Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabri401
Salve a tutti. Io ho un piccolo problema con l'italiano, in quanto non riesco proprio a fare i riassunti. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi, o mi mostra una scaletta per fare un riassunto adeguato? Grazie mille in anticipo.
3
10 mar 2017, 20:20

Rosina28
Aiuto urgente (231820) Miglior risposta
chi mi aiuta a fare un testo argomentativo su i gusti non si discutono parlando in genere entro 1 ora vi prego è urgentissimo per una mia amica io non posso farlo perche sono a lavoro e chiedo aiuto a voi
1
10 mar 2017, 18:11

stranger91
salve volevo sapere la differenza tra intellettuale cittadino e cortigiano e anche il ruolo di prestigio e la mobilita degli intellettuali nel 400 e di come il medioevo leggeva i classici e la conoscienza umanistica del distacco dall'antichita grazie 1000 a tutti quanti
6
3 ott 2008, 22:47

ilaswash
Analisi Grammaticale Miglior risposta
Come si esegue l'analisi grammaticale dei verbi servili? Per esempio, "Voglio capire": devo prima analizzare "voglio" e poi "capire", oppure si analizzano insieme? Grazie
1
10 mar 2017, 15:26

Pherdee
Quali sono le caratteristiche del movimento letterario decadentista? Grazie in anticipo!
1
9 mar 2017, 17:04

mery.02
Devo scrivere un tema Miglior risposta
devo scrivere un tema per domani aiuto. la traccia è: "La miseria comune aiuta la compassione". Secondo te è più facile essere amici e solidali nella difficoltà quando va tutto bene? Perchè?
1
9 mar 2017, 20:06

sra92
Dovrei fare un tema sulla concezione della figura femminile nelle novelle del Decameron di Boccaccio, con riferimenti ad esse...chi mi aiuta?
5
21 apr 2009, 20:23

gattina2003
Tema sulle donne Miglior risposta
Mi fate una piccola relazione sulle"Donne oggi"facendo riferimento sul ruolo della donna e sulla società?
1
9 mar 2017, 14:19

fronkiepoo
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questa domanda sulla prima vicenda dei promessi sposi. La prima scena del romanzo è l'incontro di don Abbondio con i bravi. Da qui si sviluppano tutte le vicende che costituiscono la prima macrosequenza del romanzo. Qual è L'antefatto di questo primo evento narrato? Quando è da chi viene riferito? GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!! Fronkie.
2
9 mar 2017, 11:17

simoneplano
Potreste trovarmi le figure retoriche della poesia "Lettere" di Alda Merini? Rivedo le tue lettere d'amore illuminata adesso da un distacco, senza quasi rancore. L'illusione era forte a sostenerci, ci reggevamo entrambi negli abbracci, pregando che durassero gli intenti. Ci promettemmo il sempre degli amanti, certi nei nostri spiriti divini. E hai potuto lasciarmi, e hai potuto intuire un'altra luce che seguitasse dopo le mie spalle. Mi hai resuscitato dalle scarse origini ...
2
8 mar 2017, 15:44

mayra04
ciao ragazzi/e l'analisi della struttura metrica, figura di suono e significato della poesia gabbiani di Caldarelli?!
1
8 mar 2017, 15:16

mayra04
ciao ragazzi/e l'analisi della struttura metrica, figura di suono e significato della poesia gabbiano di caldarelli? vi pregooooooo
1
8 mar 2017, 15:10

simoneplano
Potreste farmi l'analisi del testo della poesia "Nulla due volte accade" di Wislawa Szymborska? Grazie Nulla due volte accade nè accadrà. Per tal ragione si nasce senza esperienza, si muore senza assuefazione. Anche agli alunni più ottusi della scuola del pianeta di ripeter non è dato le stagioni del passato. Non c’è giorno che ritorni, non due notti uguali uguali, nè due baci somiglianti, nè due sguardi tali e quali. Ieri, quando il tuo nome qualcuno ha pronunciato, mi ...
1
8 mar 2017, 15:31

fronkiepoo
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto con una domanda sui Promessi Sposi. Perchè nella prospettiva di Don Rodrigo i ritratti degli antenati rappresentano le glorie della casta? Grazie in anticipo Aggiunto 9 minuti più tardi: Casata non casta scusate
2
7 mar 2017, 15:10

danyboing123
potete dirmi 5 proposizioni concessive?? grazie
1
7 mar 2017, 21:24

Madina3101
Ciao, non essendo molto brava nella divisione in sequenze, avrei bisogno della divisione in sequenze del brano "La trappola" di Pirandello e di sapere di che tipo di sequenza si tratta. Per favore è urgentissimo!!!!!! :hide
1
6 mar 2017, 18:10

flaviolosito
PROMESSI SPOSI CAP 33 Miglior risposta
salve ragazzi, esercizi promessi sposi cap. 33 1)nel capitolo muoiono 3 personaggi secondari ma importanti, di chi si tratta? 2)quale valore simbolico ha il sogno di don rodrigo? 3)quale valore simbolico ha la vigna di RENZO? grazie
1
5 mar 2017, 19:28

chiara.tugnoli
1) nel testo due personaggi si abbandonano all'ira: Agamennone e Achille. Indica per ciascuno la causa che scatena lo sdegno e le conseguenze che l'ira produce. 2)Perché Agamennone accetta di restituire Criseide? 3)qual è il motivo per cui Achille combatte contro i Troiani? 4)quello dell'iliade può essere definito un inizio in medias res? per quale ragione? è MOLTO URGENTE! MI SERVONO PER DOMANI!
1
5 mar 2017, 11:07

verga95
come da titolo devo fare un pò di temi argomentativi di italiano come compiti per l'esame, ma non riesco a svilupparli. aiutatemi vi prego! 1 "scrivi un breve testo argomentativo" per convincere un tuo amico che non può nutrirsi solo di hamburger e patatine 2 " " in cui sostieni la scelta di guardare un film al cinema piuttosto che in televisione o viceversa 3 l'abolizione sulla caccia è un argomento su cui ci si dibatte da anni. c'è chi la considera un'inutile barbaria e chi la ...
5
25 ago 2011, 12:03

sofistadellacropoli.19
Buon pomeriggio,avrei bisogno delle figure retoriche della canzone 23 "Nel dolce tempo de la prima etade" del Canzoniere di Petrarca
1
2 mar 2017, 16:55