Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cadetto Entusiasta
Buongiorno a tutti. Mi scuso fin da subito per la mia ignoranza in fatto di Linux in generale, ma è da poco che ho fatto il grande salto e non sono ancora tanto abituato al nuovo ambiente. Comunque per il momento mi sto trovando alla grande.. A parte ciò, in Windows usavo per fare qualche programmino CodeBlocks, ma non è che mi piaceva tantissimo. Qui su Ubuntu, ho visto che c'è GCC che compila il programma, però facendo compilare ad esempio #include ...
7
19 feb 2010, 17:29

isolamaio
Ho bisogno di una mano. Ho il seguente problema: Convertire il numero 274,114 in base 5 utilizzando una rappresentazione che prevede 5 cifre per la parte intera e 6 per la parte decimale. La rappresentazione ottenuta è esatta oppure una approssimazione e di quanto? Io ho convertito in base 5 il numero però mi vengono 4 cifre per la parte intera e 3 per la parte decimale (2044,424) E la rappresentazione ottenuta mi risulta esatta. Cosa mi sfugge?
9
18 feb 2010, 23:19

Masco89
Salve a tutti, avrei un paio di domande riguardante lo scheduling: -Riguardo a uno scheduling con 2 transazioni, leggo la seguente affermazione :"2 istruzioni sono in conflitto se invertendole il risultto cambia"; non mi è molto chiaro questo concetto di inversione... con tale termine si intende il passaggio, ad esempio, da un read(x) a un read(y) (considerando che le variabili prese in considerazione dallo scheduling siano x e y), oppure da un read(x) a un write(x)? -Possiamo conoscere ...
2
16 feb 2010, 13:13

corel_86
Intanto porgo un saluto a tutti e grazie pe l'eventuale aiuto che mi darete. Il mio problema è questo dato un vettore v[1,1,1,2,2,2,3,4,5,8,8]: - creare una funzione che conta i numeri uguali e memorizzarli in un altro vettore o eventualmente una matrice - dato un altro vettore u[1,2,2,3,3,3,4,5,5,6] aggiornare il conteggio e memorizzarlo nel vettore creato nel punto precedente io ho fatto cosi function ...
12
16 feb 2010, 14:10

giovanta-votailprof
Il testo è: Scrivere un programma in C che acquisisce una matrice 30 X 20 di numeri interi da tastiera e scrive in un'altra matrice di ugual dimensione, in cui ogni elemento ha come valore la media dei valori degli elementi circostanti. Per gli elementi di bordo si usino solamente quelli esistenti. ESEMPIO GRAFICO: 1 2 3 5 -1 4 2 3 4 3 4 -7 5 2 5 2 -7 0 1 -2 1 8 -7 5 7 0 9 1 1 2 3 5 3 4 2 matrice medie: 3.00 2.80 3.60 0.40 2.20 0.20 3.67 2.80 ...
5
16 feb 2010, 16:20

Riuzaki
raga ho scritto questo programma che dovrebbe simulare il famoso gioco dell'asino, ma il compilatore in questione (Dev - c++) mi da il seguente codice di errore : Permission denied ld returned 1 exit status non riesco proprio a capire da cosa dipenda!!! -.-' il codice è il seguente : #include <iostream> #include <ctime> #include <conio.h> using namespace std; const char *semi[] = {"Ori", ...
3
13 feb 2010, 15:58

smartmouse
Salve, sto studiando C per l'esame della facoltà alla quale sono iscritto. Sono arrivato all'ultimo capitolo, che riguarda le Strutture. Ebbene in questo capitolo c'è un paragrafo dedicato alle liste concatenate e concetti simili che non riesco proprio a capire! Tra l'altro su internet non si riesce a trovare molto a riguardo. Sapresti spiegarmi il concetto? Conto nel vostro aiuto, grazie!
24
3 mar 2009, 18:55

duff18-votailprof
Ciao a tutti, sapresti indicarmi qualche pagina web in cui posso trovare esercizi sui puntatori (magari del tipo in cui da un input bisogna scrivere l'output) ? Il livello degli esercizi è molto elementare, giusto qualcosa per poter vedere se una ha capito il funzionamento basilare dei puntatori. Per intenderci esercizi simili all'esempio presente in questa pagina sarebbero perfetti! Grazie in anticipo
2
15 feb 2010, 23:37

Lordofnazgul
ciao a tutti ragazzi! tra poco avrò l'esame di Architetture degli elaboratori e delle reti, e dato che nel test c'è anche un esercizio di conversione, mi scoccia non farlo perchè non è difficile, però mi è venuto un dubbio: nel vecchio tema d'esame, l'esercizio era: eseguire l'operazione 15-18 usando il complemento a 2 e scrivendo tutti i passaggi di traduzione decimale/binario. Ora, sul 15 non ho problemi, poichè facendo 15 diviso 2 = 7 con resto 1, 7 diviso 2 = 3 con resto 1, 3 diviso 2 = ...
10
16 feb 2010, 12:03

ferra031
Ciao a tutti volevo chiedervi una mano per capire questo esercizio sulle classi: class A { int a = 0; int b = 0; public A() { a = calcola(); } public int calcola() { return a+1; } } class B extends A { public int calcola() { b = a+2; return b+1; } } Ora date queste classi devo riportare l'output prodotto dalle seguenti istruzioni: A aObj = new A(); B bObj = new ...
2
15 feb 2010, 17:07

*Cesco901
Ciao a tutti. Non riesco a capire il metodo per calcolare da distanza tra 2 numeri in floating point nel formato IEEE P754 cioè quello con 23 bit di mantissa 8 per l'esponente e 1 per il segno. Esempio: Nel formato IEEE P754 quanti numeri sono rappresentati tra 8 e 16.75 compresi? Soluzione: La rappresentazione di 8 in f.p. è: 1000 = 1.0000… ∙ 23 La rappresentazione di 16.75 è: 10000.11 = 1.000011… ∙ 24 Si parte dalla rappresentazione del numero minore e si conteggiano le ...
4
15 feb 2010, 15:21

smartmouse
Salve, in un programmino che sto facendo ad un certo punto chiedo all'input l'inserimento di una stringa e due interi, ovvero: printf("Nome: "); scanf("%s", &lista.nome); printf("Cognome: "); scanf("%s", &lista.cognome); do { printf("Eta': "); scanf("%d", &lista.eta); } while (lista.eta
22
11 feb 2010, 20:20

Riuzaki
volevo vedere se ho capito bene come funzionano. XD Allora metto un esempio che ho scritto io: #include <iostream> using namespace std; int main() { int n; cin >> n; int ** Pnt; Pnt = new int * [n]; for(int i = 0; i < n; i++) Pnt[i] = new int [3]; for(int i = 0; i < n; i++) delete [] Pnt[i]; delete [] Pnt; ...
1
15 feb 2010, 09:49

antony26
Ciao, ho bisogno di una mano per questi esercizi: -Supponendo di dover trasmettere voce codificata in PCM su una rete LAN a 10 Mbps, assumendo che ogni pacchetto contenga 100 byte, di cui 12 di indirizzo e 8 di controllo, si valuti il numero di canali trasmettibili contemporaneamente Qui bisogna fare solo 10000000/100? Come si usa il fatto che 12 byte siano di indirizzo e 8 di controllo? -Si consideri una rete locale con accesso WI-FI. Si valuti in tempo di trasferimento di un file di ...
1
15 feb 2010, 16:00

smartmouse
Salve, sono alle prese con un programmino in C nel quale ho bisogno di dichiarare un array globale la cui dimensione la chiedo tramite scanf in un'altra funzione. Come si fa? Se faccio ad esempio: int dim = 0; int array[dim]; int main () { funzione1(); ... } void funzione1(void) { printf("quanti elementi ha l'array?\n"); scanf("%d", &dim); ... } Mi esce questo errore: variable-size type declared outside of any function
15
11 feb 2010, 19:24

ilario991
Salve. Ho realizzato un programma per calcolare tutti i divisori di un numero solo che con gli n che sono circa 10^12 non funziona(va troppo lento). Testo del problema: [b]Descrizione del problema[/b] Sia x un numero intero. Diremo che y è un divisore di x se 1 <= y <= x e il resto della divisione di x per y è uguale a zero. Si chiede di contare tutti i possibili divisori di un dato numero x. [b]Dati di ...
8
7 feb 2010, 15:46

antony26
Salve, non ho capito come svolgere questo esercizio: Si consideri l’insieme dei numeri assoluti, espressi su 3 bit. Si determini la tabella di verità che produca vero (1) quando i valori sono compresi tra 2 e 5 (estremi inclusi) Quindi è vero se è maggiore di due (A) ed è minore di 5 (B). L'espressione è A*B? Il fatto che siano espressi su tre bit cosa implica? La tabella come si determina? Così? A B Tot 0 0 0 0 1 0 1 0 1 1 1 0 Grazie
5
14 feb 2010, 11:57

ilario991
Devo risolvere il seguente problema Descrizione del problema Conveniamo di chiamare ennesima superpotenza di 2 il valore di 2^2n. Ad esempio la terza superpotenza di 2 è $2^(2^3) = 2^8 = 256$. Si chiede di calcolare la ennesima superpotenza di 2 modulo m. Dati di input Il file di input contiene due interi: n (0
6
11 feb 2010, 19:41

Luca903
Scusate il disturbo ma non riesco a risolve un problema: Date due stringhe scrivere un programma in grado di sostituire tutti i caratteri della prima stringa che sono presenti nella seconda con il carattere asterisco(*). Ho provato a suddividere il programma a blocchi...ovvero di risolvero per una stringa...e di sostituire i caratteri che si ripetono con un asterisco: #include int main (void) { char a[]="questa è la prima stringa"; int i; int k; for(i=0; a != ...
7
13 feb 2010, 17:17

antony26
Salve avrei da chiedervi un aiuto per alcuni esercizi: 1)Un'immagine è rappresentata sullo schermo da 1024 colonne e 768 righe. Se la codifica per il colore è di 24 bit per ogni pixel, quante immagini possono essere memorizzate in un file da 100 MB? - Io ho fatto così: ho 100 MB quindi 100000000 di byte che corrispondono a $8*100000000 bit$. Per ogni immagine ho bisogno di $1024*768*24 bit$ , quindi in totale posso memorizzare $800000000/18874368 = 42$ immagini circa 2)Si consideri un canale ...
9
13 feb 2010, 17:23