Teoria dei segnali

Sk_Anonymous
Calcolare l'energia del segnale:

$y(t)=(1-cos(2pit))/(2pi^2t^2)$.

Dire inoltre come scegliere il periodo di campionamento in modo da poter ricostruire fedelmente il segnale $y(t)$.

Risposte
_Tipper
La retta da integrare è $2-\frac{t}{2}$.

_Tipper
"Ainéias":
In quanto per il calcolo di $E_y$ devo considerare la retta passante per $(0,2),(1,1)$

No, $(0,2)$ e $(1, \frac{3}{2})$.

Sk_Anonymous
"Tipper":
[quote="Ainéias"]In quanto per il calcolo di $E_y$ devo considerare la retta passante per $(0,2),(1,1)$

No, $(0,2)$ e $(1, \frac{3}{2})$.[/quote]

si,me n'ero accorto.ora tutto torna.

Sk_Anonymous
L'energia ti viene $28/3$?

Sk_Anonymous
Calcolare l'energia del segnale $y(t)=4sinc^2(2f)-sinc^2(f)$.

Si deve antitrasformare?

_Tipper
Sì, secondo me conviene antitrasformare. (Ma allora è $Y(f)$, non $y(t)$ :wink: )

_Tipper
"Ainéias":
L'energia ti viene $28/3$?

Ho fatto un conticino veloce, e mi torna $\frac{29}{3}$... ma non ti fidare troppo...

Sk_Anonymous
"Tipper":
[quote="Ainéias"]L'energia ti viene $28/3$?

Ho fatto un conticino veloce, e mi torna $\frac{29}{3}$... ma non ti fidare troppo...[/quote]

$E_y=2int_0^(+infty)||Y(f)||^2df=2int_0^1((4-f)/2)^2df+1/2int_1^2f^2df+2int_2^3df=1/6[(4-f)^3]_1^0+1/6[f^3]_1^2+2=1/6(64-27)+1/6(8-1)+2=37/6+7/6+2=28/3$

_Tipper
Il $\frac{37}{6}$ e il $2$ tornano anche a me, è quel $\frac{7}{6}$ che non mi viene, ricontrollo subito i miei conti...

_Tipper
Hai ragione, fra $1$ e $2$ la retta da integrare è $\frac{f}{2}$, io ho calcolato $\int_1^2 \frac{f}{2} df$ senza fare il quadrato.

Sk_Anonymous
"Tipper":
Hai ragione, fra $1$ e $2$ la retta da integrare è $\frac{f}{2}$, io ho calcolato $\int_1^2 \frac{f}{2} df$ senza fare il quadrato.
:wink:

Sk_Anonymous
Se un esercizio mi dà l'espressione analitica di un segnale $x(t)$,il quale passa attraverso un filtro la cui funzione di trasferimento è $h(t)$,come si trova l'energia del segnale $y(t)$ in uscita?

_Tipper
Sia $E_x(f)$ la densità spettrale di energia di $x(t)$, allora la densità spettrale di energia di $y(t)$ vale

$E_y(f) = E_x(f) ||H(f)||^2$

dove $H(f) = \mathcal{F}\{h(t)\}$ è la risposta in frequenza del filtro.

L'energia di $y(t)$ vale $E_y = \int_{-\infty}^{+\infty} E_y(f) df$

Sk_Anonymous
Sia $s(t)=-4sinc^2(4t)$,$x(t)=s(t)cos(6pit)$,$h(t)=5sinc(5t)$.
Calcolare la trasformata di fourier,espressione analitica ed energia del segnale in uscita $y(t)$.

_Tipper
$S(f) = -"tr"(\frac{f}{4})$, quindi lo spettro di $s(t)$ è un triangolo che va da $-4$ a $4$. $X(f) = \frac{1}{2} (S(f-3) + S(f+3))$, quindi i due triangoli si sovrappongono nella zona $f \in [-1, 1]$, pertanto l'espressione analitica di $X(f)$ è, salvo errori di calcolo

$X(f) = {(\frac{1}{2} - \frac{1}{2} |\frac{"f"+3}{4}|, "se " -7 \le "f" \le -1),(\frac{1}{2}"(" 2 - |\frac{"f"+3}{4}| - |\frac{"f"-3}{4}| ")", "se " -1 \le "f" \le 1),(\frac{1}{2} - \frac{1}{2} |\frac{"f"-3}{4}|, "se " 1 \le "f" \le 7),(0, "else"):}$

L'espressione dello spettro del segnale in uscita la trovi azzerando le parti per $f \ge 2.5$ e $f \le -2.5$.

Sk_Anonymous
"Tipper":
$S(f) = -"tr"(\frac{f}{4})$, quindi lo spettro di $s(t)$ è un triangolo che va da $-4$ a $4$. $X(f) = \frac{1}{2} (S(f-3) + S(f+3))$, quindi i due triangoli si sovrappongono nella zona $f \in [-1, 1]$, pertanto l'espressione analitica di $X(f)$ è, salvo errori di calcolo

$X(f) = {(\frac{1}{2} - \frac{1}{2} |\frac{"f"+3}{4}|, "se " -7 \le "f" \le -1),(\frac{1}{2}"(" 2 - |\frac{"f"+3}{4}| - |\frac{"f"-3}{4}| ")", "se " -1 \le "f" \le 1),(\frac{1}{2} - \frac{1}{2} |\frac{"f"-3}{4}|, "se " 1 \le "f" \le 7),(0, "else"):}$

L'espressione dello spettro del segnale in uscita la trovi azzerando le parti per $f \ge 2.5$ e $f \le -2.5$.

Ma l'espressione di $X(f)$ non è semplicemente $X(f)=1/2[-tr((f-3)/4)-tr((f+3)/4)]$?Come trovi quella che hai scritto tu?Che significa azzerare le parti per $f>=2.5$ e $f<=-2.5$?

_Tipper
Sì, è quella. Io ho solo scritto le funzioni dei triangoli per esteso, e le ho sommate nell'intervallo $[-1,1]$, in cui le due repliche si sovrappongono.

La risposta in frequenza del filtro è $"rect"(\frac{f}{5})$, che è un rettangolo che va da $-2.5$ a $2.5$, pertanto uccide le frequenze minori di $-2.5$ e quelle maggiori di $2.5$.

Sk_Anonymous
"Tipper":
Sì, è quella. Io ho solo scritto le funzioni dei triangoli per esteso, e le ho sommate nell'intervallo $[-1,1]$, in cui le due repliche si sovrappongono.

Potresti farmi vedere,passo passo (se possibile),come sii fa?tale operazione si deve fare obbligatoriamente ogni volta che ottengo due segnali sovrapposti?

_Tipper
No, l'ho scritto in questo modo perché richiedeva l'espressione analitica.

_Tipper
Comunque

$S(f-3) = \{(1-|\frac{"f"-3}{4}|, "se " -1 \le "f" \le 7),(0, "else"):}$

$S(f+3) = \{(1-|\frac{"f"+3}{4}|, "se " -7 \le "f" \le 1),(0, "else"):}$

Ora si deve sommare e moltiplicare per $\frac{1}{2}$; la somma membro a membro viene solo fatta nell'intervallo $[-1,1]$, in cui entrambi i segnali sono diversi da zero

$\frac{1}{2} (S(f+3)+S(f-3)) = \{(\frac{1}{2} - \frac{1}{2} |\frac{"f"+3}{4}|, "se " -7 \le "f" \le -1),(\frac{1}{2}"(" 2 - |\frac{"f"+3}{4}| - |\frac{"f"-3}{4}| ")", "se " -1 \le "f" \le 1),(\frac{1}{2} - \frac{1}{2} |\frac{"f"-3}{4}|, "se " 1 \le "f" \le 7),(0, "else"):}$

Il segnale in uscita dal filtro avrà questa espressione

$ Y(f) = \{(\frac{1}{2} - \frac{1}{2} |\frac{"f"+3}{4}|, "se " -2.5 \le "f" \le -1),(\frac{1}{2}"(" 2 - |\frac{"f"+3}{4}| - |\frac{"f"-3}{4}| ")", "se " -1 \le "f" \le 1),(\frac{1}{2} - \frac{1}{2} |\frac{"f"-3}{4}|, "se " 1 \le "f" \le 2.5),(0, "else"):}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.