerra è giusta? Tu non puoi saperlo e nemmeno io, perciò il modo migliore è dare gli strumenti per poter capire e lavorare da sola.

piccola stella*
si, ma peduz..a 15 anni..nn peso che si metta a scrivere condizioni sociali, politiche ecc..poi penso che la mia opinione sia un po quella di tutti..nessuno vuole la guerra...poi vabbe..

Aggiunto 1 minuti più tardi:

scusa..13 anni ..poi la prof capisce ..

peduz91
Per me è giusto che questa traccia sia letta più attentamente...infatti dice secondo la TUA opinione non secondo la mia o quella di chiunque altro.
Partendo da questo presupopsto io ti darò una risposta diversa da quella che ti ha dato piccola stella.
Ti dirò il modo in cui iniziare il tema, come continuarlo e come finirlo.

Allora, deve essere un tema argomentativo, devi parlare di un argomento (la guerra) e argomentare la questione mettendo in evidenza il tuo punto di vista, ma devi comunque far trasparire alcune informazioni che sai sull'argomento. Ovviamente, come detto prima e come dice la traccia stessa, devi esprimere la tua opinione e motivarla però non dire soltanto magari "Non mi piace la guerra punto e basta."

Detto questo passo a indicarti come iniziarlo cioè ti consiglio di partire da una scaletta(che ti faccio io adesso) e poi quando metti in ordine le idee che hai in testa, inizi a scrivere anche di getto. Alla fine ricontrolli rileggendo più volte e lo sistemi, se vuoi posso controllartelo io se lo scrivi qui e magari te lo correggo.

La guerra---->morte e distruzione---->famiglie devastate----->territorio distrutto
|
|
|
v
Vincitore--->decide l condizioni di pace--->deve ricostruire i danni subiti e deve rimettere in ordine l'apparato politico-sociale nel suo stato.
|
|
|
|
v
Perdente---> deve accettare le condizioni di pace imposte--->deve ricostruire i danni subiti---->rimettere in ordine le condizioni politico-sociale ma dalla parte del perdente
|
|
|
|
v
Tue considerazioni personali---->è giusta perchè?(magari perchè è destino che uno stato prevalga sull'altro)--->anche per un conflitto economico si può colonizzare un paese(ad esempio Cina con stati dell'Africa)--->è sbagliata perchè?

Spero di esserti stato d'aiuto.

piccola stella*
guerra, una parola al cui interno viaggiano migliaia di significati, migliaia di figure e di foto che ogni giorno tutti noi siamo costretti a vedere, legati ad una sedia , ad un divano..davanti a quest'era che ci sta paralizzando..davanti tutte queste guerre..eventi che si leggono sui libri, sui giornali, in tv, ogni giorno ed ogni ora, ma ..dietro tutto cio cosa si nasconde??
ognuno di noi dovrebbe pensare di essere uno di quei milioni di bambini, di ragazzi, di donne che vedono morire persone, che vedono i propri sascrifici distrutti con un solo sparo o con bombe che l'uomo stesso crea con le sue mani..Basti pensare quanto l'uomo lavora per crearle..a quale scopo?? allo scopo di distruggere ciò che lui stesso alla fine ha creato,,sapendo che poi nessuno puo cercare di bloccare tutto questo..è l'uomo che sta combattendo contro se stesso..chissa cercando quale risultato..sapendo poi BENISSIMO che le guerre sono inutili..basta ritornare indietro nel tempo..Varsavia..1a e 2a guerra mondiale..risultato? morti sopra morti..
ma..molti dicevano ''chissà che una tragedia come quelle nn si ripeta più''..ma ..ora in Libia, in Tunisia, cosa sta succedendo?? GUERRA GUERRA e ancora guerra..una parola che è nella bocca di tutti, in un modo o nell'altro ognuno di noi ne parla ogni giorno..perfino bambini di 10 anni che a scuola parlano di queste cose ridendo, ovviamente, ma..riflettiamo la senso della guerra e riflettiamo sul suo opposto..la PACE che da un senso di serenità, di voglia di vivere e di respiro..di aprire gli occhi e di vedere un bel prato, la gente che sorride e che ha voglia di sfruttare cio che ha creato, che vuole abolire tutte le frontiere inutili e che..vuole pensare a fermare tutto cio che succede nel mondo..
...e un bambino che con i suoi occhi vede una guerra?? ecco, un mondo distrutto, i sogni colati dalla foto appeasa al cartellone deella sua vita..ed ora, come fara a riattacarla?? nn basta la forza di quando crescera..sara una cosa che gli rimarrà per sempre nel cuore, una ferita che, forse e soltanto forse, si richiudera tra tanti anni..allora direi di pensare ai bambini e atutte le vittime della guerra e delle guerre di tutto il mondo ( anche di quelle meno nominate)e cerchiamo di dire STOP a tutto cio..cerchiamo noi, cittadini grandi e piccoli di sanre queste ferite..e creare persone nuove.
cerchiamo di voler bene a noi stessi e di accettare di creare e rinnovare il nostro mondo..basta poco, volontà,forza e collaborazione ..tre parole che possono distruggere la parola GUERRA al piu presto possibile..l'uomo nn è un animale..e il ondo è il suo amico piu stretto, è come il suo piccolo cuore..di cui senza nn si puo vivere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.