Aiuto con il dev-cpp 4.0

ing.mecc1
raga spero che qualcuno mi possa aiutare xkè tra un po' ho l'esame di fondamenti di informatica e nn riesco a capire xkè il mio programma nn compila +, nel senso che una volta controllato il programma, mi dice che non c'è nessun errore,quindi gli dico "esegui" ma nn mi compare la finestra di dialogo e nn mi fa proprio niente...
spero di essermi spiegato,cmq ho disinstallato e reinstallato + di un programma e più di una versione ma niente da fare...nn riesco a capire quale sia il problema.
PS:premetto che l'informatica in generale nn è il mio forte..

Risposte
spassky
Non è che ci hai dato molti elementi per capire il problema...

Non è che esegue il programma così velocemente che non vedi l'output ?Hai mai pensato a mettere un bel system("pause"); alla fine del programma ? Prova e fammi sapere.

P.S. includi la libreria iostream.h

lorven
"ing.mecc":
...nn compila +, nel senso che una volta controllato il programma, mi dice che non c'è nessun errore,quindi gli dico "esegui" ma nn mi compare la finestra di dialogo e nn mi fa proprio niente...

Quindi il compilatore viene attivato, ma non viene generato l'eseguibile?
Prova a vedere se nella directory dov'è il sorgente compare anche l'eseguibile (con lo stesso nome del sorgente, ma estensione .exe) e prova a resettare a default le varie opzioni di compiler e environment.

ing.mecc1
il system pause lo uso sempre...
ho riprovato anche aggiungendo la libresia iostream.h,ma niente.
e poi è impossibile che lo esegua tanto rapidamente che io nn lo veda xkè devo io immettere dei dati da tastiera..
lo so è strano,ma nn so proprio..
se ti serve qualche altro "indizio" chiedi pure,ciao

ing.mecc1
l'eseguibile c'è ed è in formato .exe
ma che intendi per "prova a resettare a default le varie opzioni di compiler e environment"???
help

Nidhogg
Veramente la libreria è stdlib.h e inoltre le ultime due istruzioni per una funzione main dichiarata int basta scrivere system("pause");return 0;

Ciao!

lorven
Clicca su "option" e appaiono "compiler options" e "environment options".
Per entrambe, dopo il click, appaiono le varie "linguette", con in basso a destra il tasto di "default", con una freccia rossa.

lorven
Hai provato a cliccare sull'eseguibile, nella directory?

ing.mecc1
bene ragazzi, almeno siamo giunti ad un punto:
se clicco l'eseguibile nella directory tutto funziona alla perfezione...
ma per il resto niente..
ho cliccato su entrambe i default,ma niente,la storia nn è cambiata..
misteri dell'informatica...

Nidhogg
Perchè non posti il sorgente? Possiamo aiutarti di più!

lorven
Sicuro che l'eseguibile sia relativo all'ultimo sorgente? Prova a cancellare il .exe e a ricompilare.

ing.mecc1
ho cancellato il .exe,e complilando di nuovo, ricompare nella directory e funziona perfettamente ma di comparire automaticamente nn ne vuole sapere,
riferito a leonardo:nn credo che sia un problema di sorgente xkè il problema vale per tutti i pragrammi che ho creato dal più semplice al più complesso..

lorven
Ultima prova: disinstalla dev-c++ e POI cancella tutta la directory dov'è installata. Eventualmente, salva altrove i sorgenti .cpp. Infine, scarica e reinstalla dev-c++. Buona fortuna!

nepero87
Ehi, sembra una banalità ma... hai provato a mettere uno o due getchar in fondo al listato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.