Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Potete darmi qualche dritta su come risolvere questo problema??
Uno contadino ha 3 mele,2 pere e 2 arance. Se mangia un frutto al giorno vogliamo sapere in quanti modi diversi questi frutti possono essere consumati.
Se uso il multinomiale poi come proseguo? Come posso considerare il fatto che potrebbe diminuire uno qualsiasi dei 3 frutti?
Mentre questo, secondo voi è risolto correttamente'
1. Determinare il numero n di modi in cui, 5 flautisti,2 violoncellisti,4 violinisti
possono ...

Poker italiano (32 carte). Sapendo che il vostro vicino di destra ha un poker di assi ed un re e quello di sinistra un tris di re, qual è la probabilità di fare un tris di donne?
Ora, interpretandolo normalmente la probabilità viene $(((4),(3))*((20),(2)))/(((24),(4)))$
Se però lo intendo che il giocatore di sinistra ha un tris di re e solo un tris di re, cioè non può avere un full, la probabilità dovrebbe cambiare... infatti, se lo intendo nel primo modo è possibile che abbia una coppia di donne, mentre la ...

Ragazzi ho alcuni esercizi risolti ma nn ho la soluzione, secondo voi sono corretti?
1. Si considerino i numeri naturali di esattamente 7 cifre, in cui nessuna cifra è ripetuta. Quanti tra questi numeri sono divisibili per 5?
(10)_sette = 10 ⋄ 9 ⋄ 8 ⋄ 7 ⋄ 6 ⋄ 5 ⋄ 4 = 604800
Di questi quelli divisibili per cinque dovranno terminare con (0,5).
Quindi per le prime 6 cifre:
(10)_sei = 10 ⋄ 9 ⋄ 8 ⋄ 7 ⋄ 6 ⋄ 5 = 151200
Aggiungendo (0,5) ⇒ 151200 ⋄ 2 = 302400
2. Quanti sono i numeri ...

trovare il numero di interi compresi fra 1 e 10000 che non sono divisibili ne per 4 ne per 5 ne per 6. nello stesso intervallo trovare quelli che non sono potenza di nessun altro numero dell'intervallo dato..

ragà qualcuno di voi sa risolvere questa catena?
un giocatore dispone di 3 gettoni. egli gioca al lancio di un dado regolare. vince 6 gettorni se esce la faccia 1. perde il gettone se nn esce la faccia 1. il gioco finisce se il giocatore arriva almeno a 10 gettoni oppure se il giocatore perde tutto oppure se il giocatore arriva giusto a 5 gettoni. qual'è la probabilità che vinca piu di 12 gettoni.
ragà come si fa questa catena gli stati sono da 0 a 10... oppure da 0 a 12. e se sono da 0 a ...

Ciao a tutti rieccomi qua con un nuovo quesito di un nuovo argomento.
L'esercizio per il quale sto incontrando qualche difficoltà è il seguente:
Da quante colonne è costituito un sistema del totocalcio di 4 triple?
E uno di sei doppie?
E uno di 4 triple e 6 doppie?
Ancora una volta vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

ho tre variabili (i.i.d) W,X,Y che possono assumere solo i valori 1 e 2 con la stessa probabilità. si determini la funzione diprobabilità di:
1. W*Y*X
2. X*Y+X*W+W*Y
3. X^2+Y*W

Ciao a tutti, avrei da sottoporvi questo esercizio, spero che mi possiate aiutare.
Tra tutti gli anagrammi della parola MATEMATICA quanti sono quelli che cominciano con M e con MA?
Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

Ciao a tutti!
Il nostro professore ci ha fatto eseguire lanci con monete e dadi e estrazioni con le carte da gioco(circa 200 per ogni oggetto).
Ora vuole che faciamo un apiccola relazione sull'esperienza rispondendo a queste domande( io ho già qualche idea ma mi piacerebbe avere qualche parere più esperto):
1. è vero o no che ogni singolo evento di quelli indagati è imprevedibile?Perchè lo è?E come ci si accorge che lo è davvero?
2.Se per evento intendiamo una moltitudine come quelli ...

Ciao,
devo dimostrare che la statistica di ordine massimo è uno stimatore
consistente forte dell'estremo destro di una distribuzione uniforme continua.
Come posso fare?
Ho trovato che se vale
lim P [ | Xn - teta | > 1/k per qualche n > N] = 0
allora Xn converge quasi ovunque a teta
dove teta è il paramentro ( [0 teta] è l'intervallo della uniforme),
Xn la successione e k = 1, 2, ...
Ma questa condizione mi sembra molto simile alla definizione di
convergenza in probabilità, se ...

Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente e' ho un problema nella soluzione del punto 3 di questo esercizio,
potete darmi una mano?
Esercizio 1.
Si sono misurati i tempi di esecuzione di uno stesso programma complesso (in
secondi) su 8 tipi diversi di PC prodotti dalle ditte A e B. I dati ottenuti sono i
seguenti:
Ditta A: 45 73 46 124 33 57 83 34
Ditta B: 36 60 29 44 119 35 51 77
1. (4 pt) Verificare che i tempi di esecuzione medi sui vari tipi di PC siano gli
stessi per le due ...

Spero in un vostro gentile aiuto, non riesco bene a capir come affrontare il seguente problema:
Calcolare gli anagrammi della parola GALOIS in cui:
Le vocali occupano posizioni consecutive?
La lettera G compare prima della lettera A?
Potete darmi qualche suggerimento od indizio per la risoluzione??
Come devo affrontare problemi simili, ho studiato binomiali e multinomiali ma nn riesco ad applicare la teoria alla pratica..
help me

In questi giorni sto facendo un corso (abbastanza serio) di process management.
Tuttavia, è il "livello 1", e ci viene spiegato come utilizzare alcuni strumenti statistici, senza spiegarne i principi nel dettaglio.
Ad esempio, c'è stata fornito un metodo semplificato per il calcolo dello scarto quadratico medio.
$sigma~~1.128 1/nsum_(i=2)^n|x_i-x_(i-1)|$
Quel 1.128 è stato chiamato $d_2$, ma ne gli insegnanti ne il libro spiegano da dove venga fuori quel numero.
Qualcuno ha qualche idea su questa ...

Ciao a tutti, vorrei chiedervi qual è secondo voi un buon libro di statistica e calcolo delle probabilità che tratti tutti i temi principali in maniera esaustiva e comprensibile.
Ho già un libro di testo del mio corso universitario ma essendo alle prime edizioni è un po' disseminato d'errori e vorrei comprare un buon testo su cui approfondire la materia, Voi che ne dite? Esistono dei veri e propri testi di riferimento per questa materia? Grazie!
Ciao

Sull'arca di Noè salgono 10 specie (un maschio e una femmina per ogni specie) e si dividono in modo casuale in coppie. Qual è la probabilità che ciascuna coppia sia della stessa specie? Qual è la probabilità che ogni coppia sia formata da un maschio e una femmina?

Questo periodo mi sto un pò impiccando con combinatoria ...
Metto prima gli esercizi e poi le (tentate) risoluzioni:
1) Una casa editrice stampa un opuscolo di 25 pagine in due edizioni, nella prima 15 pagine contengono errori e nella seconda solo 5 pagine contengono errori. In uno scaffale ci sono 10 opuscoli della prima edizione e 5 della seconda edizione. Si prende a caso un opuscolo dallo scaffale e controllando 3 pagine a caso se ne trovano due con errori.
Calcolare la probabilità ...

Spero possiate aiutrami....
Devo cercare di creare un modello che generi il prezzo dell'energia in funzione delle commodities legate all'energia stessa, grazie al programma STATA.
Conosco il prezzo dell'energia mensile dal 2006 al 2008 e conosco il prezzo mensile delle commodities dal 2006 al 2008.
Posso semplicemente impostare una regressione multipla?
Se si, come faccio in STATA a verificare che le assunzioni iniziali siano rispettate?
Se no, cosa devo fare?
Aiutatemi per favore.

Riassumo la parte centrale dell'ultimo esercizio di oggi:
"Ci sono ad una festa n maschi e n femmine.
In quanti modi ci si può mettere seduti in un tavolo rotondo se l'unica distinzione è tra maschi e femmine?"
Io ho pensato che, essendo il tavolo rotondo, potevamo fissare un uomo a nostra scelta; a quel punto si poteva vedere esclusivamente l'ordine delle persone alla sua destra, che corrispondeva a come mettere n-1 maschi rimanenti in 2n-1 posti, quindi $((2n -1),(n-1))$. Ma non mi ...

vogliamo collocare 20 libri in 5 mensole ognuna delle quali può tenere i 20 libri. in quante forme si possono collocare i 20 libri se sn tutti distinti? e se sn indistinguibili? ke succede se abbiamo n libri, k mensole e ogni mensola può tenere l

Ragazzi please aiutatemi con questo problema di probabilità:
Un esperto di vino sostiene di riconoscere l'annata, assaggiandone un sorso. Viene fatto un test con 10 bottiglie di annate diverse, qual è la probabilità che indovini 9 se risponde a caso? E se effettivamente è un intenditore con il 10% di percentuale d'errore?
Per la prima domanda io ho pensato che le possibilità che azzecchi tirando a caso sono le combinazioni di sottoinsiemi di 9 elementi dei 10 che abbiamo, divise per le ...