Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chi mi sa dire e spiegare le figure retoriche presenti nella poesia "Il cielo, sopra la cava" di Umberto Fiori
Mi potete fare il riassunto dei FUNERALI DI ETTORE..?
Riassunto ILLIADEE di Omero
Miglior risposta
Mi potete fare il riassunto dei FUNERALI DI ETTORE..?
Analisi e commento di poesia di Pascoli
Miglior risposta
Potete farmi il parafrasi, analisi e commento della poesia In Alto di Pascoli?
Nel ciel dorato rotano i rondoni.
Avessi al cor, come ali, così lena!
Pur l’amerei la negra terra infida,
sol per la gioia di toccarla appena,
fendendo al ciel non senza acute strida.
Ora quel cielo sembra che m’irrida,
mentre vado così, grondon grondoni.
Focalizzazione del libro "nel mare ci sono i coccodrilli" URGENTE
Miglior risposta
qual'è la focalizzazione del libro "nel mare ci sono i coccodrilli?"
Ciao Ragazzi sono di 1° media e devo fare un tema di epica sul mito della disobbedienza nel quale sia presente la metamorfosi. Qualcuno di voi potrebbe lanciarmi un'idea sulla quale lavorare? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti Verosabi

Era come lo stoppino umido e ammaccato di una candela, che presentato alla fiamma d’una gran torcia, da principio fuma, schizza, scoppietta, non ne vuole sapere nulla; ma alla fine si accende e, bene o male, brucia…
questo è il paragone che fa Manzoni nel 26° capitolo riferito a don Abbondio, potreste spiegarmelo?

Parini La Vergine Cuccia
Salve ragazzi chi mi aiuta a trovare tutte le PERSONIFICAZIONI all'interno di questo poemetto?
Tal ei parla, o signor: ma sorge in tanto
a quel pietoso favellar, da gli occhi
de la tua dama dolce lagrimetta,
pari a le stille tremule, brillanti, 655
che a la nova stagion gemendo vanno
dai palmiti di Bacco, entro commossi
al tiepido spirar de le prim'aure
fecondatrici. Or le sovviene il giorno,
ahi fero giorno! allor che la sua bella ...

Ho fatto un compito di italiano sulle forme di componimento poetico..ma non è andato bene.
C'erano domande di comprensione su una poesia che poi ho scoperto essere quella di Giosuè Carducci al fratello. Ma non l'ho compresa infatti credevo che la poesia fosse indirizzata alla morte che accoglieva il fratello morto prematuramente e invece non ho inteso che la lettera fosse indirizzata al fratello chiedendogli di accogliere suo figlio (fanciulletto). Poi c'erano dei componimenti da riconoscere e ...

Compito italiano urgente! !
Miglior risposta
Aiutatemi mi serve sapere come potrei essere andata oggi..perché ho fatto un compito di italiano sulle forme di componimento poetico..ma non è andato bene.
C'erano domande di comprensione su una poesia che poi ho scoperto essere quella di Giosuè Carducci al fratello. Ma non l'ho compresa infatti credevo che la poesia fosse indirizzata alla morte che accoglieva il fratello morto prematuramente e invece non ho inteso che la lettera fosse indirizzata al fratello chiedendogli di accogliere suo ...
Ciao ragazzi mi servirebbe un confronto tra "voi che per gli occhi mi passaste l' core" di cavalcanti e il saluto CAP. X, XI di dante ,la vita nuova. Grazie :-)
Compito di italiano (226975)
Miglior risposta
IL PARCHEGGIO. I fatti risalgono alla fine di settembre. Diego, una quarantina d'anni, stava parcheggiando la sua utilitaria nella zona di via Cattaneo. Il vicentino soffre dalla nascita di una patologia che, da quando aveva 7 anni, non gli ha più permesso di muovere le gambe. Ed ha sempre vissuto su una sedia a rotelle che certo l'ha limitato, e non poco, ma che non gli ha vietato di avere una vita normale: ha un lavoro, guida la macchina, esce con gli amici, va al cinema. Quel giorno si stava ...

Compito italianoo su poesia!!
Miglior risposta
Domani ho un compito di italiano e non so bene come prepararmi. Potreste aiutarmi? Il professore ci ha detto che sarà su una poesia e noi dovremo trovare figure di suono,sintattiche e fare una sorta di parafrasi,analizzando la poesia.E ci saranno anche domande di comprensione. Grazie mille se mi aiutatee

Saggio breve di tipo socio-economico
Miglior risposta
Per favore potete aiutarmi con questo saggio? Sono disperata,non ci capisco nulla e non so cosa scriverci, mi bastano anche 1 o 2 colonne mi serve per domani per favore aiutatemi. Grazie in anticipo :)
URGENTE! MI SERVE PER DOMANI E NON HO IDEEE
Miglior risposta
Due testi brevi con tutti i tipi di nome?
URGENTE MI SERVE PER DOMANI

Verga, il verismo e il darwinismo sociale
Miglior risposta
vorrei un aiuto su come impostare questo compito di italiano.
la traccia è questa: la categoria del "vero" ed il "darwinismo sociale" furono utilizzati da G.Verga per spiegare le dinamiche sociali, le leggi spietate che regolano i rapporti tra i soggetti, in definitiva la sua concezione negativa della realtà. tramite opportuni riferimenti, alle opere relative al "ciclo dei vinti", illustra la posizione dell'autore nei riguardi della società capitalistiche del suo tempo e del progresso ...
Aiutoooooooooooooooooo (226846)
Miglior risposta
vorrei poter collegare due poesie tipo di cavalcanti o guinizelli e trovare qualcosa in comune.
Leopardi (226795)
Miglior risposta
Nella poesia di Leopardi "il sabato del villaggio" le sensazioni uditive e quelle visive quale effetto producono??
Per favore mi serve per domani un tema sulla diversità primo liceo... URGENTISSIMO!!