Teoria dei segnali
Calcolare l'energia del segnale:
$y(t)=(1-cos(2pit))/(2pi^2t^2)$.
Dire inoltre come scegliere il periodo di campionamento in modo da poter ricostruire fedelmente il segnale $y(t)$.
$y(t)=(1-cos(2pit))/(2pi^2t^2)$.
Dire inoltre come scegliere il periodo di campionamento in modo da poter ricostruire fedelmente il segnale $y(t)$.
Risposte
"Ainéias":
Come faccio a calcolare $int_(-infty)^(+infty)s(t)dt$ ove $s(t)=800sinc(400t)cos(200pit)$?
$\int_{-\infty}^{+\infty} s(t)dt = S(0)$
"Tipper":
[quote="Ainéias"]Come faccio a calcolare $int_(-infty)^(+infty)s(t)dt$ ove $s(t)=800sinc(400t)cos(200pit)$?
$\int_{-\infty}^{+\infty} s(t)dt = S(0)$[/quote]
perchè?
Perché se $S(f) = \int_{-\infty}^{+\infty} s(t) e^{-j 2 \pi ft} dt$ allora $S(0) = \int_{-\infty}^{+\infty} s(t) e^{0} dt$
"Tipper":
Perché se $S(f) = \int_{-\infty}^{+\infty} s(t) e^{-j 2 \pi ft} dt$ allora $S(0) = \int_{-\infty}^{+\infty} s(t) e^{0} dt$
Si,ma perchè $S(0)$? perchè il segnale è reale?
Perché $\int_{-\infty}^{+\infty} s(t) dt$ equivale a $\int_{-\infty}^{+\infty} s(t) e^{-j 2 \pi ft}dt$ calcolato in $f=0$.
"Tipper":
Perché $\int_{-\infty}^{+\infty} s(t) dt$ equivale a $\int_{-\infty}^{+\infty} s(t) e^{-j 2 \pi ft}dt$ calcolato in $f=0$.
$S(f)=rect((f-100)/(400))+rect((f+100)/(400)) => S(0)=rect(-1/4)+rect(1/4)$?
Il rect vale $1$ per $f \in (-\frac{1}{2}, \frac{1}{2})$, quindi quella somma fa $2$.
Ritornando al discorso su come risalire all'espressione analitica di un segnale dato il suo grafico devo quindi andare per tentativi oppure c'è qualche strada da seguire?
Si supponga che il segnale $s(t)$ di cui sopra attraversi un filtro reale la cui funzione di trasferimento è un rect di larghezza $F$.
Sia $y(t)$ il segnale in uscita.
Calcolare il valore di $F$ per cui $y(t)$ ha energia pari a 1000.
Calcolare inoltre la $y(t)$ e la $Y(f)$.
Se qualcuno possiede dispense di esercizi svolti su questa parte di materia,potrebbe cortesemente mettermela a disposizione?
Grazie
Grazie
Guarda qui, penso che qualcosa ti faccia comodo: http://www.dii.unisi.it/~barni/public/d ... se_tds.pdf
"Ainéias":
Si supponga che il segnale $s(t)$ di cui sopra attraversi un filtro reale la cui funzione di trasferimento è un rect di larghezza $F$.
Lo spettro di ampiezza di $s(t)$ vale $1$ per $f \in [-300, -100] \cup [100,300]$, vale $2$ per $f \in [-100, 100]$ e zero altrimenti, mentre il quadrato vale $1$ per $f \in [-300, -100] \cup [100,300]$, vale $4$ per $f \in [-100, 100]$ e zero altrimenti. L'energia dovuta alle frequenze fra $-100$ e $100$ vale $4*200=800$, quindi la $F$ da determinare deve essere maggiore di $100$. In particolare deve risultare $2 \int_{100}^F df = 200$, cioè $\int_{100}^F df = 100$,$F-100=100$, quindi $F=200$.
Quindi il segnale $y(t)$ ha uno spettro pari a $Y(f)="rect"(\frac{"f"}{400}) + "rect"(\frac{"f"}{200})$, quindi $y(t) = 400 "sinc"(400t) + 200 "sinc"(200t)$.
Io direi $"rect"(\frac{t}{4}) - 2 "tr"(t)$
"Tipper":
Io direi $"rect"(\frac{t}{4}) - 2 "tr"(t)$
già,non so perchè ho sommato l'altro triangolo.
c'è un metodo per verificare se l'espressione trovata è esatta?
Del segnale di cui sopra calcolare energia e trasformata di Fourier.
Ho fatto così:
$E_x=int_RR||x(t)||^2dt=2int_0^2||x(t)|^2dt=2[int_0^(1/2)(1-2t)^2dt+int_(1/2)^1(2t-1)dt+int_1^2dt]=8/3$
Is it right?
Ho fatto così:
$E_x=int_RR||x(t)||^2dt=2int_0^2||x(t)|^2dt=2[int_0^(1/2)(1-2t)^2dt+int_(1/2)^1(2t-1)dt+int_1^2dt]=8/3$
Is it right?
"Ainéias":
c'è un metodo per verificare se l'espressione trovata è esatta?
Puoi sostituire i punti del grafico nell'espressione del segnale, e vedere se tutto torna... Non ti garantisce che l'espressione sia effettivamente quella, può aiutare a trovare eventuali errori.
"Ainéias":
Del segnale di cui sopra calcolare energia e trasformata di Fourier.
Ho fatto così:
Is it right?
Non mi sembra sia giusta, l'espressione corretta direi che è questa
$E_x = 2(\int_{0}^{1}(2t-1)^2dt + \int_{1}^{2}dt)$
Tipper,potresti gentilmente postarmi il grafico di qualche segnale così vedo se riesco a risalire alla espressione analitica?
Quelli a mia disposizione sono finiti!
Quelli a mia disposizione sono finiti!